Tutti i post con etichetta famiglia

Call for Paper “Le punizioni corporali a scuola e in famiglia. Siamo vicini alla loro completa eliminazione?” – 31 gennaio 2020

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for Paper “Le punizioni corporali a scuola e in famiglia. Siamo vicini alla loro completa eliminazione?” – 31 gennaio 2020

Su richiesta del Prof. Gianfranco Bandini, segnaliamo la call for paper della Rivista Italiana di Educazione Familiare (fascia A) sul tema “Le punizioni corporali a scuola e in famiglia. Siamo vicini alla loro completa eliminazione?”, con scadenza 31.01.2020.
Il monografico è curato da Gianfranco Bandini (Università di Firenze) e Véronique Francis (Université d’Orléans).
Il numero monografico mira a raccogliere contributi di ricerche, nazionali e internazionali, che consentano di fare il punto sull’uso delle punizioni corporali negli ambienti scolastici e, soprattutto, nell’ambito familiare. Saranno presi in considerazione testi (preferibilmente in lingua inglese) volti a arricchire la nostra conoscenza della tematica, in particolare delle dinamiche relazionali, psicologiche e pedagogiche, degli aspetti teorici e normativi, anche in chiave storica e comparativa.
I contributi dovranno avere estensione massima di 7.000 parole (note e bibliografia comprese). I contributi pervenuti saranno valutati secondo il sistema di double blind peer review. Lingue accettate: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese. I contributi dovranno essere caricati sulla piattaforma OJS della Rivista entro e non oltre il 31 gennaio 2020 previa registrazione dell’autore o degli autori.
Per maggiori informazioni: https://journals.fupress.net/call-for-paper/corporal-punishment-at-school-and-in-the-home-are-we-close-to-its-complete-elimination/

Call

Seminario “Scuola, Famiglia, Associazionismo. Costruire l’alleanza educativa per l’inclusione” – 6 dicembre 2019, Enna

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Scuola, Famiglia, Associazionismo. Costruire l’alleanza educativa per l’inclusione” – 6 dicembre 2019, Enna

Su richiesta delle Prof.sse Marinella Muscarà, Viviana La Rosa e Alessandra Lo Piccolo, segnaliamo il seminario “Scuola, Famiglia, Associazionismo. Costruire l’alleanza educativa per l’inclusione”.
Il seminario, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilita, istituita dall’ONU, si terrà in data 06.12.2019 dalle ore 14.30 alle ore 19.30 a Enna, presso la Facoltà di Studi classici, linguistici e della formazione dell’Università degli Studi di Enna “Kore” (viale delle Olimpiadi).
Il seminario approfondisce i concetti di alleanza, corresponsabilità e patto tra scuola, famiglia e associazioni dei genitori di alunni con disabilità, entro l’educativo, come spazio di incontro, dialogo ed impegno reciproco, per promuovere e sostenere il processo di inclusione.

Locandina

Convegno “Crescere nella famiglia. La ricerca pedagogica tra diritti, bisogni, responsabilità” – 5-6 dicembre, Brescia

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Crescere nella famiglia. La ricerca pedagogica tra diritti, bisogni, responsabilità” – 5-6 dicembre, Brescia

Su richiesta del Prof. Luigi Pati, segnaliamo il convegno “Crescere nella famiglia. La ricerca pedagogica tra diritti, bisogni, responsabilità”.
Il convegno si terrà dal 05.12.2019 al 06.12.2019 a Brescia, presso l’Aula Magna “G. Tovini” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (via Trieste, 17).

Locandina

Convegno internazionale SIPES “Disabilità e cicli di vita. Le famiglie tra seduttivi immaginari e plausibili realtà” – 24-25 maggio, Macerata

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale SIPES “Disabilità e cicli di vita. Le famiglie tra seduttivi immaginari e plausibili realtà” – 24-25 maggio, Macerata

Su richiesta delle Prof.sse Roberta Caldin e Catia Giaconi, segnaliamo il convegno SIPES “Disabilità e cicli di vita. Le famiglie tra seduttivi immaginari e plausibili realtà”.
Il convegno si terrà dal 24.05.2019 al 25.05.2019 a Macerata, presso il Polo Didattico “Pantaleoni” dell’Università degli Studi di Macerata (via Pescheria Vecchia).
Per registrarsi: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeumxUoBgwAR0fpmyeeUK3Gsn8PKBL565RYw0Lt4ogItQ0Ymg/viewform

Brochure

Call for papers “Smartphones in families, schools, and across generations. Theories, methods and good practices” – 31 dicembre

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers “Smartphones in families, schools, and across generations. Theories, methods and good practices” – 31 dicembre

Su richiesta della Prof.ssa Maria Ranieri, segnaliamo la call for papers “Smartphones in families, schools, and across generations. Theories, methods and good practices”.
È online la nuova call della rivista Media education. Studi, ricerche, buone pratiche sul tema “Smartphones in families, schools, and across generations: Theories, methods and good practices”. Il numero è curato da Marina Everri (NovaUCD, University College Dublin; Department of Media and Communications, London School of Economics); Tiziana Mancini, (Università degli Studi di Parma), Mattia Messena (Università degli Studi di Parma).
Articoli e buone pratiche vanno inviati entro il 31.12.2018.

Call

Seminario nazionale gruppo SIPED “Pedagogia delle relazioni educative familiari” dal titolo “Generatività. Scelte familiari e relazioni educative” – 23-24 novembre, Palermo

Categorie: Archivio SIPED
Commenti disabilitati su Seminario nazionale gruppo SIPED “Pedagogia delle relazioni educative familiari” dal titolo “Generatività. Scelte familiari e relazioni educative” – 23-24 novembre, Palermo

Su richiesta dei Proff. Antonio Bellingreri e Luigi Pati, segnaliamo il seminario nazionale gruppo SIPED “Pedagogia delle relazioni educative familiari” dal titolo “Generatività. Scelte familiari e relazioni educative”.
Il seminario si svolgerà a Palermo il 23.11.2018 dalle ore 14.30 alle ore 19.00 presso l’Oratorio dei Crociferi (via Torremuzza) e il 24.11.2018 presso l’Aula Magna, Edificio 15, V piano, Parco d’Orleans, Cittadella Universitaria dell’Università degli Studi di Palermo (viale delle Scienze).
È stato scelto il tema della generatività per il seminario del gruppo di lavoro di Pedagogia delle relazioni educative familiari, in quanto esso richiama e racchiude i concetti di dono, cura e responsabilità. Ritroviamo il senso ultimo della generatività nelle fonti donative da cui ci siamo nutriti e che siamo in grado di restituire alle generazioni successive, in una dimensione intergenerazionale che attraversa la coppia e la famiglia ma nello stesso tempo vi nasce e lì è nutrita o mortificata.

Seminario Internazionale “Progetto Europeo Atoms and Co. ‘Alleanze tra Scuola Famiglie e Territorio'” – 22 ottobre, Bologna

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario Internazionale “Progetto Europeo Atoms and Co. ‘Alleanze tra Scuola Famiglie e Territorio'” – 22 ottobre, Bologna

Su richiesta del Prof. Alessandro Tolomelli, segnaliamo il convegno internazionale “Progetto Europeo Atoms and Co. ‘Alleanze tra Scuola Famiglie e Territorio'”.
Il convegno si svolgerà in data 22.10.2018 a Bologna, presso l’Aula Magna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Bologna (via Filippo Re, 6).
Nel dibattito pubblico il fenomeno “dispersione” viene spesso limitato alla sola dimensione del rendimento scolastico e la scuola viene identificata come unico attore preposto a farvi fronte. Il contributo della ricerca in ambito educativo può illuminare il fenomeno suggerendo direzioni di senso per riallacciare le trame di una comunità educativa, responsabile e competente, che pare essersi smarrita. Territorio e famiglie sono quindi chiamati in causa, insieme alla scuola, nel processo di ricostituzione della rete, locale, pedagogicamente orientata a supporto degli adolescenti.
Il progetto Atoms&Co intende riportare l’attenzione di chi lavora nella scuola e nel campo dei processi di apprendimento, sulla dimensione relazionale e sociale dei processi educativi considerando tali dimensioni come strutturanti l’alleanza formativa e il percorso scolastico dei singoli studenti. Il progetto europeo costituisce l’occasione per riflettere su tale dimensione relazionale nella costruzione di percorsi di contrasto alla dispersione scolastica. Atoms&Co ha portato alla definizione di un “dispositivo” a disposizione dei contesti educativi di differenti paesi europei per avviare percorsi di costruzione di una relazione positiva tra scuola e famiglia, quale fattore protettivo significativo dell’abbandono scolastico.

Brochure

II Convegno Internazionale “Gifted Education. Dialoghi a confronto tra scuola e famiglia” – 25 gennaio, Lecce

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su II Convegno Internazionale “Gifted Education. Dialoghi a confronto tra scuola e famiglia” – 25 gennaio, Lecce

Su richiesta della prof.ssa Stefania Pinnelli, segnaliamo il II Convegno Internazionale “Gifted Education. Dialoghi a confronto tra scuola e famiglia”.
Il convegno si svolgerà in data 25 gennaio a Lecce, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “G. Banzi Bazoli” (Piazza Palio, 63). L’iscrizione al convengo è gratuita, previa prenotazione entro il 22 gennaio.

Sullo sfondo inclusivo del diritto alla diversità di tutti e di ciascuno, il convegno alla sua seconda edizione torna a discutere e illustrare ricerche e buone pratiche locali e nazionali sulle tematiche del talento e della plusdotazione. Esperti pedagogisti e psicologi offriranno assieme a rappresentanti del mondo della famiglia e della scuola spunti di riflessione e strumenti teorici e didattici utili a supportare le richieste educative e formative dei bambini “Gifted”.

Locandina

Convegno “La cultura educativa della famiglia: modelli di ricerca e pratiche formative” – 1 e 2 dicembre, Firenze

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “La cultura educativa della famiglia: modelli di ricerca e pratiche formative” – 1 e 2 dicembre, Firenze

Su richiesta dei proff. Clara Silva, Luigi Pati e Livia Cadei, segnaliamo il Convegno “La cultura educativa della famiglia. Modelli di ricerca e pratiche formative”.

Il convegno si svolgerà in data 1 e 2 dicembre, presso presso l’Aula Magna Rettorato dell’Università di Firenze (Piazza S. Marco, 4).

Pieghevole