Tutti i post con etichetta Europa

Seminario internazionale “Pensare l’Europa attraverso l’educazione e la comunicazione” – 15 marzo, Roma

Categorie: News, Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “Pensare l’Europa attraverso l’educazione e la comunicazione” – 15 marzo, Roma

Su richiesta del Prof. Carlo Cappa, segnaliamo il seminario internazionale “Pensare l’Europa attraverso l’educazione e la comunicazione”.
Il seminario si svolgerà in data 15.03.2019 dalle ore 10.00 alle ore 16.00 a Roma, presso la Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (via Columbia, 1).
Il seminario fa parte delle attività del dottorato in Beni culturali, Formazione e Territorio del Dipartimento di “Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società” ed è organizzato in collaborazione con la Panteion University of Social and Political Sciences di Atene e il Collège International de Philosophie di Parigi e con il patrocinio del CIRSE – Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa – e della SICESE – Sezione Italiana della Comparative Education Society in Europe.

Locandina

Tavola rotonda “L’Umanesimo e l’Europa. Tradizioni e cambiamenti della nostra identità” – 22 febbraio, Roma

Categorie: Eventi, News
Commenti disabilitati su Tavola rotonda “L’Umanesimo e l’Europa. Tradizioni e cambiamenti della nostra identità” – 22 febbraio, Roma

Su richiesta dei Proff. Carlo Cappa e Massimiliano Fiorucci, segnaliamo la tavola rotonda “L’Umanesimo e l’Europa. Tradizioni e cambiamenti della nostra identità”.
La tavola rotonda si svolgerà in data 22.02.2019 dalle ore 10.30 alle 13.30 a Roma, presso la Salone Borromini, 2° piano della Biblioteca Vallicelliana (piazza della Chiesa Nuova, 18).
La tavola rotonda è organizzata all’interno della convenzione tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Collège International de Philosophie di Parigi, il Centro sull’Umanesimo Contemporaneo di Firenze e la Biblioteca Vallicelliana di Roma. La convenzione si propone di promuovere riflessioni sull’identità europea e sul ruolo che l’Umanesimo, inteso come ampia corrente culturale che ha attraversato epoche differenti e avuto importanti mutazioni, ha giocato nel passato e può svolgere nella nostra contemporaneità. La convenzione promuove la conversazione tra discipline diverse ed è aperta al dibattito pubblico.

Locandina

Seminario “L’université et l’Europe. L’enseignement supérieur à l’échelle des humanités” – 16 e 18 maggio, Parigi (Francia)

Categorie: Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “L’université et l’Europe. L’enseignement supérieur à l’échelle des humanités” – 16 e 18 maggio, Parigi (Francia)

Su richiesta del Prof. Carlo Cappa, segnaliamo il seminario “L’université et l’Europe. L’enseignement supérieur à l’échelle des humanités”.
Il seminario, diretto da Carlo Cappa per il Collège International de Philosophie, si svolgerà in data 16.05.2018 e 16.05.2018 dalle ore 18.30 alle ore 20.30 a Parigi. Il primo seminario, “Appel de Hegel aux jeunes consciences, de Nuremberg à l’Université de Berlin”, sarà tenuto da Laura Paulizi, presso il Lycée Henri IV (rue Clovis, 23); il secondo, “En dehors de l’université. Philosophie, expérience et épochè dans les Essais de Michel de Montaigne”, sarà tenuto da Carlo Cappa presso il Ministère de l’Enseignement supérieur et de la Recherche (rue de la Montagne Sainte Geneviève, 25).

Locandina