Tutti i post con etichetta educazione interculturale

Rivista “Educazione Interculturale. Teorie, ricerche, pratiche”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Rivista “Educazione Interculturale. Teorie, ricerche, pratiche”

Su richiesta della Prof.ssa Stefania Lorenzini, segnaliamo l’uscita del nuovo fascicolo della rivista “Educazione Interculturale. Teorie, ricerche, pratiche”, vol. 17, n.1, 2019.
Il nuovo numero della rivista è monografico dal titolo “Formare gli insegnanti per una scuola democratica e interculturale. L’esperienza dei Master universitari ‘Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali'” curato dalla prof.ssa Ivana Bolognesi.
La rivista è consultabile alla seguente URL: http://rivistedigitali.erickson.it/educazione-interculturale/

 

Pubblicazione nuovo numero rivista “Educazione Interculturale”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione nuovo numero rivista “Educazione Interculturale”

Su richiesta della Prof.ssa Stefania Lorenzini, segnaliamo la pubblicazione del nuovo numero rivista “Educazione Interculturale”, volume 16 numero 2, sul tema “Formazione e comunicazione nei campi dell’accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo” a cura dei proff. Federica Tarabusi e Cecilia Gallotti.
Si ricorda che la rivista “Educazione Interculturale” accoglie, nella “sezione aperta” presente in tutti i volumi, contributi di studiosi ed esperti (a livello nazionale e internazionale) connessi ai temi delle differenze culturali e delle migrazioni, della discriminazione e dell’inclusione in molteplici contesti multiculturali, con un’attenzione significativa alle “questioni di genere”.
Pertanto, è possibile far pervenire la propria paper proposal all’indirizzo margherita.cardellini@unibo.it, seguendo scrupolosamente le nostre norme redazionali: http://rivistedigitali.erickson.it/educazione-interculturale/proponi-un-contributo/
Per consultare la rivista: http://rivistedigitali.erickson.it/educazione-interculturale/

Uscita monografico vol. 16 n.1 (2018) della rivista “Educazione Interculturale”

Categorie: News, Rivista
Commenti disabilitati su Uscita monografico vol. 16 n.1 (2018) della rivista “Educazione Interculturale”

Su richiesta della Prof.ssa Stefania Lorenzini, segnaliamo la pubblicazione online del vol. 16 n. 1 del 2018, monografico dal titolo “Dilemmi, mediazione e pratiche nel lavoro dell’accoglienza rivolta a rifugiati e richiedenti asilo (a cura di Riccio B. e Tarabusi F.)”.
Per poter accedere alla rivista digitale: http://rivistedigitali.erickson.it/educazione-interculturale/.

Master di I livello in “Educazione Interculturale” – febbraio 2018, Roma

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Master di I livello in “Educazione Interculturale” – febbraio 2018, Roma

Su richiesta del prof. Massimiliano Fiorucci, segnaliamo il Master di I livello in “Educazione Interculturale”, coordinato dal CREIFOS, Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi Roma Tre. Direttore: Prof. Massimiliano Fiorucci; Condirettore: Prof. Donatello Santarone.

Il master si svolgerà (indicativamente) dal febraio 2018 al febbraio 2019, presso l’Università degli Studi Roma Tre.

Il Master si propone di promuovere le competenze culturali, pedagogiche, metodologiche e didattiche necessarie per un corretto svolgimento dei processi di formazione interculturale.
La formazione offerta riguarderà aspetti culturali, pedagogici e didattici finalizzati all’aggiornamento e alla qualificazione degli operatori, che, sia nella scuola sia nell’extrascuola, si occupano di migranti ai diversi livelli di età al fine di consentire, da una parte, l’inserimento dei soggetti di origine straniera e, dall’altra, la diffusione di abiti di accoglienza fra gli italiani.
Il Master è svolto nella modalità didattica prevalentemente a distanza; in particolare, si effettua a distanza l’erogazione dei contenuti e lo svolgimento di attività di esercitazione, di laboratorio e di scambio di comunicazione tra gli iscritti, i tutor e/o i docenti; si eseguono in presenza due incontri seminariali, attività di stage e prova finale. Il Master ha durata annuale, prevede un impegno di 1500 ore, pari a 60 CFU.
Le iscrizioni devono pervenire entro il 31 dicembre 2017.

Brochure