Tutti i post con etichetta educazione degli adulti

Ciclo di webinar “Certificare le competenze. Le domande attuali dell’apprendimento permanente”

Categorie: 2020, News, Webinar
Commenti disabilitati su Ciclo di webinar “Certificare le competenze. Le domande attuali dell’apprendimento permanente”

Su richiesta delle prof.sse Laura Formenti e Roberta Piazza, segnaliamo il ciclo di webinar “Certificare le competenze. Le domande attuali dell’apprendimento permanente”.
In occasione del lancio della VI Edizione del MOOC “Individuazione degli apprendimenti pregressi per la validazione e la certificazione delle competenze” sulla Piattaforma EDUOPEN, la RUIAP (Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente) organizza un ciclo di 8 webinar, completamente gratuiti. L’obiettivo è di aggiornare i contenuti del MOOC con nuovi input ed esempi, tratti dalle migliori pratiche e da progetti in corso, invitando tutti a partecipare alla riflessione, insieme ai nostri esperti ed esperte, esponenti delle reti e degli enti che lavorano in prima linea per far crescere nel nostro Paese una cultura dell’Aprendimento Permanente.
Per maggiori informazioni: https://www.ruiap.it/home/

Locandina

Seminario “Processi e pratiche di Educazione degli Adulti. Definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di Istruzione Integrati nei CPIA” – 14 luglio

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Processi e pratiche di Educazione degli Adulti. Definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di Istruzione Integrati nei CPIA” – 14 luglio

Su richiesta della prof.ssa Laura Cerrocchi, segnaliamo il seminario “Processi e pratiche di Educazione degli Adulti. Definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di Istruzione Integrati nei CPIA”.
Il seminario/webinar si terrà in data 14.07.2020 dalle ore 14.30 alle ore 17.00 e presenta la prima fase di lavoro di un Assegno di ricerca – con riguardo ad adolescenti, giovani e adulti – e che nasce dalla collaborazione – nell’ambito scientifico e della terza missione – tra il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (UNIMORE) (Prof.ssa Laura Cerrocchi) e il Centro di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo sull’Istruzione degli Adulti per l’Emilia-Romagna (Dott. Emilio Porcaro). In questo webinar si darà conto, nello specifico, delle fasi iniziali della ricerca relative: alla definizione, genesi e rassegna della normativa Europea, Nazionale e Regionale (ER); alla mappatura del profilo delle realtà di settore e alla messa in rete in funzione di percorsi integrati riferibili ai CPIA dell’Emilia-Romagna. Dalla restituzione dell’analisi e dal confronto con esperti e testimoni privilegiati di settore, matureranno le fasi successive della ricerca relative: alla revisione e alla produzione di materiali, strumenti e strategie di intervento (in funzione della messa a punto di un modello e/o della realizzazione di buone pratiche); alla formazione iniziale e in servizio delle figure a valenza pedagogica e didattica; alla produzione di documentazione e alla diffusione scientifica. Il programma prevede l’introduzione della Prof.ssa Laura Cerrocchi (Professore Associato di Pedagogia Generale e Sociale –Tutor Scientifico dell’Assegno di Ricerca – DESU, UNIMORE) e del Dott. Emilio Porcaro (Dirigente CPIA Metropolitano di Bologna – Coordinatore del Centro di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo sull’Istruzione degli Adulti per l’Emilia-Romagna) e la presentazione della Dottoressa Lavinia Bianchi (Assegnista di ricerca – DESU, UNIMORE). Seguiranno interventi di figure istituzionali e testimoni privilegiati di settore: Vittoria Gallina (Esperta di educazione in età adulta e di processi di Life Long Learning. Responsabile italiana per le indagini Ocse IALS, International AdultLiteracysurvey, e ALL, Adult Literacy and Lifeskills); Claudio Vitali (Coordinatore nazionale dell’Agenda europea per l’apprendimento in età adulta. Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, INAPP); Enza Luana Indelicato (Docente in utilizzo presso USR-ER – Referente Istruzione degli Adulti. Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, Ministero dell’Istruzione); Laura Venturi (Dirigente dell’Area Sviluppo sociale della Città metropolitana di Bologna, Direttrice dell’Istituzione di ricerca e formazione sul sistema di welfare metropolitano “G.F. Minguzzi”); Francesca Bergamini (Dirigente Servizio programmazione delle politiche dell’istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza. Direzione Economia della conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa, Regione Emilia-Romagna); Sebastian Amelio (Coordinatore del Gruppo nazionale PAIDEIA, Ministero dell’Istruzione – DGOSV).

Locandina

Presentazione blog “NUSA. Nuove Soggettività Adulte”

Categorie: 2020, News, Risorse online
Commenti disabilitati su Presentazione blog “NUSA. Nuove Soggettività Adulte”

Su richiesta della prof.ssa Micaela Castiglioni, segnaliamo la presentazione del blog interuniversitario “NUSA. Nuove Soggettività Adulte”,che si configura come osservatorio di temi e questioni cruciali riguardanti le donne e gli uomini adulti di oggi, con la finalità di potenziare il dialogo e il confronto pubblico tramite vari contributi di settore (articoli, testi, iniziative ecc.)
Per accedere al blog: http://www.nusablog.org

Manifesto

Presentazione Master “HR Specialist” – 8 gennaio 2020, Roma

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Presentazione Master “HR Specialist” – 8 gennaio 2020, Roma

Su richiesta del Prof. Paolo Di Rienzo, segnaliamo la presentazione del Master “HR Specialist”.
Il seminario si terrà in data 08.01.2020 dalle ore 15.30 alle ore 17.30 a Roma, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
Il Prof. P. Di Rienzo (Direttore) e la Prof.ssa G. Alessandrini (Responsabile Scientifico) risponderanno alle vostre domande, quesiti e curiosità.
Termine preiscrizioni: 15.01.2020
Termine iscrizioni: 30.01.2020
Per maggiori informazioni: http://www.master-hrspecialist.com

Locandina

Master HR Specialist “Professionisti per le Risorse Umane” – Roma

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Master HR Specialist “Professionisti per le Risorse Umane” – Roma

Su richiesta del Prof. Paolo Di Rienzo, segnaliamo la VII Edizione Master HR Specialist “Professionisti per le Risorse Umane” organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
Il Master HR Specialist – già attivo da un quindicennio – si propone di formare professionisti nell’area della gestione e sviluppo delle Risorse Umane, con particolare attenzione agli sviluppi innovativi della professione ed agli strumenti metodologico-formativi dell’area Human Resources in aziende pubbliche e private. Il Master si caratterizza per: a) una didattica di qualità; b) metodologie di e-learning certificate; c) percorsi professionali assistiti da mentoring su progetti di stage nelle aziende consorziate con Roma Tre e AIDP/Associazione Italiana Direttori del Personale; d) articolazione dell’iter didattico in moduli centrati su “famiglie professionali”; e) incontri di formazione in presenza (conferenze, workshop, seminari anche a livello internazionale); f) career guidance.
Il Master è riservato sia a laureati (lauree triennali e quadriennali, laurea magistrale) di discipline di area pedagogica che psico-socio-economica-giuridico-letterario.
Il Master si svolgerà nella modalità didattica blended, ha durata annuale e prevede un impegno di 1500 ore, pari a 60 CFU.
Le preiscrizioni alla VII edizione del Master devono pervenire entro il 15.01.2020 e le iscrizioni entro il 31.01.2020.
Il Bando per l’a.a. 2019/2020 è disponibile al link http://www.master-hrspecialist.com.

Locandina

Conferenza internazionale globale AEGT2020 “Adult Education in Global Times. An International Research Conference” – 4-7 giugno 2020, Vancouver (Canada)

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Conferenza internazionale globale AEGT2020 “Adult Education in Global Times. An International Research Conference” – 4-7 giugno 2020, Vancouver (Canada)

Su richiesta delle Proff.sse Laura Formenti e Marcella Milana, segnaliamo la conferenza internazionale globale AEGT2020 “Adult Education in Global Times. An International Research Conference”.
La conferenza si terrà dal 04.06.2020 al 07.06.2020 a Vancouver (Canada), presso The University of British Columbia.
Le otto più influenti organizzazioni internazionali – CASAE/ACÉÉA, ESREA, AERC, AAACE, ALA, IAEA, ISCAE, SCUTREA – si riuniscono a Vancouver per condividere e discutere lo stato dell’arte della ricerca sull’apprendimento e l’educazione degli adulti.
Deadline per inviare proposte: 30.09.2019.

Call

Convegno “La sfida dell’apprendimento permanente. Il ruolo dell’università e del terzo settore per la formazione, lo sviluppo e la certificazione delle competenze” – 20 giugno, Roma

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “La sfida dell’apprendimento permanente. Il ruolo dell’università e del terzo settore per la formazione, lo sviluppo e la certificazione delle competenze” – 20 giugno, Roma

Su richiesta del Prof. Paolo Di Rienzo, segnaliamo il convegno “La sfida dell’apprendimento permanente. Il ruolo dell’università e del terzo settore per la formazione, lo sviluppo e la certificazione delle competenze”.
Il convegno si terrà in data 20.06.2019 dalle ore 09.00 alle ore 13.30 a Roma, presso l’Aula Volpi, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione, presenta i risultati della ricerca: “Analisi e innovazione dei processi formativi del Terzo Settore: lo studio sulle competenze strategiche dei quadri e dirigenti”. La ricerca si ispira ai principi delle politiche europee per lo sviluppo del lifelong learning e al più ampio quadro rappresentato dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo degli obiettivi sostenibili, che intende promuovere società fondate sull’equità e sull’inclusione. Da questo punto di vista, l’apprendimento permanente costituisce uno dei principali snodi della storia recente del nostro Paese e rappresenta al tempo stesso ancora oggi una sfida, sia culturale che politica, per l’effettiva realizzazione di un sistema nazionale di certificazione delle competenze, basato sulle reti territoriali. La ricerca universitaria, condotta all’interno del Forum Nazionale del Terzo Settore, ha avuto come tema le competenze strategiche e la loro messa in valore. La sperimentazione di dispositivi di emersione e la definizione di processi formativi dimostra il ruolo cruciale che, tra gli altri soggetti, l’Università e il Forum Nazionale del Terzo Settore possono assumere in un sistema di apprendimento permanente. I risultati raggiunti rappresentano un utile contributo e vengono concepiti quali risorse per la realizzazione di percorsi, condivisi tra soggetti diversi collocati in un’ottica di rete, al fine di realizzare la certificazione delle competenze e la necessaria formazione qualificata delle figure esperte coinvolte in tali processi.
Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/SDERomaTre/

Brochure

Call for papers rivista “Form@re” su “Prospettive di ricerca nell’Educazione degli Adulti. Dalla formazione alle competenze per il mondo del lavoro” – 15 aprile

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “Form@re” su “Prospettive di ricerca nell’Educazione degli Adulti. Dalla formazione alle competenze per il mondo del lavoro” – 15 aprile

Su richiesta dei Proff. Vanna Boffo e Claudio Melacarne, segnaliamo la call for papers della rivista “Form@re. Open Journal per la Formazione in rete” n. 2/2019 su “Prospettive di ricerca nell’Educazione degli Adulti. Dalla formazione alle competenze per il mondo del lavoro”.
La domanda dalla quale partiamo riguarda l’urgenza con la quale la ricerca in Educazione degli adulti si interroga per rispondere alla complessità attuale. Formazione e Lavoro sono le due tracce e, all’interno di queste, quali azioni educative nella formazione e nel Lavoro per lo sviluppo, per la sostenibilità, per l’employability, per l’entrepreneurship.
Le chiavi di lettura che sollecitiamo sono quelle del divenire adulti attraverso la formazione, attraverso il lavoro, per mezzo della configurazione di competenze che ci contraddistinguono. Quali competenze, per quali adulti, per quali professioni e per quale lavoro, ma soprattutto per quale futuro.
La call n. 2/2019 intende raccogliere contributi e analisi che possano permettere di rispondere alle domande sulle seguenti linee di ricerca:

  1. L’Educazione degli Adulti e i nuovi bisogni sociali, politici, culturali
  2. La transizione al lavoro, le competenze per il lavoro, la formazione al lavoro
  3. Il lavoro in un mondo “già cambiato”: l’agire educativo per il futuro
  4. Adulti in-formazione
  5. Politiche per l’employability, l’entrepreneurship, la sustainability.

Guest Editor: Vanna Boffo (Università di Firenze), SoongHee Han (Seoul National University), Claudio Melacarne (Università di Siena).
La scadenza per l’invio dei contributi è per il 15.04.2019.
Uscita del numero è fissata per il 31.07.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.fupress.net/index.php/formare

Call

Presentazione rivista “Nel Frattempo. Transiti nell’età adulta”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Presentazione rivista “Nel Frattempo. Transiti nell’età adulta”

Su richiesta della Prof.ssa Micaela Castiglioni, segnaliamo la presentazione della rivista “Nel Frattempo. Transiti nell’età adulta”.
A seguito del Convegno “Nel frattempo. Transiti nell’età adulta”, che si è svolto il 23.10.2018 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha preso avvio con la Rivista “Pedagogika”, un progetto editoriale che si pone la finalità di approfondire, nella sezione monografica della rivista, la crucialità della nozione di transito nelle vicende di vita, di formazione, professionali, ecc., delle donne e degli uomini adulte/i, di oggi. Lo sguardo nei primi quattro numeri della rivista sarà rivolto, di volta in volta, al transito in carcere, nelle comunità leggere, in ospedale e dentro il proprio corpo, per quanto riguarda la transizione di genere. Ogni numero di Pedagogika sarà presentato all’interno di eventi/seminari che saranno organizzati in collaborazione con il Gruppo di Ricerca Interuniversitario NUSA – Nuove Soggettività Adulte.

Locandina

Master HR Specialist “Professionisti per le Risorse Umane” – 15 gennaio, Roma

Categorie: Master, News
Commenti disabilitati su Master HR Specialist “Professionisti per le Risorse Umane” – 15 gennaio, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Giuditta Alessandrini, segnaliamo il master HR specialist “Professionisti per le Risorse Umane”.
Il master, organizzato dall’Università degli Studi di Roma Tre, si svolgerà nella modalità didattica blended e ha durata annuale e prevede un impegno di 1500 ore, pari a 60 CFU.
Il Master HR Specialist – già attivo da un quindicennio – si propone di formare professionisti nell’area della gestione e sviluppo delle Risorse Umane, con particolare attenzione agli sviluppi innovativi della professione ed agli strumenti metodologico-formativi dell’area Human Resources in aziende pubbliche e private. Il Master si caratterizza per:

  1. una didattica di qualità;
  2. metodologie di e-learning certificate;
  3. percorsi professionali assistiti da mentoring su progetti di stage nelle aziende consorziate con Roma Tre e AIDP/Associazione Italiana Direttori del Personale;
  4. articolazione dell’iter didattico in moduli centrati su “famiglie professionali”;
  5. incontri di formazione in presenza (conferenze, workshop, seminari anche a livello internazionale);
  6. career guidance.

Il Master è riservato sia a laureati (lauree triennali e quadriennali, laurea magistrale) di discipline di area pedagogica che psico-socio-economica-giuridico-letterario.
Le preiscrizioni alla VI edizione del Master devono pervenire entro il 15.01.2019 e le iscrizioni entro il 31.01.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.master-hrspecialist.com