Tutti i post con etichetta educazione comparata

Premio SICESE di “Educazione comparata”

Categorie: 2020, News, Premio
Commenti disabilitati su Premio SICESE di “Educazione comparata”
Premio SICESE di "Educazione comparata" - Bando

Su richiesta del prof. Carlo Cappa, segnaliamo il premio SICESE di “Educazione comparata”.
Il premio, promosso dal SICESE, Sezione Italiana della Comparative Education Society in Europe, è rivolto a valorizzare lavori che trattino il tema dell’equità in educazione dal punto di vista pedagogico e che studino, con ottica comparativa, le modalità e le misure con le quali possano essere migliorate le chances di successo dei giovani ‘capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi’, così come enunciato dalla nostra Costituzione. Per l’anno 2021 saranno attribuiti due premi: il primo, che sarà accompagnato dall’erogazione della somma di 1.000 euro, all’autore di una tesi di dottorato inedita discussa nell’ultimo triennio (2018, 2019, 2020) che tratti le tematiche sopra richiamate; il secondo, senza benefici economici, all’autore di un’opera (monografia), relativa alle tematiche dell’equità in educazione dal punto di vista pedagogico e in ottica comparativa, pubblicata sempre nell’ultimo triennio. Per concorrere al premio, occorre inviare le opere entro il 31.03.2021.
Per maggiori informazioni: https://www.sicese.it/attivita/premio-sicese/

Bando

Tavola rotonda “Gli spazi europei, e i loro tempi. Discipline in conversazione” – 21 dicembre

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Tavola rotonda “Gli spazi europei, e i loro tempi. Discipline in conversazione” – 21 dicembre

Su richiesta del prof. Carlo Cappa, segnaliamo la tavola rotonda “Gli spazi europei, e i loro tempi. Discipline in conversazione”.
La tavola rotonda, organizzata nell’ambito delle attività dei CdS in Scienze dell’Educazione e Scienze Pedagogiche dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e con il patrocinio SICESE, Sezione Italiana della Comparative Education Society in Europe, si terrà in data 21.12.2020 dalle ore 11.00 tramite piattaforma Zoom.
L’appuntamento è organizzato attorno alla pubblicazione del volume “La singolarità europea. L’Umanesimo tra crisi e futuro”, Pisa, ETS, 2020. Parteciperanno, Carlo Cappa, Andrea Lombardinilo, Francesco Mancuso e Donatella Palomba.

Locandina

Convegno “Communities and Education in an Era of Accountability and Control” – 25-29 Maggio, Reggio Emilia

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Communities and Education in an Era of Accountability and Control” – 25-29 Maggio, Reggio Emilia

AGGIORNAMENTO
Avendo saputo che molti colleghi, a causa della situazione confusa causata dalla vicenda del coronavirus, sono in leggero ritardo con la sottomissione dell’abstract, la deadline è estesa fino al 21.03.2020 compreso. Nel frattempo, per precauzione, anche i pagamenti della quota sono sospesi.

Su richiesta dei proff. Nicola Barbieri e Carlo Cappa, segnaliamo il convegno “Communities and Education in an Era of Accountability and Control”.
Il convegno si terrà dal 25.05.2020 al 29.05.2020 a Reggio Emilia, presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Il convegno prevederà la presenza di studiosi e studiose di grande prestigio internazionale come Chiara Saraceno (Università degli Studi di Torino), Peter Moss (Institute of Education, University College London), Carla Rinaldi (Presidente della Fondazione “Loris Malaguzzi”) e Radhika Gorur (Deakin University, Australia). È inoltre previsto un evento presso il Centro Internazionale “Loris Malaguzzi”: Reggio Emilia è rinomata per il suo sistema educativo per la prima infanzia (nidi e scuole dell’infanzia) e il convegno coincide con il centenario della nascita di Loris Malaguzzi, per cui sarà una bella occasione per celebrarlo in un contesto internazionale. Vi invitiamo pertanto a prendere visione del sito e a sottoporre alla segreteria del convegno il tuo abstract, entro il 05.03.2020, nuova data di scadenza per la loro presentazione. Il convegno non si rivolge solo a docenti universitari o studiosi appartenenti a organismi internazionali, ma vuole anche dare l’opportunità alle agenzie educative locali di presentare, in un contesto internazionale, il loro operato e la loro vision pedagogica. Per qualunque informazione, potete scrivere all’indirizzo [email protected]. Si ringraziano la SIPED e la SICESE per aver dato il patrocinio a questo convegno.
Per maggiori informazioni: https://www.cese2020.unimore.it

Call

Conferenza “Communities and Education in an Era of Accountability and Control” – 25-29 maggio, Reggio Emilia

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Conferenza “Communities and Education in an Era of Accountability and Control” – 25-29 maggio, Reggio Emilia

Su richiesta del prof. Nicola Barbieri, segnaliamo la XXXIX Conferenza biennale della Comparative Education Society in Europe (CESE) dal titolo “Communities and Education in an Era of Accountability and Control”.
La conferenza si terrà dal 25.05.2020 al 29.05.2020 a Reggio Emilia.
Per il grande interesse dimostrato e per dare al maggior numero possibile di studiosi italiani e stranieri di partecipare, la data per la presentazione degli abstract è stata posticipata dall’originario 15.02.2020 alle ore 12.00 del 05.03.2020.
Tutte le informazioni si trovano sul sito http://www.cese2020.unimore.it

Locandina

Seminario “Studi comparativi e letteratura per l’infanzia” – 13 gennaio, Padova

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Studi comparativi e letteratura per l’infanzia” – 13 gennaio, Padova

Su richiesta delle prof.sse Carla Callegari e Marnie Campagnaro, segnaliamo il seminario “Studi comparativi e letteratura per l’infanzia”.
Il seminario si terrà in data 13.01.2020 dalle ore 09.30 alle ore 13.00 a Padova, presso la Sala delle Edicole del Palazzo del Capitanio, Dipartimento di Filosofia Sociologia Pedagogia Psicologia Applicata-FISPPA dell’Università degli Studi di Padova (piazza Capitaniato).

Locandina

Presentazione special issue “Home, Lived-In Spaces and Childhood in European Picturebooks from 1945 to the Present Day”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Presentazione special issue “Home, Lived-In Spaces and Childhood in European Picturebooks from 1945 to the Present Day”

Su richiesta delle Prof.sse Marnie Campagnaro e Carla Callegari, segnaliamo la presentazione dello special issue “Home, Lived-In Spaces and Childhood in European Picturebooks from 1945 to the Present Day”, della rivista “Ricerche di Pedagogia e Didattica – Journal of Theories and Research in Education”, volume 14, numero 2, 2019.
Il numero speciale è consultabile al seguente indirizzo: https://rpd.unibo.it/

Copertina

Seminario dottorale “Lineamenti pratico-teorici nella pedagogia di Paulo Freire. Una ricostruzione biografica” – 22 Novembre, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario dottorale “Lineamenti pratico-teorici nella pedagogia di Paulo Freire. Una ricostruzione biografica” – 22 Novembre, Roma

Su richiesta del Prof. Carlo Cappa, segnaliamo il seminario dottorale “Lineamenti pratico-teorici nella pedagogia di Paulo Freire. Una ricostruzione biografica”.
Il seminario, coordinato da Carlo Cappa e con la relazione di Marco Ferrari, si terrà in data 22.11.2019 dalle ore 11.30 alle ore 13.30 a Roma, presso la Sala riunioni, IV piano, edificio B, della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (via Columbia, 1).
Per maggiori informazioni: http://bcft-2019.lettere.uniroma2.it/

Locandina

Seminario dottorale “Le indagini internazionali tra validità e affidabilità” – 08 novembre, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario dottorale “Le indagini internazionali tra validità e affidabilità” – 08 novembre, Roma

Su richiesta dei Proff. Carlo Cappa e Cristiano Corsini, segnaliamo il seminario dottorale “Le indagini internazionali tra validità e affidabilità”.
Il seminario, organizzato nell’ambito delle attività del Dottorato in “Beni culturali, Formazione e Territorio” e introdotto e coordinato da Carlo Cappa, con le relazioni di Bruno Losito e Cristiano Corsini, si terrà in data 08.11.2019 dalle ore 11.30 alle ore 13.30 a Roma, presso la sala riunioni, IV piano, edificio B, della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (via Columbia, 1).

Locandina

Seminario internazionale “Pensare l’Europa attraverso l’educazione e la comunicazione” – 15 marzo, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario internazionale “Pensare l’Europa attraverso l’educazione e la comunicazione” – 15 marzo, Roma

Su richiesta del Prof. Carlo Cappa, segnaliamo il seminario internazionale “Pensare l’Europa attraverso l’educazione e la comunicazione”.
Il seminario si svolgerà in data 15.03.2019 dalle ore 10.00 alle ore 16.00 a Roma, presso la Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (via Columbia, 1).
Il seminario fa parte delle attività del dottorato in Beni culturali, Formazione e Territorio del Dipartimento di “Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società” ed è organizzato in collaborazione con la Panteion University of Social and Political Sciences di Atene e il Collège International de Philosophie di Parigi e con il patrocinio del CIRSE – Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa – e della SICESE – Sezione Italiana della Comparative Education Society in Europe.

Locandina

Seminario “Ricerca storica ed educazione comparata” – 19 febbraio, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Ricerca storica ed educazione comparata” – 19 febbraio, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Carla Roverselli, segnaliamo il seminario per i dottorandi sul tema “Ricerca storica ed educazione comparata”.
Il seminario si svolgerà in data 19.02.2019 dalle ore 11.30 a Roma, presso la Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (via Columbia, 1).

Locandina