Tutti i post con etichetta educatore

Convegno “La figura dell’educatore tra università e territorio: scenari e prospettive” – 20 Novembre, Cagliari

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “La figura dell’educatore tra università e territorio: scenari e prospettive” – 20 Novembre, Cagliari

Su richiesta dei Proff. Giovanni Bonaiuti e Antonello Mura, segnaliamo il convegno “La figura dell’educatore tra università e territorio: scenari e prospettive”.
Il convegno si terrà in data 20.11.2019 dalle ore 09.00 alle ore 14.00 a Cagliari, presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari (via Marengo, 2).
Il convegno ha come scopo quello di far discutere associazioni, servizi, enti territoriali e ricercatori universitari attorno al tema della figura dell’educatore alla luce della L. 205/2017 e del D.L. 65/2017.
Per maggiori informazioni: https://people.unica.it/scienzedelleducazioneedellaformazione/2019/10/23/convegno-la-figura-delleducatore-tra-universita-e-territorio/

Locandina

Seminario “Il tirocinio come percorso di costruzione dell’identità professionale dell’educatore” – 30 settembre, Catania

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Il tirocinio come percorso di costruzione dell’identità professionale dell’educatore” – 30 settembre, Catania

Su richiesta del Prof. Roberta Piazza, segnaliamo il seminario “Il tirocinio come percorso di costruzione dell’identità professionale dell’educatore”.
Il ciclo di seminari si terranno dal 30.09.2019 dalle ore 09.00 alle ore 20.00 a Catania, presso l’Aula 1 del Dipartimento di Scienze della Formazione, Palazzo Ingrassia, dell’Università degli Studi di Catania (via Biblioteca).
Il seminario si prefigge di raggiungere due obiettivi:

  • condividere le rilevanti novità introdotte nell’organizzazione del tirocinio del CdS e approfondire il senso del tutorato come pratica volta alla facilitazione di prefigurazioni professionali;
  • dar seguito al proficuo dialogo e confronto con gli Enti, i tutor aziendali e accademici, i docenti tutor e tutti gli attori coinvolti in questo importante momento della carriera accademica e della formazione dei nostri studenti.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività del progetto “Super. Percorsi di orientamento e tutorato per promuovere il successo universitario e professionale”, Piano di Orientamento e Tutorato (POT), coordinato dall’Università di Siena, che coinvolge i Corsi di Laurea della classe L-19 di 15 Atenei Italiani.

Locandina

Seminario “Le figure professionali del pedagogista e dell’educatore” – 14 marzo, Milano

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Le figure professionali del pedagogista e dell’educatore” – 14 marzo, Milano

Su richiesta dei Prof.ssa Simonetta Polenghi, segnaliamo il seminario “Le figure professionali del pedagogista e dell’educatore”.
Il seminario, coordinato dalla prof.ssa Simonetta Polenghi, interverrà il prof. Franco Blezza e si svolgerà in data 14.03.2019 dalle ore 15.30 alle ore 17.00 a Milano, presso l’Aula G.016 “Maria Immacolata” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1).

Locandina

Seminario di studio “Educatori e Pedagogisti. I diversi profili della nuova normativa” – 20 novembre, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario di studio “Educatori e Pedagogisti. I diversi profili della nuova normativa” – 20 novembre, Roma

Su richiesta dei Proff. Maria Cinque, Paola Trabalzini, segnaliamo il seminario di studio “Educatori e Pedagogisti. I diversi profili della nuova normativa”.
Il seminario si svolgerà in data 20.11.2018 dalle ore 10.30 a Roma, presso l’aula Giubileo dell’Università LUMSA (via di Porta Castello, 44)
Il prof. Giuseppe Tognon ne discuterà con le onorevoli Vanna Iori e Paola Binetti, firmatarie del DDL 2443, che ha delineato le fisionomie professionali in ambito educativo e sanitario, affermando il principio, fondamentale ma non scontato, che le competenze professionali sono necessarie e qualificano il fondamento scientifico degli interventi educativi.
Nella seconda parte del Seminario di studio è prevista una Tavola Rotonda, moderata dal prof. Andrea De Dominicis, “Cosa richiede il mercato del lavoro”, che vedrà la partecipazione delle parti sociali, come Federsolidarietà-Confcooperative; AGCI Lazio; Opera Nazionale Montessori; Associazione Oasi; Centro Nascita Montessori; Cooperativa Diversamente; San Saturnino Cooperativa Sociale, Borgo Ragazzi Don Bosco; Opera Nazionale per le città dei ragazzi; ACLI: Istituto Leonarda Vaccari; WorkAbile. Concluderà l’evento l’intervento del prof. Raniero Regni.

Locandina

Pubblicazione Master di I° livello in “Educatore nell’accoglienza di migranti, richiedenti asilo e rifugiati” – Bologna

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Pubblicazione Master di I° livello in “Educatore nell’accoglienza di migranti, richiedenti asilo e rifugiati” – Bologna

Su richiesta del Prof. Alessandro Tolomelli, segnaliamo la pubblicazione del Master di I° livello in “Educatore nell’accoglienza di migranti, richiedenti asilo e rifugiati”.
Il Master si propone di formare il professionista che opera nell’ambito dei servizi per migranti e nel sistema di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati sul territorio italiano, strutturando e rafforzando tale profilo al fine di facilitare il processo di integrazione dei migranti. Verranno forniti gli strumenti per agire in una prospettiva di sistema, maturare la capacità di mettere in connessione esigenze soggettive, dimensioni istituzionali e variabili di contesto.
le tematiche affrontate nel piano didattico permetteranno di accrescere le conoscenze del fenomeno migratorio nel suo insieme attraverso tre aree: storico-politico-istituzionale, socio-antropologica e psico-pedagogica.
Per maggiori informazioni: https://www.unibo.it/it/didattica/master/2018-2019/educatore-nellaccoglienza-di-migranti-richiedenti-asilo-e-rifugiati-5620

Bando

Convegno “Educatore e pedagogista non ci si improvvisa” – 1 ottobre, Bari

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Educatore e pedagogista non ci si improvvisa” – 1 ottobre, Bari

Su richiesta della Prof.ssa Silvana Calaprice, segnaliamo il Convegno “Educatore e pedagogista non ci si improvvisa”.
Il convegno si svolgerà in data 01.10.2018 dalle ore 14.30 alle ore 19.00 a Bari, presso il Salone degli Affreschi, Palazzo Ateneo, dellUniversità degli Studi di Bari “Aldo Moro” (piazza Umberto I, 1).
L’On. Vanna Iori, promotrice della Legge sul riconoscimento giudico di educatori e pedagogisti, e l’On. Giuseppe Brescia, laureato presso l’Università di Bari e sostenitore della Legge, essendo questa passata con la Legge di bilancio 205/2017, discuteranno sulle proposte future per le professioni educative.

Locandina

Seminario “Legge Iori. Riforma e competenze degli educatori” – 19 dicembre

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Legge Iori. Riforma e competenze degli educatori” – 19 dicembre

Su richiesta della prof.ssa Elsa Maria Bruni, segnaliamo il seminario “Legge Iori. Riforma e competenze degli educatori”.
Il seminario si svolgerà in data 19 dicembre alle ore 16.00, presso l’Aula Multimediale del Rettorato dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Il seminario sarà introdotto dalla Prof.ssa Elsa Maria Bruni, interverranno i professori Franco Blezza e Maria Buccolo. È previsto un collegamento telematico con l’on.Vanna Iori.

Locandina