Tutti i post con etichetta DSA

Seminario “Idee e buone pratiche per la scuola primaria oggi” – 28 Novembre, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Idee e buone pratiche per la scuola primaria oggi” – 28 Novembre, Roma

Su richiesta del Prof. Andrea Dessardo, segnaliamo il seminario “Idee e buone pratiche per la scuola primaria oggi”.
Il seminario si terrà in data 28.11.2019 dalle ore 09.30 alle ore 17.30 a Roma, presso l’Aula Tesi, I Piano, dell’Università Europea di Roma (via degli Aldobrandeschi, 190).
Vi prenderanno parte i docenti di discipline pedagogiche dell’Ateneo (Andrea Dessardo, promotore dell’iniziativa, Gianluca Amatori, Francesca Bracci e Stefano Zucca; ma anche Rebecca Honorati e Luigia Palmiero, tutor dei tirocini e docenti di psicologia) e alcuni colleghi dalla LUMSA, dall’Università degli Studi di Bergamo, quella di Torino e dall’ISSR dell’Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum”. Le conclusioni saranno affidate al prof. Giuseppe Tognon, ordinario di Storia dell’educazione alla LUMSA.
Il seminario è stato pensato nell’ambito del corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria che il prossimo anno, avendo ormai attivato il quinto anno di corso presso l’UER, è pronto a laureare i suoi primi studenti, futuri maestri nelle scuole primaria e dell’infanzia.

Locandina

Master I livello in “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento e i Bisogni educativi speciali” – 12 dicembre, Lecce

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Master I livello in “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento e i Bisogni educativi speciali” – 12 dicembre, Lecce

Su richiesta della Prof.ssa Stefania Pinnelli, segnaliamo il master I livello in “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento e i Bisogni educativi speciali”.
Il Master, rivolto al personale della scuola (dirigenti scolastici e docenti di ogni ordine e grado) e a giovani laureati, ha come obiettivo la formazione di un profilo professionale specializzato nell’intervento metodologico-didattico nei riguardi di alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES) in contesti scolastici, domestici e assistiti.
La finalità è: promuovere competenze, strategie e metodologie utili ad agire a vantaggio dei processi formativi e degli obiettivi didattici, nei riguardi degli alunni con DSA e BES in un’ottica inclusiva attraverso l’individuazione di misure compensative e dispensative, così come previsto dalla Legge 170 del 2010 e la messa in campo di strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali così come previsto dalla Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 e dalla successiva Circolare Ministeriale 8 del 6 marzo 2013
Per maggiori informazioni: https://www1.unisalento.it/bandi-concorsi/-/bandi/view/64385420.

Locandina