Tutti i post con etichetta donne

Call for papers “Revista de Estilos de Aprendizaje” per numero speciale sul tema “La visibilidad femenina en educación como motor de cambio y de igualdad”

Categorie: 2020, Call, News, Rivista
Commenti disabilitati su Call for papers “Revista de Estilos de Aprendizaje” per numero speciale sul tema “La visibilidad femenina en educación como motor de cambio y de igualdad”

Su richiesta della prof.ssa Anna Maria Colaci, segnaliamo la call per il numero speciale della “Revista de Estilos de Aprendizaje” sul tema “La visibilidad femenina en educación como motor de cambio y de igualdad”, coordinata dall’ICS dell’Università della Navarra e da REDWINN_Mujeres e Innovacion, di cui sarà editor la stessa prof.ssa Colaci per i contributi che perverranno da parte dei colleghi italiani.
La scadenza per l’invio dei lavori è il 15.01.2021.
Per informazioni su tematiche e scadenze: http://revistaestilosdeaprendizaje.com/announcement

Presentazione volume “Operaie della penna. Donne, docenti e libri scolastici fra Ottocento e Novecento” – 28 febbraio, Ferrara

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “Operaie della penna. Donne, docenti e libri scolastici fra Ottocento e Novecento” – 28 febbraio, Ferrara

Su richiesta della prof.ssa Antonella Cagnolati, segnaliamo la presentazione del volume di Loredana Magazzeni “Operaie della penna. Donne, docenti e libri scolastici fra Ottocento e Novecento”.
Il seminario si terrà in data 28.02.2020 dalle ore 17.00 a Ferrara, presso il Centro Documentazione Donna (via Terranuova, 12).
A discutere con l’Autrice sarà Antonella Cagnolati. Il volume indaga la presenza di scrittrici di pubblicistica scolastico-educativa, operanti in Italia tra il periodo preunitario e la Grande Guerra. La ricerca fa emergere il lavoro di “rete” che le donne furono in grado di realizzare nella doppia veste di insegnanti e scrittrici. Dalle prime outsider fa il suo ingresso, fra Ottocento e Novecento, una pattuglia avanzata di giovani professoresse-scrittrici, impegnate nell’emancipazione e nell’effettivo riconoscimento del diritto alla cittadinanza. In collaborazione con la Biblioteca Italiana delle Donne e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. Bertin” dell’Università di Bologna.

Locandina

Seminario nazionale di studi “Ri-pensare le relazioni intergenere. Studi, riflessioni e testimonianze per la prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica” – 2-3 ottobre, Foggia

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario nazionale di studi “Ri-pensare le relazioni intergenere. Studi, riflessioni e testimonianze per la prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica” – 2-3 ottobre, Foggia

Su richiesta della Prof.ssa Isabella Loiodice, segnaliamo il seminario nazionale di studi “Ri-pensare le relazioni intergenere. Studi, riflessioni e testimonianze per la prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica”.
Il seminario, organizzato nell’ambito del Progetto UNIRE (Università Italiane in Rete per la prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica), si terrà dal 02.10.2019 al 03.10.2019 a Foggia, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Foggia (via Arpi, 176).
Per maggiori informazioni: https://www.unifg.it/eventi/ri-pensare-le-relazioni-intergenere-studi-riflessioni-e-testimonianze-la-prevenzione-e-la-lotta-alla-violenza-contro-le-donne-e-la-violenza-domestica

Locandina