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Seminario SIPeS “Pedagogia Speciale e Didattica Speciale. Le origini, lo stato dell’arte, gli scenari futuri” – 15 marzo, Roma

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Su richiesta della Prof.ssa Roberta Caldin, segnaliamo il seminario SIPeS “Pedagogia Speciale e Didattica Speciale. Le origini, lo stato dell’arte, gli scenari futuri”.
Il seminario si svolgerà in data 15.03.2019 dalle ore 11.00 alle ore 17.00 a Roma, presso l’aula 4, I^ piano del Polo Didattico del Dipartimento dell’Università degli Studi di Roma 3 (via Principe Amedeo, 182).

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Convegno Internazionale “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale” – 15-17 novembre, Rimini

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Su richiesta dei Proff. Dario Ianes, Andrea Canevaro e Roberta Caldin, segnaliamo il XII convegno internazionale “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale”.
Il convegno si svolgerà dal 15.11.2019 al 17.11.2019 a Rimini.
Per maggiori informazioni: https://eventi.erickson.it/convegno-qualita-inclusione-2019/Home.

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Convegno “Attualità e inattualità dell’ICF tra sostenibilità, empowerment e futuro” – 3 dicembre, Bologna

Categorie: Archivio Convegni
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Su richiesta della Prof.ssa Roberta Caldin, segnaliamo il convegno “Attualità e inattualità dell’ICF tra sostenibilità, empowerment e futuro”.
Il convegno si svolgerà in data 03.12.2018 dalle ore 09.30 alle 18.00 a Bologna, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna (via Filippo Re, 6).
Il Convegno – a carattere internazionale – intende mettere in luce l’approccio inclusivo con il quale è nato l’ICF, sia analizzandone la genesi sia informando su alcune applicazioni realizzate in Italia e in altri Paesi. A partire dal 2001 – anno nel quale è stata stilata l’International classification of functionning dalla WHO (World Health Organization) – ad oggi, si è assistito, infatti, a molteplici prese di posizione su questo documento/strumento, tali da richiedere un bilancio accurato da un punto di vista educativo.

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Presentazione volume “Disabilità, famiglie e servizi. Impegni di alleanza, esperienze di valutazione” – 16 novembre, Milano

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Su richiesta della Prof.ssa Roberta Garbo, segnaliamo la presentazione volume “Disabilità, famiglie e servizi. Impegni di alleanza, esperienze di valutazione”, di Roberta Caldin, Alessia Cinotti, Fabrizio Serra, Edizioni del Rosone.
La presentazione del volume si svolgerà all’interno dell’evento”Nuovi sguardi sulla disabilità complessa” in data 16.11.2018 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 a Milano, presso la Biblioteca Centrale dell’Edificio U6 dell’Università degli Studi di Milano Bicocca (piazza dell’Ateneo Nuovo, 1).
La collega Roberta Caldin, presidente della Società Italiana di Pedagogia Speciale e Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” di Bologna presenterà con diversi coautori il volume “Disabilità, famiglie e servizi. Impegni di alleanza, esperienze di valutazione” nell’ambito di Bookcity.
Per maggiori informazioni: https://bookcitymilano.it/eventi/2018/disabilita-famiglie-e-servizi-impegni-di-alleanza-esperienze-di-valutazione.

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Convegno Nazionale SIPeS “Politiche, culture e ricerca in dialogo. Disabilità e sfide per l’educazione inclusiva” – 14-15 maggio, Cagliari

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Su richiesta dei Proff. Roberta Caldin e Antonello Mura, segnaliamo il convegno nazionale SIPeS “Politiche, culture e ricerca in dialogo. Disabilità e sfide per l’educazione inclusiva”.
Il convegno si svolgerà in data 14.05.2018 e 15.05.2018 a Cagliari, presso l’aula “A. Capitini” della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Cagliari (via Is Mirrionis 1).

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Convegno “Inclusione e disabilità. Il modello di educazione musicale ‘Coro de Manos Blancas’” – 20 aprile, Catania

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Su richiesta della Prof.ssa Paolina Mulè, segnaliamo il Convegno “Inclusione e disabilità. Il modello di educazione musicale ‘Coro de Manos Blancas'”.
Il convegno si svolgerà in data 20.04.2018 a Catania, presso l’Aula Conferenze del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania (via Gravina, 12).
Il modello di educazione musicale per le persone con disabilità Coro de Manos Blancas è il risultato di un intenso lavoro di sistematizzazione dell’esperienza che coniuga educazione, arte e sviluppo sociale delle persone con disabilità. Oggi l’esperienza pratica si confronta con la conoscenza teorica, al fine di costruire un corpus epistemologico, che evidenzia la sintesi tra dimensione educativa e artistica, dove la musica è il fine e non il mezzo. La relazione tra insegnamento e apprendimento esalta il soggetto all’interno del gruppo attraverso la pratica musicale dove l’inclusione si fa a partire “dall’altro”. Si tratta di un nuovo modo di concepire il costrutto dell’”inclusione”.
Per ulteriori informazioni: http://www.dsps.unict.it.

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Convegno “Disabilità, identità, storie. Dal farsi da parte al farsi progetto di vita” – 13 aprile, Perugia

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Su richiesta delle Prof.sse Laura Arcangeli e Moira Sannipoli, segnaliamo il convegno “Disabilità, identità, storie. Dal farsi da parte al farsi progetto di vita”.
Il convegno si svolgerà in data 13.04.2018 a Perugia, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia (Piazza dell’Università, 1).

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Training School “Play and Toys for All”. Azione “LUDI – Play for Children with Disabilities” – 22-26 gennaio, Bergamo

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Su richiesta della prof.ssa Serenella Besio, segnaliamo la seconda edizione della training school “Play and Toys for All” dell’azione COST TD1309 “LUDI – Play for Children with Disabilities” sul gioco del bambino con disabilità.
La scuola intitolata “Play and Toys for All” si svolgerà dal 22 al 26 gennaio 2018 a Bergamo, presso sede di Sant’Agostino dell’Università degli Studi di Bergamo (Piazzale Sant’Agostino, 2).

60 persone hanno risposto al Bando, che si è chiuso il 7 dicembre scorso, da 17 diversi Paesi europei e non solo. In tutto, i partecipanti alla Training School saranno 36, 18 dei quali, vincitori di borsa tramite selezione, provenienti dall’Europa, e 18 locali. Il loro background professionale include svariati ambiti scientifici: pedagogia, psicologia, aree della riabilitazione, ingegneria, design, fra gli altri.
L’Università della Valle d’Aosta, che gestisce i fondi dell’Azione, dato il forte interesse suscitato dalla Call, ha deciso di mettere a disposizione, con fondi propri, ulteriori 4 borse per partecipanti provenienti da Paesi extraeuropei.
La Scuola di formazione, di forte carattere multidisciplinare, coinvolgerà 15 trainer che sono membri della Rete di ricerca LUDI, e si baserà sugli esiti dei lavori svolti dall’Azione nel corso dei primi tre anni di lavoro, sotto il profilo delle determinazioni scientifiche e dei documenti pubblicati.
L’Azione LUDI, di cui è Chair la Professoressa Serenella Besio dell’Università degli Studi di Bergamo, promuove il diritto al gioco per il bambino con disabilità in tutte le sue sfaccettature, ma in particolare nella sua accezione di “gioco per il gioco”, e non come mera attività di supporto al raggiungimento di obiettivi e riabilitativi.
Le tematiche che saranno affrontate nel corso della Training School sono al centro dei lavori scientifici della rete europea LUDI, dall’inizio della sua attività nel 2014; fra le altre, le seguenti.

  • Il gioco inclusivo e il diritto al gioco di ogni bambino
  • Le tipologie di gioco
  • Quali difficoltà incontra il bambino disabile nel gioco e come superarle
  • Barriere e facilitatori per il gioco del bambino con disabilità
  • Accessibilità, adattamento e “toys for all”: il giocattolo, il suo sviluppo, le sue modificazioni
  • High e low tech a supporto del gioco del bambino con disabilità
  • La relazione di gioco fra adulto e bambino
  • Strumenti e metodologie per la valutazione del gioco e del giocattolo

Grazie a una metodologia che coinvolgerà attivamente i partecipanti e i formatori alternando lezioni e attività pratiche in piccolo gruppo – con la partecipazione di 6 bambini con disabilità accompagnati dalle loro famiglie – e grazie a una crescita continua di conoscenza partecipata nel corso della settimana, la Scuola permetterà non solo di acquisire nuove competenze nell’ambito specifico del gioco del bambino con disabilità, ma offrirà anche l’opportunità di adottare una nuova prospettiva sui suoi diritti e le sue possibilità, facendo riemergere, dietro e al di là della menomazione, il bambino nella sua interezza.
Ulteriori informazioni sulla seconda LUDI Training School sono disponibili al seguente link: www.ludi-network.eu/current-ludi-training-school
Informazioni sulla prima edizione della Training School sono reperibili qui: www.ludi-network.eu/training_school
Per maggiori dettagli sull’Azione LUDI, si possono visitare i siti: www.ludi-network.eu e www.cost.eu/TD1309

Convegno Internazionale “Rigenerare le radici per fondare i processi inclusivi. Dalla Legge 517/1977 alle prospettive più attuali” – 7 dicembre, Bologna

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Su richiesta dei proff. Dainese Roberto e Sandri Patrizia, segnaliamo il Convegno Internazionale “Rigenerare le radici per fondare i processi inclusivi. Dalla Legge 517/1977 alle prospettive più attuali”.
Il convegno si svolgerà in data 7 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00 a Bologna, presso l’aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” dell’Università di Bologna (Via Filippo Re, 6) e raccoglie le iniziative in cui sono impegnati docenti del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.  M. Bertin” nel periodo che ruota intorno alla Giornata Internazionale delle persone con disabilità.

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“Settimane per l’inclusione… tra culture, pratiche e politiche. Un’opportunità per riflettere, discutere, agire” – 20.11-15.12, Bologna

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Su richiesta della prof.ssa Roberta Caldin, segnaliamo l’iniziativa “Settimane per l’inclusione… tra culture, pratiche e politiche. Un’opportunità per riflettere, discutere, agire”.

L’iniziativa, che si svolgerà dal 20 novembre al 15 dicembre a Bologna, presso presso l’Aula Magna “Piero Bertolini” dell’Università di Bologna (Via Filippo Re, 6), raccoglie iniziative in cui sono impegnati docenti del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” dell’Università di Bologna nel periodo che ruota intorno alla Giornata Internazionale delle persone con disabilità.

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