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Presentazione volume “Pedagogia dell’Appartenenza. Il ruolo dell’espressività per una piena cittadinanza delle persone con disabilità” – 7 giugno, Aosta

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Su richiesta della Prof.ssa Teresa Grange, segnaliamo la presentazione del volume “Pedagogia dell’Appartenenza. Il ruolo dell’espressività per una piena cittadinanza delle persone con disabilità”.
La presentazione del volume si terrà in data 07.06.2019 dalle ore 14.00 a Aosta, presso l’Aula C4 dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste (strada Cappuccini, 2a).
La disabilità è un luogo d’incontro con l’Altro dove si definiscono, reciprocamente, le rispettive identità attraverso proposte e negazioni, consonanze e dissonanze.
Attraverso le arti performative (musica, danza, teatro) è possibile facilitare una piena inclusione, cogliendo le risonanze espressive che muovono le persone l’una verso l’altra, senza discriminazioni, prima e oltre le parole. Conduce Teresa Grange, Università della Valle d’Aosta, intervengono Roberta Caldin, Università di Bologna, Presidente della SIPES, Società Italiana di Pedagogia Speciale, Franco Bochicchio, Università di Genova e Gianni Nuti, Università della Valle d’Aosta.
Per maggiori informazioni: https://www.univda.it/eventi-univda/pedagogia-dellappartenenza/

Locandina

Convegno internazionale SIPES “Disabilità e cicli di vita. Le famiglie tra seduttivi immaginari e plausibili realtà” – 24-25 maggio, Macerata

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Su richiesta delle Prof.sse Roberta Caldin e Catia Giaconi, segnaliamo il convegno SIPES “Disabilità e cicli di vita. Le famiglie tra seduttivi immaginari e plausibili realtà”.
Il convegno si terrà dal 24.05.2019 al 25.05.2019 a Macerata, presso il Polo Didattico “Pantaleoni” dell’Università degli Studi di Macerata (via Pescheria Vecchia).
Per registrarsi: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeumxUoBgwAR0fpmyeeUK3Gsn8PKBL565RYw0Lt4ogItQ0Ymg/viewform

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Convegno “Alternanza formativa, disabilità e identità professionale nella Scuola Secondaria di II^ grado” – 3 maggio, Catania

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Su richiesta della Prof.ssa Paolina Mulè, segnaliamo il convegno “Alternanza formativa, disabilità e identità professionale nella Scuola Secondaria di II^ grado”.
Il convegno si terrà in data 03.05.2019 dalle ore 09.30 alle ore 13.30 a Catania, presso l’Aula Magna, II piano, del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, dell’Università degli Studi di Catania (via Vittorio Emanuele II, 49).
In questo Convegno, si approfondisce il raccordo tra scuola-lavoro-disabilità in relazione a questioni pedagogiche generate da nuove realtà formative, lavorative e sociali, che ridisegnano la nuova didattica professionale degli insegnanti soprattutto nella costruzione di percorsi inclusivi di alternanza formativa, nei quali i soggetti-persona disabili riscoprono un ruolo centrale. Alla luce delle normative di riferimento, i temi dell’alternanza formativa e dell’identità professionale saranno approfonditi in relazione al ruolo delle istituzioni: famiglia, scuola e comunità locale, che sono chiamate a promuovere l’integrazione sociale, scolastica e professionale dei disabili. Con l’occasione, si presenterà inoltre la ricerca, impiantata secondo una logica quantitativa in vista di un’ottimizzazione qualitativa, che è stata condotta proprio per porre l’accento su alcuni aspetti inerenti l’integrazione, l’inclusione scolastica e lavorativa degli studenti disabili nei percorsi di alternanza scuola-lavoro, sulle strategie didattiche utilizzate, sulla progettazione di un curricolo in ASL rivolto ai disabili, sui criteri di valutazione adottati nel curricolo in ASL, nel tentativo di conoscere la situazione esistente nelle Scuole Secondarie di II^ grado della Sicilia Orientale e di proporre innovativi modelli di intervento sul piano pedagogico e metodologico, finalizzati al miglioramento della didattica in alternanza rivolta agli studenti disabili. Si illustreranno gli esiti della ricerca attraverso l’analisi e l’interpretazione pedagogica dei risultati dell’indagine, la progettazione della ricerca e la determinazione del campione, i dispositivi di rilevazione e le modalità di somministrazione dei quattro questionari, gli strumenti e le tecniche di analisi.
Per maggiori informazioni: http://dsps.unict.it

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Seminario SIPeS “Pedagogia Speciale e Didattica Speciale. Le origini, lo stato dell’arte, gli scenari futuri” – 15 marzo, Roma

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Su richiesta della Prof.ssa Roberta Caldin, segnaliamo il seminario SIPeS “Pedagogia Speciale e Didattica Speciale. Le origini, lo stato dell’arte, gli scenari futuri”.
Il seminario si svolgerà in data 15.03.2019 dalle ore 11.00 alle ore 17.00 a Roma, presso l’aula 4, I^ piano del Polo Didattico del Dipartimento dell’Università degli Studi di Roma 3 (via Principe Amedeo, 182).

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Convegno Internazionale “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale” – 15-17 novembre, Rimini

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Su richiesta dei Proff. Dario Ianes, Andrea Canevaro e Roberta Caldin, segnaliamo il XII convegno internazionale “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale”.
Il convegno si svolgerà dal 15.11.2019 al 17.11.2019 a Rimini.
Per maggiori informazioni: https://eventi.erickson.it/convegno-qualita-inclusione-2019/Home.

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Convegno “Attualità e inattualità dell’ICF tra sostenibilità, empowerment e futuro” – 3 dicembre, Bologna

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Su richiesta della Prof.ssa Roberta Caldin, segnaliamo il convegno “Attualità e inattualità dell’ICF tra sostenibilità, empowerment e futuro”.
Il convegno si svolgerà in data 03.12.2018 dalle ore 09.30 alle 18.00 a Bologna, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna (via Filippo Re, 6).
Il Convegno – a carattere internazionale – intende mettere in luce l’approccio inclusivo con il quale è nato l’ICF, sia analizzandone la genesi sia informando su alcune applicazioni realizzate in Italia e in altri Paesi. A partire dal 2001 – anno nel quale è stata stilata l’International classification of functionning dalla WHO (World Health Organization) – ad oggi, si è assistito, infatti, a molteplici prese di posizione su questo documento/strumento, tali da richiedere un bilancio accurato da un punto di vista educativo.

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Presentazione volume “Disabilità, famiglie e servizi. Impegni di alleanza, esperienze di valutazione” – 16 novembre, Milano

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Su richiesta della Prof.ssa Roberta Garbo, segnaliamo la presentazione volume “Disabilità, famiglie e servizi. Impegni di alleanza, esperienze di valutazione”, di Roberta Caldin, Alessia Cinotti, Fabrizio Serra, Edizioni del Rosone.
La presentazione del volume si svolgerà all’interno dell’evento”Nuovi sguardi sulla disabilità complessa” in data 16.11.2018 dalle ore 15.30 alle ore 18.30 a Milano, presso la Biblioteca Centrale dell’Edificio U6 dell’Università degli Studi di Milano Bicocca (piazza dell’Ateneo Nuovo, 1).
La collega Roberta Caldin, presidente della Società Italiana di Pedagogia Speciale e Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” di Bologna presenterà con diversi coautori il volume “Disabilità, famiglie e servizi. Impegni di alleanza, esperienze di valutazione” nell’ambito di Bookcity.
Per maggiori informazioni: https://bookcitymilano.it/eventi/2018/disabilita-famiglie-e-servizi-impegni-di-alleanza-esperienze-di-valutazione.

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Convegno Nazionale SIPeS “Politiche, culture e ricerca in dialogo. Disabilità e sfide per l’educazione inclusiva” – 14-15 maggio, Cagliari

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Su richiesta dei Proff. Roberta Caldin e Antonello Mura, segnaliamo il convegno nazionale SIPeS “Politiche, culture e ricerca in dialogo. Disabilità e sfide per l’educazione inclusiva”.
Il convegno si svolgerà in data 14.05.2018 e 15.05.2018 a Cagliari, presso l’aula “A. Capitini” della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Cagliari (via Is Mirrionis 1).

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Convegno “Inclusione e disabilità. Il modello di educazione musicale ‘Coro de Manos Blancas’” – 20 aprile, Catania

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Su richiesta della Prof.ssa Paolina Mulè, segnaliamo il Convegno “Inclusione e disabilità. Il modello di educazione musicale ‘Coro de Manos Blancas'”.
Il convegno si svolgerà in data 20.04.2018 a Catania, presso l’Aula Conferenze del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania (via Gravina, 12).
Il modello di educazione musicale per le persone con disabilità Coro de Manos Blancas è il risultato di un intenso lavoro di sistematizzazione dell’esperienza che coniuga educazione, arte e sviluppo sociale delle persone con disabilità. Oggi l’esperienza pratica si confronta con la conoscenza teorica, al fine di costruire un corpus epistemologico, che evidenzia la sintesi tra dimensione educativa e artistica, dove la musica è il fine e non il mezzo. La relazione tra insegnamento e apprendimento esalta il soggetto all’interno del gruppo attraverso la pratica musicale dove l’inclusione si fa a partire “dall’altro”. Si tratta di un nuovo modo di concepire il costrutto dell’”inclusione”.
Per ulteriori informazioni: http://www.dsps.unict.it.

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Convegno “Disabilità, identità, storie. Dal farsi da parte al farsi progetto di vita” – 13 aprile, Perugia

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Su richiesta delle Prof.sse Laura Arcangeli e Moira Sannipoli, segnaliamo il convegno “Disabilità, identità, storie. Dal farsi da parte al farsi progetto di vita”.
Il convegno si svolgerà in data 13.04.2018 a Perugia, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Perugia (Piazza dell’Università, 1).

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