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Call for abstract rivista “Media Education. Studi, ricerche, buone pratiche” sul tema “Media Education and inclusion of people with disability”

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Call for abstract rivista "Media Education. Studi, ricerche, buone pratiche" sul tema "Media Education and inclusion of people with disability" - Call

Su richiesta dei proff. Fabio Bocci e Maria Ranieri, segnaliamo la call for abstract della rivista “Media Education. Studi, ricerche, buone pratiche” sul tema “Media Education and inclusion of people with disability”.
Si tratta di uno special issue, del quale sono guest editors Fabio Bocci, Università degli Studi di Roma Tre, George Anthony Giannoumis, University of Oslomet, Cristina Gaggioli, Università degli Studi di Firenze.
Il presupposto è che il tema dell’educazione ai media in relazione all’inclusione e alla disabilità sia un campo che offre ancora ampi spazi di esplorazione e possibilità di essere variamente affrontato e approfondito. Le immagini e le storie nei media possono infatti influenzare profondamente l’opinione pubblica e stabilire norme sociali sul modo in cui le persone con disabilità sono viste. Una comprensione critica delle rappresentazioni mediatiche delle disabilità e la promozione di un uso responsabile delle tecnologie dei media possono favorire una cultura dei media inclusiva e ridurre il cyberbullismo e altri fenomeni online devianti. L’intento è dunque quello di offrire uno spazio di confronto sia attraverso articoli scientifici sia per mezzo di buone pratiche in campo educativo e scolastico. La finalità ultima è quella di offrire a studiosi, educatori e insegnanti una panoramica teorica e pratica sull’importanza dell’alfabetizzazione mediatica per l’inclusione, promuovere una migliore qualità dei media e il loro contributo alla creazione di una cultura inclusiva.
Per maggiori informazioni: https://journals.fupress.net/call-for-paper/media-education-and-inclusion-of-people-with-disability/

Webinar “Uno sguardo speciale alla prima infanzia. Nuove proposte per un sistema 0-6 inclusivo” – 30 aprile

Categorie: 2021, News, Webinar
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Webinar "Uno sguardo speciale alla prima infanzia. Nuove proposte per un sistema 0-6 inclusivo" - 30 aprile

Su richiesta dei proff. Gianluca Amatori, Mabel Giraldo e Silvia Maggiolini, segnaliamo il webinar “Uno sguardo speciale alla prima infanzia. Nuove proposte per un sistema 0-6 inclusivo”.
Il webinar, organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Bergamo, si terrà online il 30.04.2021 dalle ore 14.30 alle ore 18.00 tramite piattaforma Teams.
Il webinar ha lo scopo di fornire una ampia panoramica sulla pluralità di temi e di percorsi di ricerca che caratterizzano l’articolato dibattito intorno all’Early Childhood Education. Nello specifico, particolare attenzione verrà data agli intrecci e alle suggestioni che il nuovo scenario normativo, culturale, politico e pedagogico del sistema integrato 0-6 – inaugurato anche in Italia dal D. Lgs. n. 65/2017 – offre alla Pedagogia Speciale per riflettere e ripensare il processo inclusivo dei bambini con disabilità a partire dalla prima infanzia.
L’evento, inoltre, sarà l’occasione per la presentazione del libro intitolato “Pedagogia speciale per la prima infanzia. Politiche, famiglie e servizi”, curato dai colleghi Gianluca Amatori e Silvia Maggiolini, e vi interverranno, oltre che gli autori del volume e dei capitoli (Nicole Bianquin, Mabel Giraldo, Vanessa Macchia, Francesca Salis, Moira Sannipoli, Elena Zanfroni), anche la Dott.ssa Arianna Saulini di Save Children Italia.
Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi al seguente link: https://forms.gle/VYd2mTFoJyto4Tt26
Per maggiori informazioni: https://dsus.unibg.it/it/eventi/sguardo-speciale-prima-infanzia-nuove-prospettive-sistema-0-6-inclusivo

Locandina

Pubblicazione numero monografico rivista “Educazione interculturale” sul tema “Minori con disabilità provenienti da percorsi migratori: studi e ricerche in contesti educativi, scolastici e sociali”

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Su richiesta dei proff. Ivana Bolognesi e Roberto Dainese, segnaliamo la pubblicazione del numero monografico 2/2020 della rivista “Educazione interculturale” sul tema “Minori con disabilità provenienti da percorsi migratori: studi e ricerche in contesti educativi, scolastici e sociali”.
La numero della rivista è visibile al link: https://educazione-interculturale.unibo.it

Copertina

Call for papers rivista “Nuova Secondaria” sul tema “Disabilità e processi inclusivi in tempo di pandemia da coronavirus”

Categorie: Archivio Call
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Su richiesta del prof. Giuseppe Bertagna, segnaliamo la call for paper della rivista “Nuova Secondaria” sul tema “Disabilità e processi inclusivi in tempo di pandemia da coronavirus”.
La scadenza per l’invio dei contributi è il 31.07.2020.

Call

Call for paper per la rivista “Educazione interculturale” sul tema “Una ‘doppia appartenenza’. Minori e adulti con disabilità provenienti da percorsi migratori”

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Su richiesta dei proff. Ivana Bolognesi e Roberto Dainese, segnaliamo la call for paper per la rivista “Educazione interculturale” sul tema “Una ‘doppia appartenenza’. Minori e adulti con disabilità provenienti da percorsi migratori”.
Scadenza per l’invio degli abstract: 07.04.2020.

Call

Call for Papers “Italian Journal of Special Education for Inclusion” – 20 aprile

Categorie: Archivio Rivista
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Su richiesta dei Proff. Luigi d’Alonzo, Roberta Caldin e Fabio Bocci, segnaliamo la call for papers per il numero 1/2020 de “Italian Journal of Special Education for Inclusion”.
Il numero sarà dedicata alle tematiche che caratterizzano la Rivista:

  1. Riflessione teorica (a. incontro con la storia; b. questioni epistemologiche)
  2. Revisione sistematica (a. meta-analisi; b. Evidence Based Education)
  3. Esiti di ricerca (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)
  4. Altri temi

Il termine ultimo per la presentazione dei contributi è il 20.04.2020.
Si ricorda che i contributi vanno inviati al seguente indirizzo mail: [email protected].
Per la consultazione delle norme editoriali, vi invitiamo a fare riferimento al sito: http://s-sipes.it/rivista-sipes/call-for-papers-italian-journal-of-special-education-for-inclusion/

Evento “The European University Virtual Clinic on Autism Spectrum Disorders. A necessary on-line tool academic learning and connecting specialists” – 29 ottobre 2020, Firenze

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Su richiesta delle Prof.sse Vanna Boffo e Tamara Zappaterra, segnaliamo l’evento “The European University Virtual Clinic on Autism Spectrum Disorders. A necessary on-line tool academic learning and connecting specialists”.
L’evento si terrà in data 29.10.2019 dalle ore 09.30 a Firenze, presso il Dipartimento FORLILPSI dell’Univesità degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
L’evento nasce nell’ambito del Progetto Erasmus + “Innovative Academic Course on Integrative Interventions for Children with Autism Spectrum Disorders” che ha visto collaborare l’Università degli Studi di Firenze con la West University of Timisoara (capofila), l’Università di Zagabria e l’Università “Lucian Blaga” di Sibiu nella redazione di una piattaforma online per la formazione di professionisti dell’area educativa su temi quali la didattica inclusiva, la valutazione diagnostica, gli interventi psicoeducativi, i rapporti con la famiglia, l’advocacy delle persone con disturbo dello spettro autistico.

Locandina

Presentazione volume “Pedagogia dell’Appartenenza. Il ruolo dell’espressività per una piena cittadinanza delle persone con disabilità” – 7 giugno, Aosta

Categorie: Presentazioni di volumi
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Su richiesta della Prof.ssa Teresa Grange, segnaliamo la presentazione del volume “Pedagogia dell’Appartenenza. Il ruolo dell’espressività per una piena cittadinanza delle persone con disabilità”.
La presentazione del volume si terrà in data 07.06.2019 dalle ore 14.00 a Aosta, presso l’Aula C4 dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste (strada Cappuccini, 2a).
La disabilità è un luogo d’incontro con l’Altro dove si definiscono, reciprocamente, le rispettive identità attraverso proposte e negazioni, consonanze e dissonanze.
Attraverso le arti performative (musica, danza, teatro) è possibile facilitare una piena inclusione, cogliendo le risonanze espressive che muovono le persone l’una verso l’altra, senza discriminazioni, prima e oltre le parole. Conduce Teresa Grange, Università della Valle d’Aosta, intervengono Roberta Caldin, Università di Bologna, Presidente della SIPES, Società Italiana di Pedagogia Speciale, Franco Bochicchio, Università di Genova e Gianni Nuti, Università della Valle d’Aosta.
Per maggiori informazioni: https://www.univda.it/eventi-univda/pedagogia-dellappartenenza/

Locandina

Convegno internazionale SIPES “Disabilità e cicli di vita. Le famiglie tra seduttivi immaginari e plausibili realtà” – 24-25 maggio, Macerata

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Su richiesta delle Prof.sse Roberta Caldin e Catia Giaconi, segnaliamo il convegno SIPES “Disabilità e cicli di vita. Le famiglie tra seduttivi immaginari e plausibili realtà”.
Il convegno si terrà dal 24.05.2019 al 25.05.2019 a Macerata, presso il Polo Didattico “Pantaleoni” dell’Università degli Studi di Macerata (via Pescheria Vecchia).
Per registrarsi: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeumxUoBgwAR0fpmyeeUK3Gsn8PKBL565RYw0Lt4ogItQ0Ymg/viewform

Brochure

Convegno “Alternanza formativa, disabilità e identità professionale nella Scuola Secondaria di II^ grado” – 3 maggio, Catania

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Su richiesta della Prof.ssa Paolina Mulè, segnaliamo il convegno “Alternanza formativa, disabilità e identità professionale nella Scuola Secondaria di II^ grado”.
Il convegno si terrà in data 03.05.2019 dalle ore 09.30 alle ore 13.30 a Catania, presso l’Aula Magna, II piano, del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, dell’Università degli Studi di Catania (via Vittorio Emanuele II, 49).
In questo Convegno, si approfondisce il raccordo tra scuola-lavoro-disabilità in relazione a questioni pedagogiche generate da nuove realtà formative, lavorative e sociali, che ridisegnano la nuova didattica professionale degli insegnanti soprattutto nella costruzione di percorsi inclusivi di alternanza formativa, nei quali i soggetti-persona disabili riscoprono un ruolo centrale. Alla luce delle normative di riferimento, i temi dell’alternanza formativa e dell’identità professionale saranno approfonditi in relazione al ruolo delle istituzioni: famiglia, scuola e comunità locale, che sono chiamate a promuovere l’integrazione sociale, scolastica e professionale dei disabili. Con l’occasione, si presenterà inoltre la ricerca, impiantata secondo una logica quantitativa in vista di un’ottimizzazione qualitativa, che è stata condotta proprio per porre l’accento su alcuni aspetti inerenti l’integrazione, l’inclusione scolastica e lavorativa degli studenti disabili nei percorsi di alternanza scuola-lavoro, sulle strategie didattiche utilizzate, sulla progettazione di un curricolo in ASL rivolto ai disabili, sui criteri di valutazione adottati nel curricolo in ASL, nel tentativo di conoscere la situazione esistente nelle Scuole Secondarie di II^ grado della Sicilia Orientale e di proporre innovativi modelli di intervento sul piano pedagogico e metodologico, finalizzati al miglioramento della didattica in alternanza rivolta agli studenti disabili. Si illustreranno gli esiti della ricerca attraverso l’analisi e l’interpretazione pedagogica dei risultati dell’indagine, la progettazione della ricerca e la determinazione del campione, i dispositivi di rilevazione e le modalità di somministrazione dei quattro questionari, gli strumenti e le tecniche di analisi.
Per maggiori informazioni: http://dsps.unict.it

Locandina