Tutti i post con etichetta disabilità

Call for papers rivista “Nuova Secondaria” sul tema “Disabilità e processi inclusivi in tempo di pandemia da coronavirus”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “Nuova Secondaria” sul tema “Disabilità e processi inclusivi in tempo di pandemia da coronavirus”

Su richiesta del prof. Giuseppe Bertagna, segnaliamo la call for paper della rivista “Nuova Secondaria” sul tema “Disabilità e processi inclusivi in tempo di pandemia da coronavirus”.
La scadenza per l’invio dei contributi è il 31.07.2020.

Call

Call for paper per la rivista “Educazione interculturale” sul tema “Una ‘doppia appartenenza’. Minori e adulti con disabilità provenienti da percorsi migratori”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for paper per la rivista “Educazione interculturale” sul tema “Una ‘doppia appartenenza’. Minori e adulti con disabilità provenienti da percorsi migratori”

Su richiesta dei proff. Ivana Bolognesi e Roberto Dainese, segnaliamo la call for paper per la rivista “Educazione interculturale” sul tema “Una ‘doppia appartenenza’. Minori e adulti con disabilità provenienti da percorsi migratori”.
Scadenza per l’invio degli abstract: 07.04.2020.

Call

Call for Papers “Italian Journal of Special Education for Inclusion” – 20 aprile

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Call for Papers “Italian Journal of Special Education for Inclusion” – 20 aprile

Su richiesta dei Proff. Luigi d’Alonzo, Roberta Caldin e Fabio Bocci, segnaliamo la call for papers per il numero 1/2020 de “Italian Journal of Special Education for Inclusion”.
Il numero sarà dedicata alle tematiche che caratterizzano la Rivista:

  1. Riflessione teorica (a. incontro con la storia; b. questioni epistemologiche)
  2. Revisione sistematica (a. meta-analisi; b. Evidence Based Education)
  3. Esiti di ricerca (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)
  4. Altri temi

Il termine ultimo per la presentazione dei contributi è il 20.04.2020.
Si ricorda che i contributi vanno inviati al seguente indirizzo mail: sipesjournal@pensamultimedia.it.
Per la consultazione delle norme editoriali, vi invitiamo a fare riferimento al sito: http://s-sipes.it/rivista-sipes/call-for-papers-italian-journal-of-special-education-for-inclusion/

Evento “The European University Virtual Clinic on Autism Spectrum Disorders. A necessary on-line tool academic learning and connecting specialists” – 29 ottobre 2020, Firenze

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Evento “The European University Virtual Clinic on Autism Spectrum Disorders. A necessary on-line tool academic learning and connecting specialists” – 29 ottobre 2020, Firenze

Su richiesta delle Prof.sse Vanna Boffo e Tamara Zappaterra, segnaliamo l’evento “The European University Virtual Clinic on Autism Spectrum Disorders. A necessary on-line tool academic learning and connecting specialists”.
L’evento si terrà in data 29.10.2019 dalle ore 09.30 a Firenze, presso il Dipartimento FORLILPSI dell’Univesità degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
L’evento nasce nell’ambito del Progetto Erasmus + “Innovative Academic Course on Integrative Interventions for Children with Autism Spectrum Disorders” che ha visto collaborare l’Università degli Studi di Firenze con la West University of Timisoara (capofila), l’Università di Zagabria e l’Università “Lucian Blaga” di Sibiu nella redazione di una piattaforma online per la formazione di professionisti dell’area educativa su temi quali la didattica inclusiva, la valutazione diagnostica, gli interventi psicoeducativi, i rapporti con la famiglia, l’advocacy delle persone con disturbo dello spettro autistico.

Locandina

Presentazione volume “Pedagogia dell’Appartenenza. Il ruolo dell’espressività per una piena cittadinanza delle persone con disabilità” – 7 giugno, Aosta

Categorie: Presentazioni di volumi
Commenti disabilitati su Presentazione volume “Pedagogia dell’Appartenenza. Il ruolo dell’espressività per una piena cittadinanza delle persone con disabilità” – 7 giugno, Aosta

Su richiesta della Prof.ssa Teresa Grange, segnaliamo la presentazione del volume “Pedagogia dell’Appartenenza. Il ruolo dell’espressività per una piena cittadinanza delle persone con disabilità”.
La presentazione del volume si terrà in data 07.06.2019 dalle ore 14.00 a Aosta, presso l’Aula C4 dell’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste (strada Cappuccini, 2a).
La disabilità è un luogo d’incontro con l’Altro dove si definiscono, reciprocamente, le rispettive identità attraverso proposte e negazioni, consonanze e dissonanze.
Attraverso le arti performative (musica, danza, teatro) è possibile facilitare una piena inclusione, cogliendo le risonanze espressive che muovono le persone l’una verso l’altra, senza discriminazioni, prima e oltre le parole. Conduce Teresa Grange, Università della Valle d’Aosta, intervengono Roberta Caldin, Università di Bologna, Presidente della SIPES, Società Italiana di Pedagogia Speciale, Franco Bochicchio, Università di Genova e Gianni Nuti, Università della Valle d’Aosta.
Per maggiori informazioni: https://www.univda.it/eventi-univda/pedagogia-dellappartenenza/

Locandina

Convegno internazionale SIPES “Disabilità e cicli di vita. Le famiglie tra seduttivi immaginari e plausibili realtà” – 24-25 maggio, Macerata

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno internazionale SIPES “Disabilità e cicli di vita. Le famiglie tra seduttivi immaginari e plausibili realtà” – 24-25 maggio, Macerata

Su richiesta delle Prof.sse Roberta Caldin e Catia Giaconi, segnaliamo il convegno SIPES “Disabilità e cicli di vita. Le famiglie tra seduttivi immaginari e plausibili realtà”.
Il convegno si terrà dal 24.05.2019 al 25.05.2019 a Macerata, presso il Polo Didattico “Pantaleoni” dell’Università degli Studi di Macerata (via Pescheria Vecchia).
Per registrarsi: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeumxUoBgwAR0fpmyeeUK3Gsn8PKBL565RYw0Lt4ogItQ0Ymg/viewform

Brochure

Convegno “Alternanza formativa, disabilità e identità professionale nella Scuola Secondaria di II^ grado” – 3 maggio, Catania

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Alternanza formativa, disabilità e identità professionale nella Scuola Secondaria di II^ grado” – 3 maggio, Catania

Su richiesta della Prof.ssa Paolina Mulè, segnaliamo il convegno “Alternanza formativa, disabilità e identità professionale nella Scuola Secondaria di II^ grado”.
Il convegno si terrà in data 03.05.2019 dalle ore 09.30 alle ore 13.30 a Catania, presso l’Aula Magna, II piano, del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, dell’Università degli Studi di Catania (via Vittorio Emanuele II, 49).
In questo Convegno, si approfondisce il raccordo tra scuola-lavoro-disabilità in relazione a questioni pedagogiche generate da nuove realtà formative, lavorative e sociali, che ridisegnano la nuova didattica professionale degli insegnanti soprattutto nella costruzione di percorsi inclusivi di alternanza formativa, nei quali i soggetti-persona disabili riscoprono un ruolo centrale. Alla luce delle normative di riferimento, i temi dell’alternanza formativa e dell’identità professionale saranno approfonditi in relazione al ruolo delle istituzioni: famiglia, scuola e comunità locale, che sono chiamate a promuovere l’integrazione sociale, scolastica e professionale dei disabili. Con l’occasione, si presenterà inoltre la ricerca, impiantata secondo una logica quantitativa in vista di un’ottimizzazione qualitativa, che è stata condotta proprio per porre l’accento su alcuni aspetti inerenti l’integrazione, l’inclusione scolastica e lavorativa degli studenti disabili nei percorsi di alternanza scuola-lavoro, sulle strategie didattiche utilizzate, sulla progettazione di un curricolo in ASL rivolto ai disabili, sui criteri di valutazione adottati nel curricolo in ASL, nel tentativo di conoscere la situazione esistente nelle Scuole Secondarie di II^ grado della Sicilia Orientale e di proporre innovativi modelli di intervento sul piano pedagogico e metodologico, finalizzati al miglioramento della didattica in alternanza rivolta agli studenti disabili. Si illustreranno gli esiti della ricerca attraverso l’analisi e l’interpretazione pedagogica dei risultati dell’indagine, la progettazione della ricerca e la determinazione del campione, i dispositivi di rilevazione e le modalità di somministrazione dei quattro questionari, gli strumenti e le tecniche di analisi.
Per maggiori informazioni: http://dsps.unict.it

Locandina

Seminario SIPeS “Pedagogia Speciale e Didattica Speciale. Le origini, lo stato dell’arte, gli scenari futuri” – 15 marzo, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario SIPeS “Pedagogia Speciale e Didattica Speciale. Le origini, lo stato dell’arte, gli scenari futuri” – 15 marzo, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Roberta Caldin, segnaliamo il seminario SIPeS “Pedagogia Speciale e Didattica Speciale. Le origini, lo stato dell’arte, gli scenari futuri”.
Il seminario si svolgerà in data 15.03.2019 dalle ore 11.00 alle ore 17.00 a Roma, presso l’aula 4, I^ piano del Polo Didattico del Dipartimento dell’Università degli Studi di Roma 3 (via Principe Amedeo, 182).

Locandina

Convegno Internazionale “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale” – 15-17 novembre, Rimini

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale” – 15-17 novembre, Rimini

Su richiesta dei Proff. Dario Ianes, Andrea Canevaro e Roberta Caldin, segnaliamo il XII convegno internazionale “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale”.
Il convegno si svolgerà dal 15.11.2019 al 17.11.2019 a Rimini.
Per maggiori informazioni: https://eventi.erickson.it/convegno-qualita-inclusione-2019/Home.

Locandina

Convegno “Attualità e inattualità dell’ICF tra sostenibilità, empowerment e futuro” – 3 dicembre, Bologna

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Attualità e inattualità dell’ICF tra sostenibilità, empowerment e futuro” – 3 dicembre, Bologna

Su richiesta della Prof.ssa Roberta Caldin, segnaliamo il convegno “Attualità e inattualità dell’ICF tra sostenibilità, empowerment e futuro”.
Il convegno si svolgerà in data 03.12.2018 dalle ore 09.30 alle 18.00 a Bologna, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna (via Filippo Re, 6).
Il Convegno – a carattere internazionale – intende mettere in luce l’approccio inclusivo con il quale è nato l’ICF, sia analizzandone la genesi sia informando su alcune applicazioni realizzate in Italia e in altri Paesi. A partire dal 2001 – anno nel quale è stata stilata l’International classification of functionning dalla WHO (World Health Organization) – ad oggi, si è assistito, infatti, a molteplici prese di posizione su questo documento/strumento, tali da richiedere un bilancio accurato da un punto di vista educativo.

Locandina