Tutti i post con etichetta diritti

Convegno “I diritti (in)visibili dei bambini e delle bambine. Riflessioni a trent’anni dall’adozione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” – 29 novembre, Trieste

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “I diritti (in)visibili dei bambini e delle bambine. Riflessioni a trent’anni dall’adozione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” – 29 novembre, Trieste

Su richiesta dei Proff. Matteo Cornacchia, Gina Chianese e Elisabetta Madriz, segnaliamo il convegno “I diritti (in)visibili dei bambini e delle bambine. Riflessioni a trent’anni dall’adozione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”.
Il convegno, organizzato in occasione del trentennale della Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia, approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite il 20 Novembre 1989, si terrà in data 29.11.2019 dalle ore 14.00 alle ore 17.30 a Trieste, presso Biblioteca antica del Polo Universitario di Portogruaro dell’Università degli Studi di Trieste.
Se da una parte la Convenzione ha fissato in maniera perentoria alcuni principi fondamentali per la tutela di tutte le bambine e di tutti i bambini, dall’altra quegli intenti risultano ancora oggi disattesi in gran parte del mondo, purtroppo anche alle nostre latitudini. Da qui le ragioni del titolo del convegno: “I diritti (in)visibili dei bambini e delle bambine” per evidenziare come, a distanza di trent’anni, la soglia di attenzione su infanzia e adolescenza vada mantenuta ancora alta, tanto in chiave educativa quanto politica.
I lavori saranno introdotti dalla Ministra per le pari opportunità e la famiglia, prof.ssa Elena Bonetti. Seguiranno poi una prima parte dedicata allo sguardo pedagogico sul tema con gli interventi del prof. Andrea Bobbio (Università della Valle d’Aosta) e del prof. Marco Ius (Università di Padova). La seconda parte si focalizzerà sugli aspetti psicosociali e legislativi affidati alla riflessione della dott.ssa Daniela Infantino, avvocato del Foro di Trieste ed esperta di legislazione minorile, e della prof.ssa Patrizia Romito (Università di Trieste). La presentazione del convegno, la moderazione dei lavori e le conclusioni saranno curate dai proff. Matteo Cornacchia, Elisabetta Madriz, Gina Chianese e Paolo Sozio (Università di Trieste).
Per maggiori informazioni: https://disu.units.it/it/eventi/38203

Locandina

Giornata di studio “I diritti dei bambini e degli adolescenti. 1989-2019: trent’anni di sfide e opportunità” – 20 novembre, Parma

Categorie: Eventi, News
Commenti disabilitati su Giornata di studio “I diritti dei bambini e degli adolescenti. 1989-2019: trent’anni di sfide e opportunità” – 20 novembre, Parma

Su richiesta dei Proff. Elena Luciano e Paolo Calidoni, segnaliamo la giornata di studio “I diritti dei bambini e degli adolescenti. 1989-2019: trent’anni di sfide e opportunità”.
La giornata di studio si terrà in data 20.11.2019 dalle ore 10.00 alle ore 17.30 a Parma, presso il Palazzo Centrale dell’Università di Parma (via Università, 12).
Il 20 novembre 2019 ricorre il 30° anniversario dell’approvazione della Convenzione sui diritti dei bambini e degli adolescenti da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Il documento rappresenta una sintesi del pensiero contemporaneo sull’infanzia, ancora ampiamente inattuato e tuttavia oggi aperto a nuove sfide.
L’Unità Educazione del Dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali dell’Università di Parma ha organizzato una giornata di studio che ha lo scopo di sviluppare una riflessione interdisciplinare sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, oltre che sulle prospettive possibili per favorire una loro più piena attuazione. In tal senso, la giornata di studio, che si articola lungo tre diverse sezioni (Incontro pubblico; Laboratori; Aperitivo della conoscenza) non si pone in una logica puramente celebrativa bensì intende promuovere – nella data dell’anniversario della Convenzione e oltre, in Università e fuori da essa, sul territorio in cui bambini e adolescenti vivono e crescono – un dialogo intessuto tra tutti gli attori coinvolti su tali temi, ovvero bambini, adolescenti, studenti, educatori, operatori, insegnanti, genitori, ricercatori, insieme a tutti coloro che sono interessati alla qualità dell’educazione dei più piccoli e della loro esperienza di vita.

Locandina

Convegno “#liberidiscegliere. I diritti dei bambini e degli adolescenti a 30 anni dalla Convenzione ONU” – 7 novembre, Piacenza

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “#liberidiscegliere. I diritti dei bambini e degli adolescenti a 30 anni dalla Convenzione ONU” – 7 novembre, Piacenza

Su richiesta del Prof. Daniele Bruzzone, segnaliamo il convegno “#liberidiscegliere. I diritti dei bambini e degli adolescenti a 30 anni dalla Convenzione ONU”.
Il convegno, organizzato con il patrocinio della fondazione Robert F. Kennedy Human Rights Italia, si terrà in data 07.11.2019 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 a Piacenza, presso il Centro Congressi “G. Mazzocchi” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (via Emilia Parmense, 84).
Nel pomeriggio sono previste attività animative per i bambini della scuola primaria e laboratori per i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado.
Per maggiori informazioni: https://piacenza.unicatt.it/facolta/scienze-della-formazione-vita-di-facolta-convegno

Brochure

XXI conferenza internazionale “Europe at a Crossroads. Rights, Values and Identity” – 9-11 maggio, Praga (Repubblica Ceca)

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su XXI conferenza internazionale “Europe at a Crossroads. Rights, Values and Identity” – 9-11 maggio, Praga (Repubblica Ceca)

Su richiesta della Prof.ssa Sandra Chistolini, segnaliamo la XXI conferenza internazionale del CiCea (Children’s Identity and Citizenship European Association) sul tema “Europe at a Crossroads. Rights, Values and Identity”.
La conferenza si svolgerà dal 09.05.2019 al 11.05.2019 a Praga (Repubblica Ceca), presso la Charles University.
Il tema della Conferenza riguarda l’incrocio, sperimentato tanto in Europa che nel mondo intero, delle nozioni relative a diritti, valori, cittadinanza e identità, con le questioni della lingua, della cultura, della politica, della pratica e dell’insegnamento. Per l’educazione alla cittadinanza è fondamentale ri-coinvolgere esperti e professionisti, insegnanti e operatori sociali in discussioni che spaziano dalla ricerca empirica, alla prassi scolastica, dalla esperienza comunitaria alle considerazioni teoriche. In un mondo fatto di realtà multiple, non si possono evitare le sfide e le decisioni difficili che inducono a riprendere l’analisi degli spazi e dei limiti dell’educazione alla cittadinanza. La conferenza rappresenta una opportunità per affrontare interrogativi e prospettive attraverso le lenti della pedagogia, della psicologia, delle scienze politiche, del diritto, dell’economia e della storia. Per questo è necessario esplorare il crocevia in cui ci troviamo. Possiamo farlo riflettendo sul passato, descrivendo il presente e/o proponendo strategie per il futuro, con la speranza di comprendere meglio dove viviamo e di imparare a orientarci verso direzioni di crescita comune.
Per maggiori informazioni: http://cicea.eu/index.php/organisations-and-meetings/123-cicea-conference-2019-call-for-papers-prague

Locandina

Convegno “Fragilità sociali e fine pena. Dialogo tra esperienze e diritti, nel reinserimento sociale” – 13 marzo, Bologna

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Fragilità sociali e fine pena. Dialogo tra esperienze e diritti, nel reinserimento sociale” – 13 marzo, Bologna

Su richiesta dei Proff. Roberta Caldin e Valeria Friso, segnaliamo il convegno “Fragilità sociali e fine pena. Dialogo tra esperienze e diritti, nel reinserimento sociale”.
Il convegno si svolgerà in data 13.03.2019 dalle ore 09.00 alle ore 13.30 a Bologna, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Bologna (via Filippo Re, 6).

Locandina

Convegno “Minori stranieri. Panorami migratori ed educazione interculturale” – 14 dicembre, Enna

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Minori stranieri. Panorami migratori ed educazione interculturale” – 14 dicembre, Enna

Su richiesta dei Proff. Giuseppe Burgio e Marinella Muscarà, segnaliamo il convegno “Minori stranieri. Panorami migratori ed educazione interculturale”.
Il convegno si svolgerà in data 14.12.2018 dalle ore 09.30 alle 13.30 a Enna, presso l’aula “Pettinato” della Facoltà di Studi Classici, Linguistici e della Formazione, dell’Università degli Studi di Enna “Kore” (viale delle Olimpiadi).
L’incontro fa parte delle attività del progetto europeo “Hostis-Hospes, Connecting People for a Europe of diversitites”, del quale la “Kore” è ente capofila.

Ventottesima Conferenza annuale EECERA – 28-31 agosto, Budapest

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Ventottesima Conferenza annuale EECERA – 28-31 agosto, Budapest

Su richiesta della proff.ssa Chiara Bove, segnaliamo la ventottesima Conferenza annuale EECERA.
La conferenza si svolgerà dal 28.08.2018 al 31.08.2018 a Budapest. Si comunica che sono aperti i termini di presentazione di proposte per la Conferenza Annuale dell’EECERA, con deadline per la presentazione fissata al 28.02.2018. Per ogni riferimento, collegarsi al sito dell’evento: http://www.eecera2018.org. Le indicazioni per la call for papers sono visibili al link: http://www.eecera2018.org/programme/call-for-proposals.
L’EECERA ANNUAL CONFERENCE è uno degli appuntamenti più significativi per studiosi, ricercatori, dottorandi interessati all’Early Childhood Education in Europa. Dopo il successo della conference a Bologna nel 2017, quest’anno la conferenza sarà a Budapest.
EECERA è una società scientifica internazionale di cui fanno parte docenti universitari e professionisti che si occupano di ricerca nell’ambito dell’educazione infantile e, in quanto associazione indipendente, si propone di promuovere la riflessione pedagogica, la disseminazione e i risvolti applicativi delle ricerche condotte nel campo dei servizi 0-6 e delle politiche rivolte all’infanzia. EECERA supporta attivamente la ricerca internazionale nel settore dei servizi per l’infanzia facendosi promotrice di Special Interest Groups (SIGs) e di pubblicazioni tematiche attraverso i numeri monografici della rivista curata dall’associazione, l’European Early Childhood Research Journal (EECERJ).

Avviso