Tutti i post con etichetta didattica inclusiva

Master I livello in “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento e i Bisogni educativi speciali” – 12 dicembre, Lecce

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Master I livello in “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento e i Bisogni educativi speciali” – 12 dicembre, Lecce

Su richiesta della Prof.ssa Stefania Pinnelli, segnaliamo il master I livello in “Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento e i Bisogni educativi speciali”.
Il Master, rivolto al personale della scuola (dirigenti scolastici e docenti di ogni ordine e grado) e a giovani laureati, ha come obiettivo la formazione di un profilo professionale specializzato nell’intervento metodologico-didattico nei riguardi di alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES) in contesti scolastici, domestici e assistiti.
La finalità è: promuovere competenze, strategie e metodologie utili ad agire a vantaggio dei processi formativi e degli obiettivi didattici, nei riguardi degli alunni con DSA e BES in un’ottica inclusiva attraverso l’individuazione di misure compensative e dispensative, così come previsto dalla Legge 170 del 2010 e la messa in campo di strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali così come previsto dalla Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 e dalla successiva Circolare Ministeriale 8 del 6 marzo 2013
Per maggiori informazioni: https://www1.unisalento.it/bandi-concorsi/-/bandi/view/64385420.

Locandina

“Diritti, Didattica inclusiva, Progettazione” – 5 Dicembre, Milano

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su “Diritti, Didattica inclusiva, Progettazione” – 5 Dicembre, Milano

Su richiesta della prof.ssa Mariangela Giusti, segnaliamo la giornata-seminario “Diritti, Didattica inclusiva, Progettazione”.

L’evento si svolgerà in data 5 Dicembre a Milano, presso l’Edificio U6, Aula 4 dell’Università degli studi di Milano-Bicocca (Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1).

La Giornata-Seminario è un’occasione di approfondimento e formazione rivolta agli insegnanti di tutti gli ordini di scuola organizzata dalla Cattedra di Pedagogia interculturale dell’Università di Milano-Bicocca come percorso parallelo del “Festival Il Diritto di Essere Bambini”, progettato e realizzato in sette edizioni dalla Cattedra stessa. Il Seminario intende valorizzare le attitudini e le qualità professionali degli insegnanti a partire dai tanti temi proposti dagli articoli della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. I relatori sono tutti docenti, educatori, dirigenti scolastici. Oltre ai docenti invitati (presenti nel programma) altri docenti che lo desiderano potranno presentare brevi comunicazioni nei cinque “SPAZI APERTI” della Giornata (proposte educative, attività didattiche condotte o in corso, sperimentazioni, materiali ideati e utilizzati). Il Seminario ha il patrocinio di Unicef e Manitese e dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.

Programma