Tutti i post con etichetta cultura

Giornata di studi “Crisi della cultura e coscienza pedagogica. In memoria di Antonio Erbetta” – 14 novembre, Torino

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studi “Crisi della cultura e coscienza pedagogica. In memoria di Antonio Erbetta” – 14 novembre, Torino

Su richiesta della Prof.ssa Elena Madrussan, segnaliamo la giornata di studi “Crisi della cultura e coscienza pedagogica. In memoria di Antonio Erbetta”.
La giornata di studi si terrà in data 14.11.2019 dalle ore 09.30 alle ore 17.00 a Torino, presso la Sala Lauree del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture moderne, Complesso Aldo Moro, Università degli Studi di Torino (via Sant’Ottavio, angolo via Verdi).
In occasione dell’uscita del volume “Crisi della cultura e coscienza pedagogica”, la Giornata di Studi, dedicata ad Antonio Erbetta, intende ripercorrere e rileggere alcuni dei temi chiave del suo lavoro intellettuale grazie alla partecipazione di alcuni degli Autori del volume omonimo.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita, la prenotazione obbligatoria.
Per maggior informazioni: https://www.paideutika.it/fotogallery/

Brochure

Call for papers per il Symposium n. 1/2018 della Rivista Internazionale “Civitas Educationis. Education, Politics and Culture”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers per il Symposium n. 1/2018 della Rivista Internazionale “Civitas Educationis. Education, Politics and Culture”

Su richiesta dei proff. Enricomaria Corbi e Luigina Mortari, segnaliamo il call for papers per il Symposium “Cura di sé, cura dell’altro e delle istituzioni. Un pensiero politico per l’educazione”, che sarà pubblicato nel n. 1/2018 della Rivista Internazionale (Fascia A) “Civitas Educationis. Education, Politics and Culture”.

Il call for papers è consultabile al seguente link: https://universitypress.unisob.na.it/ojs/index.php/civitaseducationis/announcement/view/36

2017.12.23 – Cultura della legalità

Categorie: Archivio Presidente
Commenti disabilitati su 2017.12.23 – Cultura della legalità

Logo Siped

Care socie e cari soci,
il figlio diciassettenne della collega Maria Luisa Iavarone è stato ferito barbaramente a Napoli con 20 coltellate, per opera di minorenni. L’episodio sconvolgente evidenzia una situazione gravissima di illegalità e di baratro educativo. I presidenti di tutte le società pedagogiche si stringono alla collega e alla sua famiglia, augurando ad Arturo una pronta e completa guarigione. Inviamo alle agenzie di stampa la nostra ferma condanna dell’accaduto unitamente al nostro rinnovato impegno per diffondere una cultura educativa della legalità.

I presidenti della Consulta
Simonetta Polenghi (Siped), Carla Xodo (Cirped), Tiziana Pironi (Cirse), Mario Lipoma (Siemes), Roberta Caldin (Sipes), Achille Notti (Sird), Umberto Margiotta (Siref), Pier Giuseppe Rossi (Sirem).

Comunicato Consulta 23.12.17