Tutti i post con etichetta covid

Pubblicazione dossier “Effetti della pandemia sui progetti educativi, terapeutici, formativi e ricreativi nature-based”

Categorie: 2020, News, Presentazioni di volumi
Commenti disabilitati su Pubblicazione dossier “Effetti della pandemia sui progetti educativi, terapeutici, formativi e ricreativi nature-based”

Su richiesta della prof.ssa Alessandra Gigli, segnaliamo la pubblicazione del dossier “Effetti della pandemia sui progetti educativi, terapeutici, formativi e ricreativi nature-based”.
Nel dossier sono presenti i risultati di un’indagine condotta da un’equipe del Centro di Ricerca per l’Educazione e la Formazione Esperienziale Outdoor (CEFEO) dell’Università degli Studi di Bologna. Tra il 28.05.2020 e il 19.06.2020 è stato diffuso un questionario online con la finalità di indagare l’impatto (in termini economici e sociali) del Covid-19 su progetti e attività nature-based (cioè basate sul contatto diretto con la natura), ma anche i bisogni che ne scaturiscono e le eventuali nuove opportunità che si prospettano nell’ambito outdoor. Al questionario hanno risposto 100 persone che operano nel settore nature-based sia in organizzazioni (associazioni, cooperative, società, gruppi), sia individualmente.
Il file con i dati di questa rilevazione è scaricabile gratuitamente: https://centri.unibo.it/cefeo/it/pubblicazioni

 

Conferenza stampa “Presentazione dei risultati della Ricerca nazionale SIRD sulle modalità di didattica a distanza adottate nel periodo di emergenza sanitaria” – 22 luglio

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Conferenza stampa “Presentazione dei risultati della Ricerca nazionale SIRD sulle modalità di didattica a distanza adottate nel periodo di emergenza sanitaria” – 22 luglio

Su richiesta del prof. Lucisano Pietro, segnaliamo la conferenza stampa “Presentazione dei risultati della Ricerca nazionale SIRD sulle modalità di didattica a distanza adottate nel periodo di emergenza sanitaria”.
La conferenza stampa verrà trasmessa in data 22.07.2020 dalle ore 11.00 tramite il canale YouTube della SIRD.
La SIRD, Società Italiana di Ricerca Didattica, ha condotto nei mesi da aprile a giugno 2020 una ricerca nazionale sulle modalità di didattica a distanza adottate dalle scuole e dai singoli insegnanti nel periodo di sospensione delle attività in presenza. Il gruppo di ricerca ha visto la partecipazione di Atenei dislocati su tutto il territorio nazionale in collaborazione con le principali Associazioni Insegnanti. La ricerca è stata condotta mediante un questionario on line a cui hanno risposto 16.084 insegnanti dislocati in 1834 Comuni dell’intero territorio nazionale. Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito web della SIRD (http://www.sird.it).
Per vedere la conferenza stampa: https://www.youtube.com/channel/UCyHmzjSjcFt9PGd4pCFp81w

 

Call for papers rivista “Dirigenti Scuola” sul tema “Le scuole dopo la pandemia. L’occasione per un ripensamento dei paradigmi pedagogici, didattici, organizzativi e gestionali”

Categorie: 2020, Call, News, Rivista
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “Dirigenti Scuola” sul tema “Le scuole dopo la pandemia. L’occasione per un ripensamento dei paradigmi pedagogici, didattici, organizzativi e gestionali”

Su richiesta del prof. Giuseppe Bertagna, segnaliamo la call for paper della rivista “Dirigenti Scuola” sul tema “Le scuole dopo la pandemia. L’occasione per un ripensamento dei paradigmi pedagogici, didattici, organizzativi e gestionali”.
L’occasione per un ripensamento dei paradigmi pedagogici, didattici, organizzativi e gestionali”. La scadenza per l’invio degli abstract è il 30.08.2020 e quella per l’invio dei contributi definitivi è il 20.10.2020.
Per maggiori informazioni: http://riviste.gruppostudium.it/dirigenti-scuola/archivio-dirigenti-scuola/call-papers/call-papers

Call

Pubblicazione rassegna di articoli “Emergenza pandemica e questioni educative”

Categorie: 2020, News, Presentazioni di volumi
Commenti disabilitati su Pubblicazione rassegna di articoli “Emergenza pandemica e questioni educative”

Su richiesta del prof. Alessandro Tolomelli, segnaliamo la pubblicazione della rassegna di articoli (in forma divulgativa) “Emergenza pandemica e questioni educative”, prodotti da docenti e ricercatori/trici del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna, nei quali vengono sviluppate riflessioni, idee, proposte, prospettive critiche sulle emergenze di ambito educativo generate dalla pandemia covid-19.
Per maggiori informazioni: https://edu.unibo.it/it/terza-missione/formazione?fbclid=IwAR3Eocwv4DsmmB4vXaAKbJzbRUELuuZQcpqTLWoZOEaxJWudZx6V5NooEhY

 

Pubblicazione dossier “Infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19”

Categorie: 2020, News, Presentazioni di volumi
Commenti disabilitati su Pubblicazione dossier “Infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19”

Su richiesta delle prof.sse Alessandra Gigli e Silvia Demozzi, segnaliamo la pubblicazione del dossier del Centro di Ricerche Educative su Infanzia e Famiglie (CREIF) dell’Università degli Studi di Bologna “Infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19”.
Il dossier presenta una raccolta di 16 contributi, approfondimenti tematici, dati di ricerca, riflessioni e proposte di taglio pedagogico su infanzia, servizi educativi e famiglie nell’emergenza Covid-19. Nella seconda parte del dossier, scendendo più nel terreno delle prassi, sono proposte alcuni concetti chiave che dovrebbero orientare la qualità delle proposte educative per progettare le “nuove fasi” di riapertura.
Per maggior informazioni: https://edu.unibo.it/it/terza-missione/formazione/dossier-creif