Tutti i post con etichetta covid

Giornate di studio “International Narratives about COVID 19 and Early Childhood” – 28 e 29 ottobre

Categorie: 2020, News, Webinar
Commenti disabilitati su Giornate di studio “International Narratives about COVID 19 and Early Childhood” – 28 e 29 ottobre

Su richiesta della prof.ssa Chiara Bove, segnaliamo le due giornate di studio “International Narratives about COVID 19 and Early Childhood”.
Le giornate di studio, organizzate dall’EECERA, si terranno dal 28.10.2020 al 29.10.2020 a distanza in web streaming.
Quest’anno l’EECERA-Conference è stata posticipata causa emergenza Covid19. L’EECERA ha promosso cinque webinar per non interrompere il lavoro di ricerca, studio, riflessione e confronto internazionale promosso ogni anno dalla Annual Conference.
Ogni informazione e ulteriore dettaglio per la partecipazione è reperibile al seguente link: https://www.eecera.org/eecera-convocation/
Per eventuali informazioni è possibile scrivere a Chiara Bove (National Coordinator, EECERA): chiara.bove@unimib.it

Locandina

Webinar “Cartographies of the Body in Pandemic Times” nel ciclo “Re-assembling the Nature-Culture-Body Nexus: Practices and Epistemologies” – 21 settembre

Categorie: Archivio webinar
Commenti disabilitati su Webinar “Cartographies of the Body in Pandemic Times” nel ciclo “Re-assembling the Nature-Culture-Body Nexus: Practices and Epistemologies” – 21 settembre

Su richiesta del prof. Alessandro Bortolotti, segnaliamo il webinar “Cartographies of the Body in Pandemic Times” all’interno del ciclo sul tema “Re-assembling the Nature-Culture-Body Nexus: Practices and Epistemologies”.
Il webinar si terrà in data 21.09.2020 alle ore 15.00. This will be the second seminar of two appointments dedicated to bring together inter-disciplinary scholars from different world-regions exploring the theme of this series: Re-assembling the Nature-Culture-Body Nexus: Practices and Epistemologies. This second seminar, Cartographies of the Body in Pandemic Times, will take place on the 21st September. Please feel free to circulate this news among your research networks as a way to reach a wide and engaged audience across different regions (and time-zones). The link to both will be circulated closer to the date, and we are going to record both seminar, in order to enable those who cannot follow it “live” to engage with it and in case react to it with further questions and comments.
La registrazione del webinar del 14.09.2020 dal titolo “More-than-Human Perspectives on Physical Activity, Health, and Education” è visibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=D5_4GlJv3cs&ab_channel=Leib-Ilcorpocheresiste

Locandina

Cerimonia “Ti racconto un ospite inatteso” – 8 settembre, Roma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Cerimonia “Ti racconto un ospite inatteso” – 8 settembre, Roma

Su richiesta della prof.ssa Sandra Chistolini, segnaliamo la cerimonia “Ti racconto un ospite inatteso”.
Il cerimonia si svolgerà in data 08.09.2020 dalle ore 17.30 a Roma, presso il Campidoglio.
In relazione all’emergenza epidemiologica da COVID-19 il Fondo Pizzigoni, presente nel Dipartimento di Scienze della Formazione, ha promosso iniziative di formazione degli insegnanti in alcune scuole all’aperto del XIII Municipio di Roma. L’Università e le Scuole hanno rilevato l’importanza di rispondere adeguatamente all’impegno pedagogico di accompagnare i bambini durante la quarantena raccogliendo, a distanza, le narrazioni espresse con disegni e pensieri. Con riferimento al metodo sperimentale di Giuseppina Pizzigoni è stato sviluppato il “Progetto Coronavirus nella Scuola dell’Infanzia all’Aperto”, concluso con la Trilogia sul COVID-19. I tre volumi, pubblicati nell’ambito della ricerca scientifica condotta dalla professoressa Sandra Chistolini, saranno presentati in Campidoglio il giorno 8/9/2020 alla presenza del Sindaco di Roma, di altre autorità, di insegnanti, genitori e bambini. La produzione della Trilogia rappresenta un traguardo importante, di indubbio pregio, di grande valore sociale e culturale, soprattutto per la stretta collaborazione che ne ha permesso la realizzazione. Genitori e Bambini hanno risposto con sollecitudine alla proposta degli insegnanti contrastando gli effetti di isolamento indotti dall’emergenza da COVID-19. I bambini hanno scoperto l’insegnamento a distanza come pedagogia della “vicinanza”, rispondendo con entusiasmo e spirito di partecipazione. Hanno prodotto riflessioni molto interessanti dal punto di vista dello sviluppo del pensiero e hanno dato voce a processi empatici e di solidarietà sociale. Hanno imparato e dimostrato come essere cittadini attivi. Hanno compreso il decalogo del coronavirus, lo hanno divulgato, lo hanno memorizzato e condiviso. Il grande pregio di questo progetto è l’essere partito immediatamente raccogliendo da subito l’invito a non disperdere la ricchezza dell’universo infantile attratto dal fatto nuovo che rimescolava le esistenze di tutti.
Per maggiori informazioni: http://www.sandrachistolini.it/?p=173

Locandina

Call for papers #36 rivista “Lifelong Lifewide Learning”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers #36 rivista “Lifelong Lifewide Learning”

Su richiesta dei proff. Federico Batini e Giovanna Del Gobbo, segnaliamo la call #36 per il numero speciale della rivista “Lifelong Lifewide Learning” dedicato all’emergenza sanitaria alla ricostruzione post-emergenza.
Scadenze per l’invio articoli: 12.09.2020.
Per maggiori informazioni: http://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/announcement

Call

Pubblicazione dossier “Effetti della pandemia sui progetti educativi, terapeutici, formativi e ricreativi nature-based”

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Pubblicazione dossier “Effetti della pandemia sui progetti educativi, terapeutici, formativi e ricreativi nature-based”

Su richiesta della prof.ssa Alessandra Gigli, segnaliamo la pubblicazione del dossier “Effetti della pandemia sui progetti educativi, terapeutici, formativi e ricreativi nature-based”.
Nel dossier sono presenti i risultati di un’indagine condotta da un’equipe del Centro di Ricerca per l’Educazione e la Formazione Esperienziale Outdoor (CEFEO) dell’Università degli Studi di Bologna. Tra il 28.05.2020 e il 19.06.2020 è stato diffuso un questionario online con la finalità di indagare l’impatto (in termini economici e sociali) del Covid-19 su progetti e attività nature-based (cioè basate sul contatto diretto con la natura), ma anche i bisogni che ne scaturiscono e le eventuali nuove opportunità che si prospettano nell’ambito outdoor. Al questionario hanno risposto 100 persone che operano nel settore nature-based sia in organizzazioni (associazioni, cooperative, società, gruppi), sia individualmente.
Il file con i dati di questa rilevazione è scaricabile gratuitamente: https://centri.unibo.it/cefeo/it/pubblicazioni

 

Conferenza stampa “Presentazione dei risultati della Ricerca nazionale SIRD sulle modalità di didattica a distanza adottate nel periodo di emergenza sanitaria” – 22 luglio

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Conferenza stampa “Presentazione dei risultati della Ricerca nazionale SIRD sulle modalità di didattica a distanza adottate nel periodo di emergenza sanitaria” – 22 luglio

Su richiesta del prof. Lucisano Pietro, segnaliamo la conferenza stampa “Presentazione dei risultati della Ricerca nazionale SIRD sulle modalità di didattica a distanza adottate nel periodo di emergenza sanitaria”.
La conferenza stampa verrà trasmessa in data 22.07.2020 dalle ore 11.00 tramite il canale YouTube della SIRD.
La SIRD, Società Italiana di Ricerca Didattica, ha condotto nei mesi da aprile a giugno 2020 una ricerca nazionale sulle modalità di didattica a distanza adottate dalle scuole e dai singoli insegnanti nel periodo di sospensione delle attività in presenza. Il gruppo di ricerca ha visto la partecipazione di Atenei dislocati su tutto il territorio nazionale in collaborazione con le principali Associazioni Insegnanti. La ricerca è stata condotta mediante un questionario on line a cui hanno risposto 16.084 insegnanti dislocati in 1834 Comuni dell’intero territorio nazionale. Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito web della SIRD (http://www.sird.it).
Per vedere la conferenza stampa: https://www.youtube.com/channel/UCyHmzjSjcFt9PGd4pCFp81w

 

Call for papers rivista “Dirigenti Scuola” sul tema “Le scuole dopo la pandemia. L’occasione per un ripensamento dei paradigmi pedagogici, didattici, organizzativi e gestionali”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “Dirigenti Scuola” sul tema “Le scuole dopo la pandemia. L’occasione per un ripensamento dei paradigmi pedagogici, didattici, organizzativi e gestionali”

Su richiesta del prof. Giuseppe Bertagna, segnaliamo la call for paper della rivista “Dirigenti Scuola” sul tema “Le scuole dopo la pandemia. L’occasione per un ripensamento dei paradigmi pedagogici, didattici, organizzativi e gestionali”.
L’occasione per un ripensamento dei paradigmi pedagogici, didattici, organizzativi e gestionali”. La scadenza per l’invio degli abstract è il 30.08.2020 e quella per l’invio dei contributi definitivi è il 20.10.2020.
Per maggiori informazioni: http://riviste.gruppostudium.it/dirigenti-scuola/archivio-dirigenti-scuola/call-papers/call-papers

Call

Pubblicazione rassegna di articoli “Emergenza pandemica e questioni educative”

Categorie: Archivio Presentazione Volumi
Commenti disabilitati su Pubblicazione rassegna di articoli “Emergenza pandemica e questioni educative”

Su richiesta del prof. Alessandro Tolomelli, segnaliamo la pubblicazione della rassegna di articoli (in forma divulgativa) “Emergenza pandemica e questioni educative”, prodotti da docenti e ricercatori/trici del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna, nei quali vengono sviluppate riflessioni, idee, proposte, prospettive critiche sulle emergenze di ambito educativo generate dalla pandemia covid-19.
Per maggiori informazioni: https://edu.unibo.it/it/terza-missione/formazione?fbclid=IwAR3Eocwv4DsmmB4vXaAKbJzbRUELuuZQcpqTLWoZOEaxJWudZx6V5NooEhY