Tutti i post con etichetta corso

Corso di formazione “Verso un atlante della ricerca. Embodied education e Danzamovimentoterapia per la disabilità” – ottobre 2020

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Corso di formazione “Verso un atlante della ricerca. Embodied education e Danzamovimentoterapia per la disabilità” – ottobre 2020

Su richiesta del prof. Luca agostinetto, segnaliamo il corso di formazione “Verso un atlante della ricerca. Embodied education e Danzamovimentoterapia per la disabilità”.
Il corso, promosso dall’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”, intende formare e sviluppare saperi e competenze professionali attraverso un percorso seminariale e laboratoriale di introduzione e sperimentazione delle pratiche di embodied education e di empowerment psicocorporeo per quei professionisti della formazione, della riabilitazione, dell’educazione, della cura, che abbiano esigenza e interesse a lavorare con particolare attenzione alla disabilità.
Il percorso seminariale e laboratoriale si terrà nel mese di ottobre 2020 e avrà durata di 24 ore di attività, articolate in quattro incontri intensivi di lavoro (per due venerdì dalle ore 12.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e due sabato dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00) unito a studio individuale ed elaborazione di un elaborato finale. Le attività saranno erogate in modalità sincrona su piattaforma Google Suite for Education (con accesso da pc connesso a Internet e con webcam e casse audio).
Per maggiori informazioni: https://www.unisob.na.it/universita/dopolaurea/perfezionamento/embodiededucation/index.htm?vr=1

Locandina

Corso di aggiornamento “Pratiche e culture della differenza nel lavoro educativo e di cura”

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Corso di aggiornamento “Pratiche e culture della differenza nel lavoro educativo e di cura”

Su richiesta della prof.ssa Rosanna Cima, segnaliamo il corso di aggiornamento “Pratiche e culture della differenza nel lavoro educativo e di cura”.
Il corso, organizzato dall’Università degli Studi di Verona, Dipartimento di scienze umane, è rivolto a chi lavora nel mondo della cura e dell’insegnamento ed intende approfondire le teorie e le pratiche nate dal pensiero e dalla politica delle donne che hanno elaborato una florida riflessione sui temi della cura e della formazione: un sapere incarnato che mette a lavoro i sensi, le risonanze, le relazioni per ripensare l’incontro con l’altro/a nel quotidiano operare. Situarsi culturalmente ed emotivamente consente di compiere azioni che siano coscienti delle asimmetrie e dei fattori geopolitici. Gli incontri formativi si svolgeranno in presenza (a Verona) e in videoconferenza tra attivazione di laboratori esperienziali e riflessione su contenuti teorici.
Per maggiori informazioni: https://www.laboratoriosaperisituati.com

Brochure

Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico – 23 novembre, Arezzo

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico – 23 novembre, Arezzo

Su richiesta dei Proff. Carlo Orefice e Loretta Fabbri, segnaliamo il Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico.
Il Corso, organizzato dal Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale (sede di Arezzo), sarà strutturato tramite una didattica attiva e collaborativa (sia in presenza che on-line) che muove dai problemi reali propri della pratica professionale dei partecipanti.
L’inaugurazione, prevista per sabato 23 Novembre, quest’anno conta la prestigiosa presenza del prof. Josep Eladi Baños, Rettore dell’Universitat di Vic – Universitat Central de Catalunya (Spagna), oltre che di momenti esperienziali dedicati alla metodologia della “Human Library”, uno metodo innovativo per promuovere il dialogo, ridurre i pregiudizi e gli stereotipi e favorire la comprensione tra le persone.
Per maggiori informazioni: https://www.dsfuci.unisi.it/it/didattica/formazione-continua/corso-intensivo-di-formazione-la-qualifica-di-educatore-professional-0

Locandina

Corso di Formazione “Ricerca azione partecipativa e buone pratiche di insegnamento per la conoscenza interdisciplinare della Shoà” – settembre 2010-giugno 2020, Firenze

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Corso di Formazione “Ricerca azione partecipativa e buone pratiche di insegnamento per la conoscenza interdisciplinare della Shoà” – settembre 2010-giugno 2020, Firenze

Su richiesta dei Proff. Silvia Guetta e Davide Capperucci, segnaliamo il corso di formazione “Ricerca azione partecipativa e buone pratiche di insegnamento per la conoscenza interdisciplinare della Shoà”.
Il corso di formazione, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e la Scuola Internazionale di Yad Vashem (Gerusalemme), si terrà da settembre 2019 a giugno 2020 a Firenze, presso il Dipartimento FORLILPSI dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
Il corso, con programmazione di uno o due incontri al mese, è rivolto agli insegnanti delle scuole toscane, ai ricercatori e agli studenti dell’Università degli studi di Firenze selezionati per partecipare ad un seminario conclusivo di una settimana che si terrà alla Scuola Internazionale di Formazione di Yad Vashem a Gerusalemme, previsto per luglio 2020.
Ogni incontro prevede la presenza di formatori ed esperti italiani ed internazionali. Le attività didattiche si svolgeranno con approccio attivo di workshop e esperienze sul campo. Verrà dato uno spazio specifico all’elaborazione personale e al confronto con il gruppo. Oltre ad un approfondimento storico della
Shoà, il corso darà uno spazio specifico alla le conoscenze sulla cultura ebraica.

Locandina

Primo Corso Propedeutico alla Ricerca Pedagogica – 6 aprile, Milano

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Primo Corso Propedeutico alla Ricerca Pedagogica – 6 aprile, Milano

Su richiesta della prof.ssa Maria Grazia Riva, segnaliamo il Primo Corso Propedeutico alla Ricerca Pedagogica.
Il corso inizierà in data 06 aprile a Milano, è organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, Dottorato “Educazione nella Società Contemporanea” dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Il corso di alta formazione, a numero chiuso, di carattere laboratoriale, è rivolto a studenti di laurea magistrale, laureati di tutte le discipline e professionisti interessati alla ricerca educativa e ad una eventuale candidatura per un dottorato di ricerca. Per informazioni, scrivere a: dottorato.educazione@unimib.it.

Locandina