Tutti i post con etichetta corso di perfezionamento

Corso di Perfezionamento “Didattica della Shoah. Orizzonti lontani, orizzonti impossibili. Percorsi e luoghi di accoglienza per perseguitati e profughi ebrei tra gli anni Trenta e Cinquanta” – novembre 2020 – giugno 2021, Firenze

Categorie: 2020, Corso, News
Commenti disabilitati su Corso di Perfezionamento “Didattica della Shoah. Orizzonti lontani, orizzonti impossibili. Percorsi e luoghi di accoglienza per perseguitati e profughi ebrei tra gli anni Trenta e Cinquanta” – novembre 2020 – giugno 2021, Firenze

Su richiesta della prof.ssa Silvia Guetta, segnaliamo il corso di perfezionamento “Didattica della Shoah. Orizzonti lontani, orizzonti impossibili. Percorsi e luoghi di accoglienza per perseguitati e profughi ebrei tra gli anni Trenta e Cinquanta”.
Il corso si terrà dal 11.2020 al 06.2021 a Firenze, in modalità a distanza e in presenza secondo le disposizioni anticovid presso l’Università degli Studi di Firenze.
Il corso si pone l’obiettivo di approfondire, in prospettiva storica e interdisciplinare, le migrazioni degli ebrei europei in fuga dall’antisemitismo e dalle persecuzioni anti-ebraiche tra gli anni Trenta e Quaranta, e la risposta internazionale a tale emergenza, che non si risolse con la fine della seconda guerra mondiale. Esso è rivolto a tutti coloro che sono impegnati nel campo dell’istruzione e dell’educazione e che desiderano ampliare la loro conoscenza della Shoah, delle circostanze che l’hanno preceduta e delle sue conseguenze. Partendo dalla prospettiva storica il corso si interfaccerà con quella interdisciplinare, offrendo un dibattito trasversale sulle metodologiche e sulle didattiche più idonee per la progettazione di interventi didattici sulla Shoah e sugli aspetti di attualità ad essa connessi.
La fine delle iscrizioni è: 31.10.2020.
Per maggiori informazioni: https://www.unifi.it/p11851.html#shoah

Locandina

Corso di perfezionamento “Transiti nell’età adulta” – novembre 2020-febbraio 2021

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Corso di perfezionamento “Transiti nell’età adulta” – novembre 2020-febbraio 2021

Su richiesta della prof.ssa Micaela Castiglioni, segnaliamo il corso di perfezionamento “Transiti nell’età adulta”.
Il corso, organizzato dall’Università degli Studi di Milano Bicocca, è rivolto a educatori, professionisti della cura, insegnanti ecc., si pone la finalità di potenziare le competenze degli operatori che in carcere, nel lavoro sociale, nelle vicende di migrazione, nell’esperienza della malattia e nelle storie di transizione di genere, si trovano ad accompagnare transiti impegnativi con implicazioni educative importanti.
Per maggiori informazioni: http://www.nusablog.org

Locandina

Inaugurazione Corso di Perfezionamento “Femminicidio oggi. Formare nuove professionalità educative per la prevenzione e la cura della violenza di genere” – 14 dicembre, Firenze

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Inaugurazione Corso di Perfezionamento “Femminicidio oggi. Formare nuove professionalità educative per la prevenzione e la cura della violenza di genere” – 14 dicembre, Firenze

Su richiesta della prof.ssa Simonetta Ulivieri, segnaliamo l’inaugurazione corso di perfezionamento “Femminicidio oggi. Formare nuove professionalità educative per la prevenzione e la cura della violenza di genere”.
L’inizio del corso di Perfezionamento si terrà in data 14.12.2019 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 a Firenze, presso il Dipartimento FORLILPSI, dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
A partire dai ricorrenti fatti di cronaca relativi ad azioni di efferata violenza contro donne, ragazze e bambine, il corso analizza tali fenomeni che non solo non accennano a diminuire ma che si estendono a tutte le classi sociali e a tutte le età della vita. Femmine e maschi crescono ingabbiati in ruoli rigidi che possono essere resi più aperti rendendo possibili nuove forme di relazione uomo-donna più civile e rispettosa della diversità e della identità di ognuno.
Per maggiori informazioni: https://www.unifi.it/p11622.html#femminicidio

Locandina

Corso di perfezionamento interuniversitario “Educazione e natura. Ruolo e competenze del professionista all’aperto” – Novembre 2019 – Giugno 2020

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Corso di perfezionamento interuniversitario “Educazione e natura. Ruolo e competenze del professionista all’aperto” – Novembre 2019 – Giugno 2020

Su richiesta dei Proff. Maja Antonietti, Monica Guerra, Michela Schenetti, segnaliamo il corso di perfezionamento interuniversitario “Educazione e natura. Ruolo e competenze del professionista all’aperto”.
Il corso di perfezionamento interuniversitario “Educazione e natura: ruolo e competenze del professionista all’aperto” (128 ore, 20 CFU) si inserisce nell’ambito della Convenzione sottoscritta tra l’Università della Valle d’Aosta, l’Università degli Studi di Milano Bicocca, l’Università degli Studi Alma Mater di Bologna e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Il corso si propone di promuovere l’acquisizione di saperi e l’analisi di pratiche per delineare contesti di apprendimento a sostegno di un contatto significativo e continuativo con la natura, proporre con responsabilità esperienze di educazione naturale in ambiti formali e non, ridefinire i contorni del ruolo dell’adulto in una relazione educativa e didattica che abita contesti differenti da quelli abituali.
Rivolto a educatori e insegnanti di ogni ordine e grado, oltre che a persone interessate ad approfondire le tematiche dell’incontro con la natura nella propria pratica formativa, il corso verrà proposto a Milano (con un modulo ad Aosta, uno Reggio Emilia, due a Bologna) nel periodo 09.11.2019 – 10.05.2020 e prova finale il 20.06.2020.
Cinque i principali ambiti di lavoro

  • Pedagogia della natura
  • Contesti educativi in natura
  • Didattica della natura
  • Interdisciplinarietà e natura
  • Esperienze di immersione in natura: proposte, vissuti, riflessioni

Le informazioni sulle caratteristiche e i contenuti del corso, sulle modalità e i termini di iscrizione sono disponibili ai seguenti link: http://www.unimib.it/didattica/corsi-perfezionamento/corsi-perfezionamento-aa-201920/educazione-e-natura-ruolo-e-competenze-professionista-allaperto

La scadenza per la presentazione della domanda di ammissione è fissata per il 24.09.2019.
Direttori:

  • Monica Guerra – Università di Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione
  • Maja Antonietti – Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
  • Fabrizio Bertolino – Università della Valle d’Aosta, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
  • Michela Schenetti – Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Brochure

Corso di Perfezionamento “Pratiche di narrazione e scrittura nei contesti di cura” – 4 aprile, Milano

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Corso di Perfezionamento “Pratiche di narrazione e scrittura nei contesti di cura” – 4 aprile, Milano

Su richiesta della Prof.ssa Micaela Castiglioni, segnaliamo il corso di perfezionamento “Pratiche di narrazione e scrittura nei contesti di cura”.
Le lezioni del corso di perfezionamento, organizzato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca, inizieranno in data 04.04.2019 a Cinisello Balsamo (Milano), presso Villa Forno (via Carlo Martinelli, 23).
Il corso è rivolto ai vari professionisti della cura (in partcolare nei contesti medico-sanitari) in ingresso e in servizio, così come a dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, che intendano approfondire l’approccio narrativo ed educativo alla cura.
Per maggiori informazioni: http://www.formazione.unimib.it/corso-perfezionamento-pratiche-narrazione-scrittura-nei-contesti-educativi-cura/

Corso di Perfezionamento “Educare alla transizione. Sostenibilità, ambiente e cittadinanza globale” – febbraio a dicembre 2019, Verona

Categorie: Archivio corso
Commenti disabilitati su Corso di Perfezionamento “Educare alla transizione. Sostenibilità, ambiente e cittadinanza globale” – febbraio a dicembre 2019, Verona

Su richiesta della Prof.ssa Antonietta De Vita, segnaliamo il corso di perfezionamento “Educare alla transizione. Sostenibilità, ambiente e cittadinanza globale”.
Il corso di perfezionamento, nato sull’iniziativa del Laboratorio di ricerca TiLT/Territori in Libera Transizione del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona, si svolgerà dal 02.2019 al 12.2019 a Verona.
Il Laboratorio TiLT da anni si occupa delle nuove pratiche di cittadinanza negli stili di vita, della difesa dell’ambiente e nei nuovi modi di produzione e lavoro, e ha deciso di avviare questo Corso di Perfezionamento con il fine di fornire strumenti e consapevolezza rispetto ai cambiamenti profondi a cui stiamo assistendo, raccogliendo in questo modo la domanda e il bisogno di saperi e competenze propri di una sensibilità ecologica profonda. Il Corso è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado, a chi lavora nelle Agenzie regionali per l’ambiente, alle operatrici e agli operatori dei Cea, ai funzionari degli Enti locali e a chi opera nell’ambito della cooperazione sociale. Per noi è importante puntare sulle figure professionali legate all’apprendimento e al cambiamento culturale perché questo significa investire sul futuro e colmare un parziale vuoto nelle proposte in ambito pedagogico sui temi sostenibilità ambientale e della transizione.
Il Corso prevede 90 ore complessive, per un totale corrispondente a 16 CFU. Il termine ultimo per presentare la domanda è il 7 gennaio 2019.
Per maggiori informazioni: http://www.tiltransition.eu/corso-perfezionamento/.

Locandina