Tutti i post con etichetta congresso

52 Congresso Nazionale Società Italiana di Storia della Medicina – 12-14 giugno, Monza-Milano

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su 52 Congresso Nazionale Società Italiana di Storia della Medicina – 12-14 giugno, Monza-Milano

Su richiesta della Prof.ssa Micaela Castiglioni, segnaliamo il 52 Congresso Nazionale Società Italiana di Storia della Medicina.
Il congresso si terrà dal 12.06.2019 al 14.06.2019 a Monza e Milano, presso l’Università degli Studi Milano Bicocca, e si rivolge l’attenzione sui cambiamenti storici dell’epistemologia medica e delle pratiche mediche, considerate ad ampio spettro, mettendo inoltre a tema il nesso tra medicina e pedagogia tramite il paradigma delle Medical Humanities e della Medicina Narrativa.

Brochure

VII Congresso Nazionale “Dalle Teaching Machines al Machine Learning” – 18-20 novembre, Padova

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su VII Congresso Nazionale “Dalle Teaching Machines al Machine Learning” – 18-20 novembre, Padova

Su richiesta del Prof. Graziano Cecchinato, segnaliamo il VII Congresso Nazionale CKBG “Dalle Teaching Machines al Machine Learning”.
Il congresso si svolgerà dal 18.11.2019 al 20.11.2019 a Padova, presso il Palazzo del Capitanio (piazza Capitaniato, 3).
Il congresso intende affrontare il rapporto fra apprendimento e tecnologia alla luce degli sviluppi dell’intelligenza artificiale applicata ai processi e ai contesti educativi
Dall’avvento della scrittura, prima fra le tecnologie intellettuali di cui ci siamo dotati, l’uomo si interroga e discute sugli effetti che queste producono sullo sviluppo della facoltà che più ci distingue come specie: l’apprendimento.
Il tema ha conosciuto un rinnovato interesse con l’applicazione in ambito educativo delle prime tecnologie digitali. Le macchine per insegnare di Skinner hanno portato più di qualcuno a ritenere che il processo di insegnamento-apprendimento potesse raggiungere nuovi traguardi se condotto da dispositivi automatici secondo schemi programmati.
Oggi, dopo 70 anni di sostanziali smentite, gli sviluppi dell’intelligenza artificiale riportano nuovamente in primo piano questo interrogativo. Le macchine che apprendono sono in grado di sostituirsi all’essere umano nell’ambito dell’apprendimento innovandone i processi?
Il convegno intende affrontare questo tema mettendo a confronto studiosi e operatori che partono da posizioni distinte: da un lato chi sottolinea nuovamente il ruolo specifico e insostituibile della relazione umana in questo ambito; dall’altro chi mette in luce le inedite possibilità offerte dai processi di costruzione e condivisione della conoscenza generati dall’intelligenza artificiale.
Obiettivo del Congresso è analizzare questo interrogativo nella consapevolezza che le tecnologie digitali, più o meno intelligenti, pervadono le nostre vite e giocano un ruolo sempre più rilevante nei contesti educativi. Il dibattito che intendiamo promuovere, quindi, sarà orientato al confronto di assunzioni ed esperienze sostanziate dall’applicazione delle nuove tecnologie negli ambiti formali e informali dell’apprendimento.
La deadline per l’invio dei contributi è il 30.04.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.congressockbg.org

Call

XXVII Congresso Nazionale AIRIPA “BES e Disturbi dell’apprendimento” – 28-29 settembre, Siena

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su XXVII Congresso Nazionale AIRIPA “BES e Disturbi dell’apprendimento” – 28-29 settembre, Siena

Su richiesta del Prof. Carlo Orefice, segnaliamo il XXVII Congresso Nazionale AIRIPA su “BES e Disturbi dell’apprendimento”.
Il congresso, promosso dall’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) insieme al Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena, si svolgerà in data 28.09.2018 e 29.09.2018 a Siena, presso il Campus del Pionta (viale L. Cittadini, 33) e l’Auditorium Pieraccini, Ospedale S. Donato (via P. Nenni, 20/22).
L’evento – a carattere multidisciplinare – riunirà studiosi, esperti, professionisti (nazionali e internazionali) e quanti si occupano delle tematiche legate alla psicopatologia dell’apprendimento, alle professioni educative e alla formazione all’inclusione.
Per chi fosse interessato, si ricorda che è possibile inviare un proprio contributo fino al 15.05.2018. Per maggiori informazioni: https://www.airipa.it/congresso/.

Call