Tutti i post con etichetta comunità

Call for paper rivista “Attualità Pedagogiche” numero speciale sul tema “Pedagogia e Politica. Costruire comunità pensanti”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for paper rivista “Attualità Pedagogiche” numero speciale sul tema “Pedagogia e Politica. Costruire comunità pensanti”
https://www.attualitapedagogiche.it/avvisi/

Su richiesta della prof.ssa Emiliana Mannese, segnaliamo la call for paper rivista “Attualità Pedagogiche” numero speciale sul tema “Pedagogia e Politica. Costruire comunità pensanti”.
La rivista intende dedicare uno Special Issue, che sarà pubblicato il 30.09.2021, al rapporto tra Pedagogia e Politica riflettendo sul ruolo che queste categorie possono svolgere nella capacità di costruire Comunità Pensanti, in grado di attivare percorsi di politica civilmente orientata, attraversando alcuni dei temi fondativi della pedagogia generalista:

  • La figura del Maestro come riferimento culturale;
  • Paradigma della complessità in educazione;
  • Educazione, merito, democrazia;
  • Apprendimento generativo e apprendimento transitorio;
  • Empatia, Apprendimento e Società;
  • Educare al pensiero critico.

Gli editors di questo numero sono Luciano Violante – già Presidente della Camera dei Deputati e Presidente della Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine e Italiadecide – e Pietrangelo Buttafuoco, Scrittore.
Per maggiori informazioni: http://www.attualitapedagogiche.it/avvisi/

Call

Convegno “Fare rete e sviluppare il senso di comunità tra imprenditorialità e formazione” – 27 maggio

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Fare rete e sviluppare il senso di comunità tra imprenditorialità e formazione” – 27 maggio
Convegno "Fare rete e sviluppare il senso di comunità tra imprenditorialità e formazione" - 27 maggio - Locandina

Su richiesta dei proff. Silvia Nanni e Alessandro Vaccarelli, segnaliamo il convegno “Fare rete e sviluppare il senso di comunità tra imprenditorialità e formazione”.
Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila, si terrà online in data 27.05.2021 dalle ore 109.00 alle ore 13.00 su piattaforma CiscoWebex.
Il convegno rappresenta il momento conclusivo del Progetto “BenEssere al Centro. Formazione, buonumore, idee di impresa per la ricostruzione sociale e culturale” svoltosi nella città dell’Aquila (finanziato all’interno del Programma ReStart sullo sviluppo delle potenzialità culturali 2020) – coordinato da quattro associazioni del territorio aquilano e supervisionato scientificamente, nelle fasi legate alla formazione degli operatori e al monitoraggio delle attività, dall’Università dell’Aquila – Dipartimento di Scienze Umane.
L’obiettivo strategico del progetto è stato quello di contribuire a diffondere tra i giovani adulti nuovi modelli di imprenditorialità culturale e sociale finalizzati a valorizzare e far rivivere gli spazi del centro storico dell’Aquila ancora ferito dal sisma del 2009. L’intento è stato quello di rafforzare la partecipazione dei cittadini alla comunità creando occasioni per ristabilire legami personali e reti di competenze indispensabili per ricostruire in maniera sostenibile il tessuto sociale della città. Temi quali la resilienza, lo sviluppo del territorio, la valorizzazione delle esperienze e del know-how, la pratica della progettazione partecipata saranno centrali nell’articolazione degli interventi previsti nella mattinata convegnistica. Si cercherà di operare sia un bilancio di chiusura del progetto sia un confronto sulla necessità di implementare percorsi, indirizzi e stimoli “altri” per proiettare al futuro riflessioni pedagogiche e pratiche educative che abbiano cura di tenere al centro la formazione del cittadino e della comunità anche a seguito di emergenze, non ultima quella sanitaria da COVID-19.
Per registrare la propria presenza e ricevere il link del collegamento è necessario compilare il form disponibile all’indirizzo: https://it.surveymonkey.com/r/WQL225J
Il Convegno sarà trasmesso anche in diretta su YouTube utilizzando il seguente link: https://www.univaq.it/live
Per maggiori informazioni scrivere a: [email protected]

Locandina

Convegno “Festival dell’Inclusione” – 3 marzo

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Festival dell’Inclusione” – 3 marzo
Convegno "Festival dell'Inclusione" - 3 marzo - Locandina

Su richiesta dei proff. Alessandra Romano, Loretta Fabbri e Carlo Orefice, segnaliamo il convegno “Festival dell’Inclusione”.
Il convegno, promosso dal Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione dell’Università degli Studi di Siena, si terrà online in data 03.03.2021 dalle 09.30 alle 13.00 tramite la piattaforma Webex e in streaming su Youtube (https://www.youtube.com/watch?v=GOL9xAUpUbA&t).
Il Festival si articolerà in tre sezioni:

  • Sport, dalle ore 09.45 alle ore 11.00
  • Cinema, dalle ore 11.00 alle ore 12.00
  • Teatro, dalle ore 12.00 alle ore 13.00

In ogni sezione saranno presentati percorsi ed esperienze di innovazione sociale condotte nel framework del paradigma della ricerca trasformativa e collaborativa. L’obiettivo è offrire un setting di approfondimento e dialogo tra professionisti e ricercatori accademici che studiano le condizioni e i dispositivi per la costruzione di contesti inclusivi. L’iniziativa vedrà la partecipazione dei docenti Fabio Bocci, Università Roma Tre, e Carlo Orefice, Università di Siena, e dei testimoni privilegiati Daniele Cassioli, atleta pluripremiato, Poti Pictures, casa cinematografica, e Diesis Teatrango, compagnia teatrale. L’organizzazione dell’evento è a cura delle prof.sse Alessandra Romano e Loretta Fabbri dell’Università di Siena, in collaborazione con l’Italian Transformative Learning Network. Il Convegno è aperto a tutti i colleghi e le colleghe interessati.
Per maggiori informazioni: https://www.dsfuci.unisi.it/sites/st09/files/allegatiparagrafo/26-02-2021/festival_dellinclusione2021.pdf

Locandina

Pubblicazione nuovo numero rivista “Attualità Pedagogiche” dal titolo “Educazione alla cittadinanza”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione nuovo numero rivista “Attualità Pedagogiche” dal titolo “Educazione alla cittadinanza”

Su richiesta della prof.ssa Mannese Emiliana, segnaliamo la pubblicazione del numero 2 della rivista “Attualità Pedagogiche” dal titolo “Educazione alla cittadinanza” con editor prof.ssa Luigina Mortari
La rivista dell’Università degli Studi di Salerno è diretta dalla prof.ssa Emiliana Mannese.
Per consultare e scaricare la rivista: http://www.attualitapedagogiche.it

 

Convegno “Communities and Education in an Era of Accountability and Control” – 25-29 Maggio, Reggio Emilia

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Communities and Education in an Era of Accountability and Control” – 25-29 Maggio, Reggio Emilia

AGGIORNAMENTO
Avendo saputo che molti colleghi, a causa della situazione confusa causata dalla vicenda del coronavirus, sono in leggero ritardo con la sottomissione dell’abstract, la deadline è estesa fino al 21.03.2020 compreso. Nel frattempo, per precauzione, anche i pagamenti della quota sono sospesi.

Su richiesta dei proff. Nicola Barbieri e Carlo Cappa, segnaliamo il convegno “Communities and Education in an Era of Accountability and Control”.
Il convegno si terrà dal 25.05.2020 al 29.05.2020 a Reggio Emilia, presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Il convegno prevederà la presenza di studiosi e studiose di grande prestigio internazionale come Chiara Saraceno (Università degli Studi di Torino), Peter Moss (Institute of Education, University College London), Carla Rinaldi (Presidente della Fondazione “Loris Malaguzzi”) e Radhika Gorur (Deakin University, Australia). È inoltre previsto un evento presso il Centro Internazionale “Loris Malaguzzi”: Reggio Emilia è rinomata per il suo sistema educativo per la prima infanzia (nidi e scuole dell’infanzia) e il convegno coincide con il centenario della nascita di Loris Malaguzzi, per cui sarà una bella occasione per celebrarlo in un contesto internazionale. Vi invitiamo pertanto a prendere visione del sito e a sottoporre alla segreteria del convegno il tuo abstract, entro il 05.03.2020, nuova data di scadenza per la loro presentazione. Il convegno non si rivolge solo a docenti universitari o studiosi appartenenti a organismi internazionali, ma vuole anche dare l’opportunità alle agenzie educative locali di presentare, in un contesto internazionale, il loro operato e la loro vision pedagogica. Per qualunque informazione, potete scrivere all’indirizzo [email protected]. Si ringraziano la SIPED e la SICESE per aver dato il patrocinio a questo convegno.
Per maggiori informazioni: https://www.cese2020.unimore.it

Call

Convegno “Il tempo siamo noi. Aspettative e richieste degli studenti UNIBA sulla Banca del Tempo” – 7 giugno, Bari

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Il tempo siamo noi. Aspettative e richieste degli studenti UNIBA sulla Banca del Tempo” – 7 giugno, Bari

Su richiesta del Prof. Alberto Fornasari, segnaliamo il convegno “Il tempo siamo noi. Aspettative e richieste degli studenti UNIBA sulla Banca del Tempo”.
Il convegno si terrà in data 07.06.2019 dalle ore 12.00 a Bari, presso la sala 2 del Centro Polifunzionale studenti dell’Università degli Studi di Bari (piazza Cesare Battisti).
Durante il convegno si terrà la presentazione della ricerca “Il tempo siamo Noi” condotta dal prof. Alberto Fornasari, Delegato del Rettore per la Banca del Tempo di Ateneo, finalizzata alla rilevazione delle aspettative e delle richieste degli studenti di UNIBA sulla Banca del Tempo. Porteranno i saluti il Magnifico Rettore prof. Antonio Felice Uricchio, il prof. Giuseppe Elia, Direttore del Dipartimento For.Psi.Com. e il dott.Federico Gallo, Direttore Generale UNIBA.
Interverranno la dott.ssa Serafina Gelao dell’Associazione Nazionale Banca del Tempo, Fabio Ladisa (Presidente del Consiglio degli studenti UNIBA).
Per maggior informazioni: https://www.uniba.it/eventi-alluniversita/2019/il-tempo-siamo-noi

Locandina