Tutti i post con etichetta competenze

Call for papers rivista “Form@re” su “Prospettive di ricerca nell’Educazione degli Adulti. Dalla formazione alle competenze per il mondo del lavoro” – 15 aprile

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “Form@re” su “Prospettive di ricerca nell’Educazione degli Adulti. Dalla formazione alle competenze per il mondo del lavoro” – 15 aprile

Su richiesta dei Proff. Vanna Boffo e Claudio Melacarne, segnaliamo la call for papers della rivista “Form@re. Open Journal per la Formazione in rete” n. 2/2019 su “Prospettive di ricerca nell’Educazione degli Adulti. Dalla formazione alle competenze per il mondo del lavoro”.
La domanda dalla quale partiamo riguarda l’urgenza con la quale la ricerca in Educazione degli adulti si interroga per rispondere alla complessità attuale. Formazione e Lavoro sono le due tracce e, all’interno di queste, quali azioni educative nella formazione e nel Lavoro per lo sviluppo, per la sostenibilità, per l’employability, per l’entrepreneurship.
Le chiavi di lettura che sollecitiamo sono quelle del divenire adulti attraverso la formazione, attraverso il lavoro, per mezzo della configurazione di competenze che ci contraddistinguono. Quali competenze, per quali adulti, per quali professioni e per quale lavoro, ma soprattutto per quale futuro.
La call n. 2/2019 intende raccogliere contributi e analisi che possano permettere di rispondere alle domande sulle seguenti linee di ricerca:

  1. L’Educazione degli Adulti e i nuovi bisogni sociali, politici, culturali
  2. La transizione al lavoro, le competenze per il lavoro, la formazione al lavoro
  3. Il lavoro in un mondo “già cambiato”: l’agire educativo per il futuro
  4. Adulti in-formazione
  5. Politiche per l’employability, l’entrepreneurship, la sustainability.

Guest Editor: Vanna Boffo (Università di Firenze), SoongHee Han (Seoul National University), Claudio Melacarne (Università di Siena).
La scadenza per l’invio dei contributi è per il 15.04.2019.
Uscita del numero è fissata per il 31.07.2019.
Per maggiori informazioni: http://www.fupress.net/index.php/formare

Call

Call for papers rivista “LLL. Lifelong Lifewide Learning” sul tema “Riconoscere le competenze, sfida per l’inclusione”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers rivista “LLL. Lifelong Lifewide Learning” sul tema “Riconoscere le competenze, sfida per l’inclusione”

Su richiesta dei Proff. Federico Batini e Giovanna Del Gobbo, segnaliamo la call for papers per la rivista “LLL. Lifelong Lifewide Learning” sul tema “Riconoscere le competenze, sfida per l’inclusione”.
La scadenza per l’invio dei contributi: 15.10.2018.
La rivista invita docenti universitari, ricercatori, dottori di ricerca e dottorandi, interessati a inviare contributi in italiano e/o in inglese, per il prossimo numero della rivista in uscita a Dicembre 2018. Per ulteriori informazioni: http://www.edaforum.it/ojs/index.php/LLL/index.

Call

Seminario “La didattica delle competenze” – 15 dicembre, Catania

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “La didattica delle competenze” – 15 dicembre, Catania

Su richiesta della prof.ssa Paolina Mulè, segnaliamo il seminario “La didattica delle competenze”.
Il convegno si svolgerà in data 15 dicembre alle ore 09.30 a Catania, presso l’Aula Magna di Palazzo Pedagaggi, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania (via Vittorio Emanuele, 49). Per poter partecipare, occorre iscriversi inviando una mail ad aggiornadocenti@gmail.com.

L’incontro fa parte del ciclo “Sociologia: leggere (le) mutazioni”, seconda serie di incontri scientifico-culturali promossi dal Dsps, dai corsi di laurea triennale e magistrale in Sociologia e dal Laboratorio di Progettazione, Sperimentazione ed Analisi di Politiche Pubbliche e Servizi alle Persone (Laposs).
Il seminario sarà introdotto da Paolina Mulè, docente di Pedagogia generale e sociale (Università di Catania), interverranno i docenti Marco Castoldi (Università di Torino), Giuseppe Spadafora (Università della Calabria), Philippe Perrenoud (Università di Ginevra) e Pergiuseppe Ellerani (Università del Salento).
L’iniziativa è riconosciuta come attività di formazione dei docenti, ai sensi della direttiva 90/2003.

Per maggiori informazioni, visitare la pagina dedicata al seguente link: http://www.agenda.unict.it/13448-la-didattica-delle-competenze.htm