Tutti i post con etichetta community

Call for paper rivista “Attualità Pedagogiche” numero speciale sul tema “Pedagogia e Politica. Costruire comunità pensanti”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for paper rivista “Attualità Pedagogiche” numero speciale sul tema “Pedagogia e Politica. Costruire comunità pensanti”
https://www.attualitapedagogiche.it/avvisi/

Su richiesta della prof.ssa Emiliana Mannese, segnaliamo la call for paper rivista “Attualità Pedagogiche” numero speciale sul tema “Pedagogia e Politica. Costruire comunità pensanti”.
La rivista intende dedicare uno Special Issue, che sarà pubblicato il 30.09.2021, al rapporto tra Pedagogia e Politica riflettendo sul ruolo che queste categorie possono svolgere nella capacità di costruire Comunità Pensanti, in grado di attivare percorsi di politica civilmente orientata, attraversando alcuni dei temi fondativi della pedagogia generalista:

  • La figura del Maestro come riferimento culturale;
  • Paradigma della complessità in educazione;
  • Educazione, merito, democrazia;
  • Apprendimento generativo e apprendimento transitorio;
  • Empatia, Apprendimento e Società;
  • Educare al pensiero critico.

Gli editors di questo numero sono Luciano Violante – già Presidente della Camera dei Deputati e Presidente della Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine e Italiadecide – e Pietrangelo Buttafuoco, Scrittore.
Per maggiori informazioni: http://www.attualitapedagogiche.it/avvisi/

Call

Convegno “Fare rete e sviluppare il senso di comunità tra imprenditorialità e formazione” – 27 maggio

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Fare rete e sviluppare il senso di comunità tra imprenditorialità e formazione” – 27 maggio
Convegno "Fare rete e sviluppare il senso di comunità tra imprenditorialità e formazione" - 27 maggio - Locandina

Su richiesta dei proff. Silvia Nanni e Alessandro Vaccarelli, segnaliamo il convegno “Fare rete e sviluppare il senso di comunità tra imprenditorialità e formazione”.
Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila, si terrà online in data 27.05.2021 dalle ore 109.00 alle ore 13.00 su piattaforma CiscoWebex.
Il convegno rappresenta il momento conclusivo del Progetto “BenEssere al Centro. Formazione, buonumore, idee di impresa per la ricostruzione sociale e culturale” svoltosi nella città dell’Aquila (finanziato all’interno del Programma ReStart sullo sviluppo delle potenzialità culturali 2020) – coordinato da quattro associazioni del territorio aquilano e supervisionato scientificamente, nelle fasi legate alla formazione degli operatori e al monitoraggio delle attività, dall’Università dell’Aquila – Dipartimento di Scienze Umane.
L’obiettivo strategico del progetto è stato quello di contribuire a diffondere tra i giovani adulti nuovi modelli di imprenditorialità culturale e sociale finalizzati a valorizzare e far rivivere gli spazi del centro storico dell’Aquila ancora ferito dal sisma del 2009. L’intento è stato quello di rafforzare la partecipazione dei cittadini alla comunità creando occasioni per ristabilire legami personali e reti di competenze indispensabili per ricostruire in maniera sostenibile il tessuto sociale della città. Temi quali la resilienza, lo sviluppo del territorio, la valorizzazione delle esperienze e del know-how, la pratica della progettazione partecipata saranno centrali nell’articolazione degli interventi previsti nella mattinata convegnistica. Si cercherà di operare sia un bilancio di chiusura del progetto sia un confronto sulla necessità di implementare percorsi, indirizzi e stimoli “altri” per proiettare al futuro riflessioni pedagogiche e pratiche educative che abbiano cura di tenere al centro la formazione del cittadino e della comunità anche a seguito di emergenze, non ultima quella sanitaria da COVID-19.
Per registrare la propria presenza e ricevere il link del collegamento è necessario compilare il form disponibile all’indirizzo: https://it.surveymonkey.com/r/WQL225J
Il Convegno sarà trasmesso anche in diretta su YouTube utilizzando il seguente link: https://www.univaq.it/live
Per maggiori informazioni scrivere a: [email protected]

Locandina