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Convegno “Infanzia. Diritti umani, azione educativa, ricerca” – 21 novembre, Roma

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Su richiesta della Prof.ssa Amalia Lavinia Rizzo, segnaliamo il convegno “Infanzia. Diritti umani, azione educativa, ricerca”.
Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre per il 30° anniversario della convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, in collaborazione con Amnesty International Italia, si terrà in data 21.11.2019 dalle ore 09.30 alle ore 14.00 a Roma, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
Un momento di approfondimento scientifico delle ricerche in ambito storico-pedagogico e psicologico ma anche un’occasione di riflessione e di proposta sulle buone pratiche di promozione dei diritti umani dei bambini, che vedrà la partecipazione della stessa Amnesty International Italia, insieme con Save the Children Italia, Comitato Italiano per l’UNICEF Onlus, Amref Health Africa in Italia.
Per maggiori informazioni: http://www.uniroma3.it/articoli/pre-convegno-infanzia-diritti-umani-azione-educativa-ricerca-13159/

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Convegno nazionale “IBR19. Interazione bambino-robot 2019. Teorie, metodi, implicazioni psicologiche e didattiche” – 12-13 giugno, Milano

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Su richiesta della Prof.ssa Luisa Zecca, segnaliamo il convegno nazionale “IBR19. Interazione bambino-robot 2019. Teorie, metodi, implicazioni psicologiche e didattiche”.
Il convegno si terrà dal 12.06.2019 al 13.06.2019 a Milano, presso l’aula U6-04 Martini e aula U6-03, edificio U6 dell’Università degli Studi di Milano Bicocca (piazza Ateneo Nuovo, 1).
Il Convegno IBR19 ospiterà interventi di ricerca su temi legati all’interazione bambino-robot con particolare riferimento alle applicazioni psico-pedagogiche della robotica, alle metodologie di utilizzo, alle tecnologie in campo, alle implicazioni e ai presupposti scientifici, filosofici, sociali, culturali. Ospiterà inoltre sessioni dedicate alla riflessione su esperienze didattiche condotte da insegnanti, educatrici ed educatori in contesti scolastici ed extra-scolastici.
Per maggiori informazioni: http://www.roboticss.formazione.unimib.it/ibr19/

Locandina

Linee di Indirizzo Nazionali sull’Intervento con Bambini e Famiglie in situazione di vulnerabilità

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Su richiesta della Prof.ssa Paola Milani, segnaliamo l’approvazione delle “Linee di Indirizzo Nazionali sull’Intervento con Bambini e Famiglie in situazione di vulnerabilità”.
Come gruppo di ricerca responsabile dell’implementazione a livello nazionale del programma P.I.P.P.I, in partnership con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, siamo felici di informare della pubblicazione del testo delle Linee di Indirizzo Nazionali sull’Intervento con Bambini e Famiglie in situazione di vulnerabilità, approvate in Conferenza Stato Regioni il 21.12.2017.
Queste Linee di Indirizzo rappresentano un risultato importante del programma P.I.P.P.I., avviato nel 2011 e tuttora in corso, ne sanciscono il passaggio da sperimentazione a softlaw nazionale, garantendone l’ottimizzazione, l’integrazione negli assetti ordinari dei servizi a livello regionale e locale e quindi la messa a sistema e la diffusione uniforme sul territorio nazionale. Si tratta di un esempio efficace di connessione fra pratica, ricerca, formazione politica.
Per maggior informazioni: http://www.lavoro.gov.it/notizie/Pagine/Linee-di-indirizzo-per-il-sostegno-alle-famiglie-vulnerabili-per-la-tutela-dei-bambini-e-dei-ragazzi.aspx.

Training School “Play and Toys for All”. Azione “LUDI – Play for Children with Disabilities” – 22-26 gennaio, Bergamo

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Su richiesta della prof.ssa Serenella Besio, segnaliamo la seconda edizione della training school “Play and Toys for All” dell’azione COST TD1309 “LUDI – Play for Children with Disabilities” sul gioco del bambino con disabilità.
La scuola intitolata “Play and Toys for All” si svolgerà dal 22 al 26 gennaio 2018 a Bergamo, presso sede di Sant’Agostino dell’Università degli Studi di Bergamo (Piazzale Sant’Agostino, 2).

60 persone hanno risposto al Bando, che si è chiuso il 7 dicembre scorso, da 17 diversi Paesi europei e non solo. In tutto, i partecipanti alla Training School saranno 36, 18 dei quali, vincitori di borsa tramite selezione, provenienti dall’Europa, e 18 locali. Il loro background professionale include svariati ambiti scientifici: pedagogia, psicologia, aree della riabilitazione, ingegneria, design, fra gli altri.
L’Università della Valle d’Aosta, che gestisce i fondi dell’Azione, dato il forte interesse suscitato dalla Call, ha deciso di mettere a disposizione, con fondi propri, ulteriori 4 borse per partecipanti provenienti da Paesi extraeuropei.
La Scuola di formazione, di forte carattere multidisciplinare, coinvolgerà 15 trainer che sono membri della Rete di ricerca LUDI, e si baserà sugli esiti dei lavori svolti dall’Azione nel corso dei primi tre anni di lavoro, sotto il profilo delle determinazioni scientifiche e dei documenti pubblicati.
L’Azione LUDI, di cui è Chair la Professoressa Serenella Besio dell’Università degli Studi di Bergamo, promuove il diritto al gioco per il bambino con disabilità in tutte le sue sfaccettature, ma in particolare nella sua accezione di “gioco per il gioco”, e non come mera attività di supporto al raggiungimento di obiettivi e riabilitativi.
Le tematiche che saranno affrontate nel corso della Training School sono al centro dei lavori scientifici della rete europea LUDI, dall’inizio della sua attività nel 2014; fra le altre, le seguenti.

  • Il gioco inclusivo e il diritto al gioco di ogni bambino
  • Le tipologie di gioco
  • Quali difficoltà incontra il bambino disabile nel gioco e come superarle
  • Barriere e facilitatori per il gioco del bambino con disabilità
  • Accessibilità, adattamento e “toys for all”: il giocattolo, il suo sviluppo, le sue modificazioni
  • High e low tech a supporto del gioco del bambino con disabilità
  • La relazione di gioco fra adulto e bambino
  • Strumenti e metodologie per la valutazione del gioco e del giocattolo

Grazie a una metodologia che coinvolgerà attivamente i partecipanti e i formatori alternando lezioni e attività pratiche in piccolo gruppo – con la partecipazione di 6 bambini con disabilità accompagnati dalle loro famiglie – e grazie a una crescita continua di conoscenza partecipata nel corso della settimana, la Scuola permetterà non solo di acquisire nuove competenze nell’ambito specifico del gioco del bambino con disabilità, ma offrirà anche l’opportunità di adottare una nuova prospettiva sui suoi diritti e le sue possibilità, facendo riemergere, dietro e al di là della menomazione, il bambino nella sua interezza.
Ulteriori informazioni sulla seconda LUDI Training School sono disponibili al seguente link: www.ludi-network.eu/current-ludi-training-school
Informazioni sulla prima edizione della Training School sono reperibili qui: www.ludi-network.eu/training_school
Per maggiori dettagli sull’Azione LUDI, si possono visitare i siti: www.ludi-network.eu e www.cost.eu/TD1309