Tutti i post con etichetta autobiografia

Call for papers “An ecology of life and learning. Discourses, dialogue and diversity in biographical research”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for papers “An ecology of life and learning. Discourses, dialogue and diversity in biographical research”

Su richiesta dei proff. Chiara Biasin, Livia Cadei, Micaela Castiglioni, Andrea Galimberti e Maura Striano, segnaliamo le call for papers “An ecology of life and learning. Discourses, dialogue and diversity in biographical research”.
La 28esima conferenza annuale del Life History and Biography Network di ESREA (convenors Alan Bainbridge, Laura Formenti e Linden West e) si terrà nel 2021 presso la University of Lower Silesia a Wrocław, Polonia. Il Comitato Scientifico rappresenta una pluralità di paesi e linguaggi: Italia, Germania, Polonia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito. La lingua ufficiale della Conferenza è l’inglese, ma il Network gode di una lunga tradizione di attenzione per le diversità linguistiche e culturali e si impegna a facilitare la comunicazione nelle proprie conferenze, al fine di creare una comunità scientifica inclusiva e uno spazio di pensiero critico per studiosi esperti ed esordienti, con un’attenzione particolare per i dottorandi. L’evento, che si svolgerà dal 04.03.2021 al 07.03.2021, trae ispirazione dal libro in uscita (presso la serie ESREA di Brill): “An ecology of life. Discourses, dialogue and diversity in biographical research”, a cura di Alan Bainbridge, Laura Formenti e Linden West. Le tre sezioni del libro – discorsi, dialogo e diversità – saranno le cornici di senso della conferenza, volta a mettere a confronto una pluralità di esperienze di ricerca e approcci narrativo-biografici in educazione degli adulti, dove il potere delle storie è usato per illuminare le vite e le battaglie quotidiane di soggetti, famiglie, comunità e culture in relazione con un ambiente fisico e sociale in costante trasformazione. La scadenza per l’invio di abstract è il 30.10.2020. Gli organizzatori sono pronti ad adottare le soluzioni tecnologiche del caso, se la conferenza non potesse avvenire in presenza e/o per rispondere alle esigenze di partecipanti che non potranno viaggiare per ragioni legate alla pandemia.
Per maggiori informazioni: https://lhbn2021.dsw.edu.pl

Call

Seminario nazionale “Le donne si raccontano. Autobiografia, genere e formazione del sé” – 10-11 maggio, Firenze

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario nazionale “Le donne si raccontano. Autobiografia, genere e formazione del sé” – 10-11 maggio, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Ulivieri, segnaliamo il seminario nazionale “Le donne si raccontano. Autobiografia, genere e formazione del sé”.
Il seminario nazionale si terrà dal 10.05.2019 al 11.05.2019 a Firenze, presso l’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
L’approccio autobiografico in pedagogia si è dimostrato un fecondo sistema maieutico di ricerca. Il pensiero femminista, a partire da un’analisi introspettiva, è riuscito a narrare il sorgere e il dispiegarsi dell’identità di genere. Dando voce alle loro voci, le donne hanno costituito un metodo di ricerca a sé stante; l’autenticità e l’originalità dei racconti dei propri vissuti rappresentano ormai un percorso identitario che attraverso nuove forme di educazione trasforma le condizioni di vita delle minoranze sessuali, ma anche etniche e religiose.
Il seminario ha il patrocinio della SIPED, della Scuola Italiana delle Donne pedagogiste e della casa editrice ETS.
Per maggiori informazioni: https://www.scifopsi.unifi.it/upload/sub/eventi_2019/Ulivieri/Locandina_le_donne_si_raccontano_ulivieri_ult_rev_290419.pdf

Locandina

Bando di concorso per il Premio “Città dell’Autobiografia. Sezione Studi e Ricerche” – 1 settembre

Categorie: Archivio Premio
Commenti disabilitati su Bando di concorso per il Premio “Città dell’Autobiografia. Sezione Studi e Ricerche” – 1 settembre

Su richiesta della Prof.ssa Caterina Benelli, segnaliamo il dando di concorso per il Premio “Città dell’Autobiografia. Sezione Studi e Ricerche”.
Il Premio Città dell’Autobiografia ha lo scopo di promuovere la cultura della scrittura autobiografica, della narrazione, della memoria e di valorizzare studiosi e ricercatori (massimo 45 anni).
Il Premio: borsa di studio per partecipare gratuitamente al I e II anno della Scuola di Scrittura Autobiografica e Biografica della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.
Per partecipare al Premio è necessario compilare la scheda informativada richiedere a: infofestival@lua.it.
La data di scadenza per l’invio del materiale per il concorso è fissata per: 01.06.2019.
Per maggiori informazinia: http://www.lua.it

Bando

Bando Premio “Città dell’Autobiografia 2018. Sezione Studi e Ricerche”

Categorie: Archivio Bandi
Commenti disabilitati su Bando Premio “Città dell’Autobiografia 2018. Sezione Studi e Ricerche”

Su richiesta della prof.ssa Caterina Benelli, segnaliamo il Bando Premio “Città dell’Autobiografia 2018. Sezione Studi e Ricerche”.
Il Premio nasce nell’ambito del Festival dell’Autobiografia. Possono partecipare laureati (laurea magistrale), dottori di ricerca e ricercatori che non abbiano superato i 45 anni di età, i quali dimostrino di aver dedicato i loro studi agli aspetti scientifici, educativi, psicologici, letterari, storici, socio-antropologici della narrazione di sé, della memoria e della scrittura autobiografica, presentando il proprio elaborato di tesi di laurea magistrale e di dottorato e ricerche non pubblicate.
La proclamazione del vincitore avverrà nell’ambito del Festival dell’Autobiografia che si terrà ad Anghiari dal 31 Agosto al 2 settembre 2018. Tra le ricerche pervenute verrà stilata una graduatoria che sarà pubblicata entro il 30 Luglio 2018 e sarà dato adeguato spazio a tre (3) finalisti per la presentazione del proprio studio o della propria ricerca. Il Premio, proposto nell’ambito del Festival dell’Autobiografia, è promosso e organizzato dall’Associazione culturale Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, che fin dalla sua nascita, avvenuta nel 1998, si avvale della collaborazione scientifica di alcuni tra i più importanti studiosi di autobiografia, narratologia, memorialistica.
La Commissione di valutazione è presieduta da Duccio Demetrio (Direttore Scientifico Libera Università dell’Autobiografia) con la direzione scientifica di Caterina Benelli (Università di Messina). La commissione è formata da: Gianumberto Accinelli (Entomologo; membro società scientifica EUGEA), Angelo Andreotti (Poeta; direzione musei di Ferrara), Gianfranco Bandini (Università di Firenze), Gianluca Barbieri (Università di Parma), Micaela Castiglioni (Università di Milano-Bicocca), Stefano Ferrari (Università di Bologna), Giorgio Macario (collabora con Università di Genova), Nicola Maranesi (Fondazione Archivio Diaristico Nazionale), Giampaolo Nuvolati (Università di Milano-Bicocca), Lucia Portis (Università di Torino), Stefano Raimondi (Poeta; direttore collana Mimesis), Fabrizio Scrivano (Università di Perugia).
La data di scadenza per l’invio del materiale è fissata per il giorno 08.06.2018.

Regolamento