Tutti i post con etichetta autobiografia

Seminario nazionale “Le donne si raccontano. Autobiografia, genere e formazione del sé” – 10-11 maggio, Firenze

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario nazionale “Le donne si raccontano. Autobiografia, genere e formazione del sé” – 10-11 maggio, Firenze

Su richiesta della Prof.ssa Simonetta Ulivieri, segnaliamo il seminario nazionale “Le donne si raccontano. Autobiografia, genere e formazione del sé”.
Il seminario nazionale si terrà dal 10.05.2019 al 11.05.2019 a Firenze, presso l’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
L’approccio autobiografico in pedagogia si è dimostrato un fecondo sistema maieutico di ricerca. Il pensiero femminista, a partire da un’analisi introspettiva, è riuscito a narrare il sorgere e il dispiegarsi dell’identità di genere. Dando voce alle loro voci, le donne hanno costituito un metodo di ricerca a sé stante; l’autenticità e l’originalità dei racconti dei propri vissuti rappresentano ormai un percorso identitario che attraverso nuove forme di educazione trasforma le condizioni di vita delle minoranze sessuali, ma anche etniche e religiose.
Il seminario ha il patrocinio della SIPED, della Scuola Italiana delle Donne pedagogiste e della casa editrice ETS.
Per maggiori informazioni: https://www.scifopsi.unifi.it/upload/sub/eventi_2019/Ulivieri/Locandina_le_donne_si_raccontano_ulivieri_ult_rev_290419.pdf

Locandina

Bando di concorso per il Premio “Città dell’Autobiografia. Sezione Studi e Ricerche” – 1 settembre

Categorie: Archivio Premio
Commenti disabilitati su Bando di concorso per il Premio “Città dell’Autobiografia. Sezione Studi e Ricerche” – 1 settembre

Su richiesta della Prof.ssa Caterina Benelli, segnaliamo il dando di concorso per il Premio “Città dell’Autobiografia. Sezione Studi e Ricerche”.
Il Premio Città dell’Autobiografia ha lo scopo di promuovere la cultura della scrittura autobiografica, della narrazione, della memoria e di valorizzare studiosi e ricercatori (massimo 45 anni).
Il Premio: borsa di studio per partecipare gratuitamente al I e II anno della Scuola di Scrittura Autobiografica e Biografica della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.
Per partecipare al Premio è necessario compilare la scheda informativada richiedere a: infofestival@lua.it.
La data di scadenza per l’invio del materiale per il concorso è fissata per: 01.06.2019.
Per maggiori informazinia: http://www.lua.it

Bando

Bando Premio “Città dell’Autobiografia 2018. Sezione Studi e Ricerche”

Categorie: Archivio Bandi
Commenti disabilitati su Bando Premio “Città dell’Autobiografia 2018. Sezione Studi e Ricerche”

Su richiesta della prof.ssa Caterina Benelli, segnaliamo il Bando Premio “Città dell’Autobiografia 2018. Sezione Studi e Ricerche”.
Il Premio nasce nell’ambito del Festival dell’Autobiografia. Possono partecipare laureati (laurea magistrale), dottori di ricerca e ricercatori che non abbiano superato i 45 anni di età, i quali dimostrino di aver dedicato i loro studi agli aspetti scientifici, educativi, psicologici, letterari, storici, socio-antropologici della narrazione di sé, della memoria e della scrittura autobiografica, presentando il proprio elaborato di tesi di laurea magistrale e di dottorato e ricerche non pubblicate.
La proclamazione del vincitore avverrà nell’ambito del Festival dell’Autobiografia che si terrà ad Anghiari dal 31 Agosto al 2 settembre 2018. Tra le ricerche pervenute verrà stilata una graduatoria che sarà pubblicata entro il 30 Luglio 2018 e sarà dato adeguato spazio a tre (3) finalisti per la presentazione del proprio studio o della propria ricerca. Il Premio, proposto nell’ambito del Festival dell’Autobiografia, è promosso e organizzato dall’Associazione culturale Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, che fin dalla sua nascita, avvenuta nel 1998, si avvale della collaborazione scientifica di alcuni tra i più importanti studiosi di autobiografia, narratologia, memorialistica.
La Commissione di valutazione è presieduta da Duccio Demetrio (Direttore Scientifico Libera Università dell’Autobiografia) con la direzione scientifica di Caterina Benelli (Università di Messina). La commissione è formata da: Gianumberto Accinelli (Entomologo; membro società scientifica EUGEA), Angelo Andreotti (Poeta; direzione musei di Ferrara), Gianfranco Bandini (Università di Firenze), Gianluca Barbieri (Università di Parma), Micaela Castiglioni (Università di Milano-Bicocca), Stefano Ferrari (Università di Bologna), Giorgio Macario (collabora con Università di Genova), Nicola Maranesi (Fondazione Archivio Diaristico Nazionale), Giampaolo Nuvolati (Università di Milano-Bicocca), Lucia Portis (Università di Torino), Stefano Raimondi (Poeta; direttore collana Mimesis), Fabrizio Scrivano (Università di Perugia).
La data di scadenza per l’invio del materiale è fissata per il giorno 08.06.2018.

Regolamento