Tutti i post con etichetta apprendimento

Conferenza internazionale globale AEGT2020 “Adult Education in Global Times. An International Research Conference” – 4-7 giugno 2020, Vancouver (Canada)

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Conferenza internazionale globale AEGT2020 “Adult Education in Global Times. An International Research Conference” – 4-7 giugno 2020, Vancouver (Canada)

Su richiesta delle Proff.sse Laura Formenti e Marcella Milana, segnaliamo la conferenza internazionale globale AEGT2020 “Adult Education in Global Times. An International Research Conference”.
La conferenza si terrà dal 04.06.2020 al 07.06.2020 a Vancouver (Canada), presso The University of British Columbia.
Le otto più influenti organizzazioni internazionali – CASAE/ACÉÉA, ESREA, AERC, AAACE, ALA, IAEA, ISCAE, SCUTREA – si riuniscono a Vancouver per condividere e discutere lo stato dell’arte della ricerca sull’apprendimento e l’educazione degli adulti.
Deadline per inviare proposte: 30.09.2019.

Call

Pubblicazione della Rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “L’autodirezione nell’apprendimento. Teorie, pratiche, bilanci critici”

Categorie: Archivio Rivista
Commenti disabilitati su Pubblicazione della Rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “L’autodirezione nell’apprendimento. Teorie, pratiche, bilanci critici”

Su richiesta dei proff. Andrea Potestio e Giuseppe Bertagna, segnaliamo la pubblicazione della rivista “Formazione, lavoro, persona” dal titolo “L’autodirezione nell’apprendimento. Teorie, pratiche, bilanci critici”.
Sul sito della Rivista sono presenti le due nuove call in scadenza a Maggio 2019 e a Ottobre 2019.
Per maggiori informazioni: http://www.forperlav.eu

Copertina

Workshop “Corpi che contano. Chiara Bersani, per un apprendimento performativo” – 5 marzo, Siena

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Workshop “Corpi che contano. Chiara Bersani, per un apprendimento performativo” – 5 marzo, Siena

Su richiesta dei Proff. Loretta Fabbri, Alessandra Romano e Claudio Melacarne, segnaliamo il workshop “Corpi che contano. Chiara Bersani, per un apprendimento performativo”.
Il workshop si svolgerà in data 05.03.2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 a Siena, presso “Sala dei Grandi” del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della Comunicazione interculturale, Campus del Pionta, Università degli Studi di Siena (viale Cittadini, 33).
L’incontro affronterà le tematiche dell’inclusione, delle metodologie performative in campo educativo e del genere. Il comitato scientifico dell’evento è composto da Loretta Fabbri, Claudio Melacarne, Alessandra Romano e Marica Setaro.

Locandina

Convegno e call for paper “Promuovere l’apprendimento attraverso la valutazione. Feedback e technology-enhanced assessment all’Università” – 13-14 novembre, Padova

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno e call for paper “Promuovere l’apprendimento attraverso la valutazione. Feedback e technology-enhanced assessment all’Università” – 13-14 novembre, Padova

Su richiesta dei Proff. Debora Aquario, Ettore Felisatti, Valentina Grion, Emilia Restiglian, Anna Serbati, segnaliamo il convegno “Promuovere l’apprendimento attraverso la valutazione. Feedback e technology-enhanced assessment all’Università”.
Il convegno, in collaborazione con SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica), si svolgerà dal 13.11.2018 al 14.11.2018 a Padova, presso la Sala delle Edicole dell’Università degli Studi di Padova (piazza Capitaniato, 3).
L’iniziativa vede la partecipazione di relatori nazionali ed internazionali esperti sul tema e offre a colleghi che svolgono ricerca sull’argomento la possibilità di presentare i propri lavori, rispondendo alla call for paper.

Brochure

Call

XXVII Congresso Nazionale AIRIPA “I disturbi dell’apprendimento” – 27-29 settembre, Arezzo

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su XXVII Congresso Nazionale AIRIPA “I disturbi dell’apprendimento” – 27-29 settembre, Arezzo

Su richiesta del Prof. Carlo Orefice, segnaliamo il XXVII Congresso Nazionale AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento) dal titolo “I disturbi dell’apprendimento”.
Il congresso si svolgerà dal 27.09.2018 al 29.09.2018 ad Arezzo, presso il Campus Pionta del Dipartimento aretino di Scienze della Formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale (DSFUCI) dell’Università degli Studi di Siena (viale Cittadini, 33).
L’evento – a carattere multidisciplinare – riunirà studiosi, esperti, professionisti (nazionali e internazionali) e quanti si occupano delle tematiche legate alla psicopatologia dell’apprendimento, alle professioni educative e alla formazione all’inclusione, costituendosi come un importante momento di riflessione congiunta per tutti gli interessati.
Per ulteriori informazioni: http://www.airipa.it/congresso/.

Locandina

Call rivista “Excellence and Innovation in Learning and Teaching. Research and practices”

Categorie: Call, News
Commenti disabilitati su Call rivista “Excellence and Innovation in Learning and Teaching. Research and practices”

Su richiesta del Prof. Ettore Felisatti, segnaliamo la call per il numero 5 del 2018 della rivista “Excellence and Innovation in Learning and Teaching. Research and practices”.
Il termine per la scadenza dell’invio dei contributi è il 15.06.2018.

Call

Convegno Internazionale “Interrogating higher education actors in learning and teaching” – 24-25 maggio, Padova

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno Internazionale “Interrogating higher education actors in learning and teaching” – 24-25 maggio, Padova

Su richiesta delle Prof.sse Monica Fedeli e Valentina Grion, segnaliamo il convegno internazionale “Interrogating higher education actors in learning and teaching”.
Il convegno si svolgerà dal 24.05.2018 al 25.05.2018 a Padova, presso l’Orto Botanico (via Orto Botanico, 15 – 24.05.2018) e l’Aula Magna di Ingegneria (via Leonardo Loredan, 20).
Il Convegno Internazionale vuole promuovere traiettorie di ricerca, pratiche e modalità di dialogo tra università e impresa, interrogando tutti gli attori coinvolti in higher education. Il primo giorno è dedicato agli studenti e alle studentesse del corso magistrale di Management dei Servizi Educativi e Formazione Continua e Dottorandi del Corso di Padova e delle due Università statunitensi: Texas State University e University of Georgia. Insieme ai docenti e stakeholders saranno presentati 20 posters di ricerche realizzate con le organizzazioni educative e formative. Il secondo giorno verranno approfonditi, attraverso tavole rotonde e keynote, i temi dell’employability e della didattica e valutazione universitaria, con interventi di studiosi e studiose nazionali ed internazionali.

Locandina

Convegno ESREA ITLP e Italian TL Network “Contemporary Dilemmas and Learning for Transformation” – 28 giugno / 1 luglio, Milano

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno ESREA ITLP e Italian TL Network “Contemporary Dilemmas and Learning for Transformation” – 28 giugno / 1 luglio, Milano

Su richiesta dei proff. Laura Formenti, Loretta Fabbri, Maura Striano, Monica Fedeli, Claudio Melacarne, segnaliamo il convegno ESREA ITLP e Italian TL Network “Contemporary Dilemmas and Learning for Transformation”.
La riunione si svolgerà dal 28 giugno al 1 luglio a Milano, presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Per maggiori informazioni, consultare il sito: https://sites.google.com/view/itlp2018conference/home
I termini per la presentazione delle proposte relative al convegno sono stati prorogati a giovedì 25.01.2018.

Call for conference “Contemporary Dilemmas and Learning for Transformation”

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call for conference “Contemporary Dilemmas and Learning for Transformation”

Su indicazione della prof.ssa Laura Formenti segnaliamo la call per la conferenza “Contemporary Dilemmas and Learning for Transformation”, che si terrà presso l’Università di Milano Bicocca dal 28 giugno al 1 luglio 2018, organizzata congiuntamente dal Network ESREA “Interrogating Transformative Processes in Learning and Education” e dal Network italiano sul Transformative Learning.

La scadenza per inviare contributi è il 23 dicembre 2017.
Link al sito: