Tutti i post con etichetta apprendimento permanente

Seminario “La fatica e il piacere di apprendere in età adulta” – 21 giugno, Roma

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “La fatica e il piacere di apprendere in età adulta” – 21 giugno, Roma

Su richiesta delle Prof.sse Liliana Dozza e Isabella Loiodice, segnaliamo il seminario “La fatica e il piacere di apprendere in età adulta”.
Il seminario si terrà in data 21.06.2019 dalle ore 11.30 a Roma, presso l’aula C5 del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
Il seminario è organizzato nell’ambito del gruppo di lavoro Siped “Teorie, processi e progetti di educazione degli adulti e di formazione permanente”.

Locandina

Convegno “La sfida dell’apprendimento permanente. Il ruolo dell’università e del terzo settore per la formazione, lo sviluppo e la certificazione delle competenze” – 20 giugno, Roma

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “La sfida dell’apprendimento permanente. Il ruolo dell’università e del terzo settore per la formazione, lo sviluppo e la certificazione delle competenze” – 20 giugno, Roma

Su richiesta del Prof. Paolo Di Rienzo, segnaliamo il convegno “La sfida dell’apprendimento permanente. Il ruolo dell’università e del terzo settore per la formazione, lo sviluppo e la certificazione delle competenze”.
Il convegno si terrà in data 20.06.2019 dalle ore 09.00 alle ore 13.30 a Roma, presso l’Aula Volpi, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre (via del Castro Pretorio, 20).
Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione, presenta i risultati della ricerca: “Analisi e innovazione dei processi formativi del Terzo Settore: lo studio sulle competenze strategiche dei quadri e dirigenti”. La ricerca si ispira ai principi delle politiche europee per lo sviluppo del lifelong learning e al più ampio quadro rappresentato dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo degli obiettivi sostenibili, che intende promuovere società fondate sull’equità e sull’inclusione. Da questo punto di vista, l’apprendimento permanente costituisce uno dei principali snodi della storia recente del nostro Paese e rappresenta al tempo stesso ancora oggi una sfida, sia culturale che politica, per l’effettiva realizzazione di un sistema nazionale di certificazione delle competenze, basato sulle reti territoriali. La ricerca universitaria, condotta all’interno del Forum Nazionale del Terzo Settore, ha avuto come tema le competenze strategiche e la loro messa in valore. La sperimentazione di dispositivi di emersione e la definizione di processi formativi dimostra il ruolo cruciale che, tra gli altri soggetti, l’Università e il Forum Nazionale del Terzo Settore possono assumere in un sistema di apprendimento permanente. I risultati raggiunti rappresentano un utile contributo e vengono concepiti quali risorse per la realizzazione di percorsi, condivisi tra soggetti diversi collocati in un’ottica di rete, al fine di realizzare la certificazione delle competenze e la necessaria formazione qualificata delle figure esperte coinvolte in tali processi.
Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/SDERomaTre/

Brochure

Convegno “L’Apprendimento permanente per un’Europa più inclusiva. I giovani adulti tra politiche comunitarie e pratiche nazionali” – 14 giugno, Roma

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “L’Apprendimento permanente per un’Europa più inclusiva. I giovani adulti tra politiche comunitarie e pratiche nazionali” – 14 giugno, Roma

Su richiesta della Prof.ssa Marcella Milana, segnaliamo il convegno “L’Apprendimento permanente per un’Europa più inclusiva. I giovani adulti tra politiche comunitarie e pratiche nazionali”.
Il convegno si terrà in data 14.06.2019 dalle ore 08.30 alle ore 13.30 a Roma, presso lo Spazio Europa, gestito dall’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea (via Quattro Novembre, 149).
Il convegno si propone come occasione di confronto tra studiosi, esperti e destinatari delle misure a sostegno dell’apprendimento permanente e dell’occupabilità dei giovani, a partire dagli esiti di ricerca del progetto ENLIVEN (Encouraging Lifelong Learning for an Inclusive & Vibrant Europe), finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020, che vede impegnati 8 team di ricerca in altrettanti Paesi (Austria, Belgio, Bulgaria, Estonia, Inghilterra, Italia, Scozia, Slovacchia, Spagna).
La partecipazione è libera e gratuita, ma per motivi organizzativi è necessario iscriversi compilando il modulo disponibile al link https://urly.it/31kz0.

Locandina

Call “Rivista Excellence and Innovation in Learning and Teaching” su “Innovazione nei servizi educativi e formativi nella logica dell’apprendimento permanente” – 15 aprile

Categorie: Archivio Call
Commenti disabilitati su Call “Rivista Excellence and Innovation in Learning and Teaching” su “Innovazione nei servizi educativi e formativi nella logica dell’apprendimento permanente” – 15 aprile

Su richiesta del Prof. Ettore Felisatti, segnaliamo la call “Rivista Excellence and Innovation in Learning and Teaching” su “Innovazione nei servizi educativi e formativi nella logica dell’apprendimento permanente”.
La scadenza per l’invio dei contributi è il 15.04.2019.

Call