Tutti i post con etichetta ambiente

4° Convegno Internazionale “Educazione Terra Natura – Io posso: Educazione per lo sviluppo sostenibile” – 28-30 novembre, Bressanone (Bolzano)

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su 4° Convegno Internazionale “Educazione Terra Natura – Io posso: Educazione per lo sviluppo sostenibile” – 28-30 novembre, Bressanone (Bolzano)

Su richiesta della Prof.ssa Liliana Dozza, segnaliamo il convegno internazionale “Educazione Terra Natura – Io posso: Educazione per lo sviluppo sostenibile”.
Il convegno si terrà dal 28.11.2019 al 30.11.2019 a Bressanone (Bolzano), presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bolzano (viale Ratisbona, 16).
Il convegno promuove lo studio di percorsi educativi interdisciplinari e una sensibilità e intelligenza ecologica che sia parte dell’esperienza di vita.
La parola Educazione, connessa con Terra e Natura, è una parola che si fa progetto di azione e cambiamento per comprendere e conservare la rete della vita e costruire la consapevolezza che la Terra è un organismo vivente. È sensibile ai comportamenti degli esseri che la abitano, offre risorse e ricchezze (diversità biologiche, culturali, linguistiche) e al contempo soffre di grandi fragilità (pregiudizi sulle differenze, predazione e iniqua distribuzione delle risorse, vite di scarto).
Ci chiediamo: che cosa posso, che cosa possiamo fare per uno sviluppo sostenibile dell’essere del Pianeta? Come immaginare modi ecologici e sostenibili di abitare la Terra?
«Dobbiamo fare in modo che i nostri gesti contribuiscano alla dolcezza del mondo in cui viviamo» (Thoreau, 1854).
Le finalità del convegno sono:

  1. riflettere sul rapporto tra epistemologia e prassi dell’educazione quando al centro si pongono problemi globali e controversi come ambiente, biodiversità, vivibilità, sostenibilità;
  2. lavorare sui processi emozionali che stanno alla base dei processi di cambiamento di idee e comportamenti;
  3. individuare piste di attività didattica e di gioco che sperimentino la consonanza di corpo-mente-natura e la consapevolezza di Sé come corpo, racconto, emozioni, tra natura e cultura.

Il Convegno si rivolge a differenti pubblici: sia a ricercatori universitari sia a insegnanti di ogni ordine e grado e a educatori impegnati nella scuola e nelle opportunità intenzionalmente formative del fuori-scuola.
Keynote speaker: Cuno Tarfusser International Criminal Court, The Hague (Netherlands), Laura Cerrocchi Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Italy), Alessandro Vaccarelli Università degli Studi dell’Aquila (Italy), José Jorge Chade Fundación Bologna-Mendoza (Argentina), Isabella Loiodice Università degli Studi di Foggia (Italy), Maria Luisa Iavarone Università degli Studi Parthenope di Napoli (Italy), Don Antonio Loffredo, Daniele Ietri Libera Università di Bolzano (Italy), Eleonora Mastropietro Università degli Studi di Milano (Italy)
Un’intera giornata (29 Nov) dedicata a Laboratori, Sessioni, Papers, Ricerca.
E, inoltre: Sessione STRAORDINARIA: Fare sistema tra università, scuola e mondo della vita e del lavoro (coordinatore: Paolo Mazzucato, giornalista e regista, sede RAI di Bolzano)
Premio MultiLab agli alunni e alle classi – dalla scuola dell’infanzia alla scuola superiore – partecipanti al Concorso di racconti brevi “Io posso: Educazione per lo sviluppo sostenibile”
Premio Fare Scuola fuori dalla Scuola ai migliori progetti presentati.
Per maggiori informazioni: https://eduterranatura.events.unibz.it

Brochure

Gruppo di lavoro “Pedagogia dell’Ambiente 2019. I giovani per la casa comune” – 28 marzo, Milano

Categorie: Archivio Gruppo di lavoro
Commenti disabilitati su Gruppo di lavoro “Pedagogia dell’Ambiente 2019. I giovani per la casa comune” – 28 marzo, Milano

Su richiesta dei Proff. Pierluigi Malavasi, Maria Luisa Iavarone e Sara Bornatici, segnaliamo che il gruppo di lavoro “Pedagogia dell’Ambiente, Sviluppo Umano, Responsabilità Sociale. Sustainability, Smart City, Green jobs, Food Education” si riunisce in data 28.03.2019 dalle ore 11.00 alle 13.00 a Milano, presso la sala ILAB dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli, 1) per condividere linee di ricerca e iniziative “Pedagogia dell’Ambiente 2019. I giovani per la casa comune!”.

Locandina