Tutti i post con etichetta adolescenza

Convegno “Chi ha paura dell’adolescenza?” – 7 novembre, Bologna

Categorie: Convegni, News
Commenti disabilitati su Convegno “Chi ha paura dell’adolescenza?” – 7 novembre, Bologna

Su richiesta del Prof. Alessandro Tolomelli, segnaliamo il convegno “Chi ha paura dell’adolescenza?”.
Il convegno si terrà in data 07.11.2019 dalle ore 09.00 alle 18.00 a Bologna, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna (via Filippo Re, 6).
Il convegno vedrà la presenza di relatori del mondo accademico e della cultura, chiamati a riflettere sui temi delle adolescenze e delle loro trasformazioni nella contemporaneità. La giornata sarà divisa in due parti: una mattina di lavori dedicata ad analizzare le produzioni culturali degli adolescenti e gli strumenti attraverso i quali esse si esprimono (musica, politica, letteratura, media digitali), un pomeriggio destinato invece ad analizzare le produzioni culturali rivolte agli adolescenti e la formazione di discorsi su di essi attraverso diverse lenti interpretative ed orientamenti disciplinari (pedagogia, antropologia, sociologia, arti).
Il convegno è rivolto ad educatori, insegnanti, assistenti sociali, psicologi, operatori ed in generale a tutti coloro che a vario titolo si ritrovano ad accompagnare gli adolescenti nei loro percorsi di vita e di crescita.
Accesso consentito fino ad esaurimento posti, previa iscrizione gratuita obbligatoria al link: https://forms.gle/5DS62VDbnmp5hVAUA
(Previsti crediti ECM)

Locandina

Incontro gruppo di lavoro Siped “Orientamento educativo e disagio nelle aree urbane” – 21 maggio, Napoli

Categorie: Archivio Gruppo di lavoro
Commenti disabilitati su Incontro gruppo di lavoro Siped “Orientamento educativo e disagio nelle aree urbane” – 21 maggio, Napoli

Su richiesta dei Proff. Antonia Cunti, Domenico Simenone, Sergio Tramma, segnaliamo il primo incontro gruppo di lavoro Siped “Orientamento educativo e disagio nelle aree urbane”.
L’incontro del gruppo, coordinato dalla prof.ssa Antonia Cunti, dal prof. Domenico Simeone e dal prof. Sergio Tramma, si terrà in data 21.05.2019 dalle 14.30 alle 17-30 a Napoli, presso la Sala Consiliare dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” (via Acton, 38).
Il disagio nelle aree urbane è la forma più marcata del disagio della contemporaneità. Esso nasce dall’incrocio tra le storie locali e quelle generate dalla globalizzazione. Ci troviamo al cospetto di un disagio territoriale specifico e di articolazioni locali delle forme di disagio globale che interessano, in generale, le aree metropolitane, e che riguardano in maniera particolare alcuni modi di essere adolescenti e di divenire adulti. La proposta di questo gruppo di lavoro è quella di affrontare le implicazioni educative di questa condizione, in termini sia di analisi dei percorsi che portano al disagio sia di ipotesi di percorsi di uscita da tale disagio, con tre focus specifici che saranno presentati proprio durante l’iniziativa.

Locandina