Tutti i post con etichetta adolescenza

Convegno “I diritti (in)visibili dei bambini e delle bambine. Riflessioni a trent’anni dall’adozione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” – 29 novembre, Trieste

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “I diritti (in)visibili dei bambini e delle bambine. Riflessioni a trent’anni dall’adozione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” – 29 novembre, Trieste

Su richiesta dei Proff. Matteo Cornacchia, Gina Chianese e Elisabetta Madriz, segnaliamo il convegno “I diritti (in)visibili dei bambini e delle bambine. Riflessioni a trent’anni dall’adozione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”.
Il convegno, organizzato in occasione del trentennale della Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia, approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite il 20 Novembre 1989, si terrà in data 29.11.2019 dalle ore 14.00 alle ore 17.30 a Trieste, presso Biblioteca antica del Polo Universitario di Portogruaro dell’Università degli Studi di Trieste.
Se da una parte la Convenzione ha fissato in maniera perentoria alcuni principi fondamentali per la tutela di tutte le bambine e di tutti i bambini, dall’altra quegli intenti risultano ancora oggi disattesi in gran parte del mondo, purtroppo anche alle nostre latitudini. Da qui le ragioni del titolo del convegno: “I diritti (in)visibili dei bambini e delle bambine” per evidenziare come, a distanza di trent’anni, la soglia di attenzione su infanzia e adolescenza vada mantenuta ancora alta, tanto in chiave educativa quanto politica.
I lavori saranno introdotti dalla Ministra per le pari opportunità e la famiglia, prof.ssa Elena Bonetti. Seguiranno poi una prima parte dedicata allo sguardo pedagogico sul tema con gli interventi del prof. Andrea Bobbio (Università della Valle d’Aosta) e del prof. Marco Ius (Università di Padova). La seconda parte si focalizzerà sugli aspetti psicosociali e legislativi affidati alla riflessione della dott.ssa Daniela Infantino, avvocato del Foro di Trieste ed esperta di legislazione minorile, e della prof.ssa Patrizia Romito (Università di Trieste). La presentazione del convegno, la moderazione dei lavori e le conclusioni saranno curate dai proff. Matteo Cornacchia, Elisabetta Madriz, Gina Chianese e Paolo Sozio (Università di Trieste).
Per maggiori informazioni: https://disu.units.it/it/eventi/38203

Locandina

Giornata di studio “I diritti dei bambini e degli adolescenti. 1989-2019: trent’anni di sfide e opportunità” – 20 novembre, Parma

Categorie: Archivio Eventi
Commenti disabilitati su Giornata di studio “I diritti dei bambini e degli adolescenti. 1989-2019: trent’anni di sfide e opportunità” – 20 novembre, Parma

Su richiesta dei Proff. Elena Luciano e Paolo Calidoni, segnaliamo la giornata di studio “I diritti dei bambini e degli adolescenti. 1989-2019: trent’anni di sfide e opportunità”.
La giornata di studio si terrà in data 20.11.2019 dalle ore 10.00 alle ore 17.30 a Parma, presso il Palazzo Centrale dell’Università di Parma (via Università, 12).
Il 20 novembre 2019 ricorre il 30° anniversario dell’approvazione della Convenzione sui diritti dei bambini e degli adolescenti da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Il documento rappresenta una sintesi del pensiero contemporaneo sull’infanzia, ancora ampiamente inattuato e tuttavia oggi aperto a nuove sfide.
L’Unità Educazione del Dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali dell’Università di Parma ha organizzato una giornata di studio che ha lo scopo di sviluppare una riflessione interdisciplinare sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, oltre che sulle prospettive possibili per favorire una loro più piena attuazione. In tal senso, la giornata di studio, che si articola lungo tre diverse sezioni (Incontro pubblico; Laboratori; Aperitivo della conoscenza) non si pone in una logica puramente celebrativa bensì intende promuovere – nella data dell’anniversario della Convenzione e oltre, in Università e fuori da essa, sul territorio in cui bambini e adolescenti vivono e crescono – un dialogo intessuto tra tutti gli attori coinvolti su tali temi, ovvero bambini, adolescenti, studenti, educatori, operatori, insegnanti, genitori, ricercatori, insieme a tutti coloro che sono interessati alla qualità dell’educazione dei più piccoli e della loro esperienza di vita.

Locandina

Convegno “Chi ha paura dell’adolescenza?” – 7 novembre, Bologna

Categorie: Archivio Convegni
Commenti disabilitati su Convegno “Chi ha paura dell’adolescenza?” – 7 novembre, Bologna

Su richiesta del Prof. Alessandro Tolomelli, segnaliamo il convegno “Chi ha paura dell’adolescenza?”.
Il convegno si terrà in data 07.11.2019 dalle ore 09.00 alle 18.00 a Bologna, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna (via Filippo Re, 6).
Il convegno vedrà la presenza di relatori del mondo accademico e della cultura, chiamati a riflettere sui temi delle adolescenze e delle loro trasformazioni nella contemporaneità. La giornata sarà divisa in due parti: una mattina di lavori dedicata ad analizzare le produzioni culturali degli adolescenti e gli strumenti attraverso i quali esse si esprimono (musica, politica, letteratura, media digitali), un pomeriggio destinato invece ad analizzare le produzioni culturali rivolte agli adolescenti e la formazione di discorsi su di essi attraverso diverse lenti interpretative ed orientamenti disciplinari (pedagogia, antropologia, sociologia, arti).
Il convegno è rivolto ad educatori, insegnanti, assistenti sociali, psicologi, operatori ed in generale a tutti coloro che a vario titolo si ritrovano ad accompagnare gli adolescenti nei loro percorsi di vita e di crescita.
Accesso consentito fino ad esaurimento posti, previa iscrizione gratuita obbligatoria al link: https://forms.gle/5DS62VDbnmp5hVAUA
(Previsti crediti ECM)

Locandina

Incontro gruppo di lavoro Siped “Orientamento educativo e disagio nelle aree urbane” – 21 maggio, Napoli

Categorie: Archivio Gruppo di lavoro
Commenti disabilitati su Incontro gruppo di lavoro Siped “Orientamento educativo e disagio nelle aree urbane” – 21 maggio, Napoli

Su richiesta dei Proff. Antonia Cunti, Domenico Simenone, Sergio Tramma, segnaliamo il primo incontro gruppo di lavoro Siped “Orientamento educativo e disagio nelle aree urbane”.
L’incontro del gruppo, coordinato dalla prof.ssa Antonia Cunti, dal prof. Domenico Simeone e dal prof. Sergio Tramma, si terrà in data 21.05.2019 dalle 14.30 alle 17-30 a Napoli, presso la Sala Consiliare dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” (via Acton, 38).
Il disagio nelle aree urbane è la forma più marcata del disagio della contemporaneità. Esso nasce dall’incrocio tra le storie locali e quelle generate dalla globalizzazione. Ci troviamo al cospetto di un disagio territoriale specifico e di articolazioni locali delle forme di disagio globale che interessano, in generale, le aree metropolitane, e che riguardano in maniera particolare alcuni modi di essere adolescenti e di divenire adulti. La proposta di questo gruppo di lavoro è quella di affrontare le implicazioni educative di questa condizione, in termini sia di analisi dei percorsi che portano al disagio sia di ipotesi di percorsi di uscita da tale disagio, con tre focus specifici che saranno presentati proprio durante l’iniziativa.

Locandina