Tutti i post con etichetta accoglienza

Master I° Livello “Educatore nell’accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati” – febbraio 2021 – marzo 2022, Bologna

Categorie: 2020, Master, News
Commenti disabilitati su Master I° Livello “Educatore nell’accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati” – febbraio 2021 – marzo 2022, Bologna

Su richiesta del prof. Tolomelli Alessandro, segnaliamo la seconda edizione del Master di I° Livello “Educatore nell’accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati”.
Il master si terrà dal 02.2021 al 03.2022 a Bologna, presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università degli Studi di Bologna.
Il master si propone di formare il professionista che opera nell’ambito dei servizi per migranti e del sistema di accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati sul territorio italiano, strutturandone e rafforzandone il profilo professionale al fine di facilitare il processo di inclusione dei migranti, fornire gli strumenti per agire in una prospettiva di sistema, maturare la capacità di mettere in connessione esigenze soggettive, dimensioni istituzionali e variabili di contesto. Il Master si articolerà in lezioni frontali, seminari e momenti laboratoriali (per un totale di 240 ore). A completamento delle lezioni, seguirà un periodo di tirocinio professionalizzante di 500 ore da svolgere presso servizi per migranti o strutture di prima e seconda accoglienza.
Per maggiori informazioni: https://www.unibo.it/it/didattica/master/2020-2021/educatore-nellaccoglienza-e-inclusione-di-migranti-richiedenti-asilo-e-rifugiati

Brochure

Master di I livello in “Educatore nell’accoglienza e integrazione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati” – febbraio-dicembre 2020, Bologna

Categorie: Archivio Master
Commenti disabilitati su Master di I livello in “Educatore nell’accoglienza e integrazione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati” – febbraio-dicembre 2020, Bologna

Su richiesta del Prof. Alessandro Tolomelli, segnaliamo il master di I livello in “Educatore nell’accoglienza e integrazione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati”.
Il Master in “Educatore nell’accoglienza e integrazione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati” attivato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, dell’Università degli Studi di Bologna e alla sua seconda edizione, si propone di formare il professionista che opera nell’ambito dei servizi per migranti e del sistema di accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati sul territorio italiano, strutturandone e rafforzandone il profilo professionale al fine di facilitare il processo di integrazione del migrante, fornire gli strumenti per agire in una prospettiva di sistema, maturare la capacità di mettere in connessione esigenze soggettive, dimensioni istituzionali e variabili di contesto.
La scadenza de bando è fissata per il 13.12.2019.
L’immatricolazione è possibile dal 10.01.2020 al 24.01.2020.
Per maggiori informazioni: https://www.unibo.it/it/didattica/master/2019-2020/educatore-nellaccoglienza-di-migranti-richiedenti-asilo-e-rifugiati-5620

Brochure

Seminario “Minori stranieri non accompagnati. Accogliere, educare, integrare” – 20 dicembre, Mestre (Ve)

Categorie: Archivio Seminari
Commenti disabilitati su Seminario “Minori stranieri non accompagnati. Accogliere, educare, integrare” – 20 dicembre, Mestre (Ve)

Su richiesta del Prof. Luca Agostinetto, segnaliamo il seminario “Minori stranieri non accompagnati. Accogliere, educare, integrare”.
Il convegno si svolgerà in data 20.12.2018 dalle ore 08.30 alle ore 17.30 a Mestre (Ve), presso il Coges “don Lorenzo Milani” (viale San Marco, 172).
L’iniziativa seminariale si pone in continuità con un percorso intrapreso da alcuni anni volto a costruire una riflessione condivisa tanto sugli aspetti teorici quanto su quelli pratici legati all’accoglienza ed al lavoro per i Minori Stranieri Non Accompagnati. coinvolgendo colleghi di altre sedi universitarie (Genova, Brescia e Enna), realtà educative territoriali e operatori del settore, la giornata ha come obiettivo il rilancio del tema dell’accoglienza dei MSNA attraverso la definizione di prassi innovative ed efficaci, frutto della messa in relazione di saperi, competenze ed esperienze maturate da realtà provenienti da diverse parti del territorio nazionale. Filo conduttore dell’iniziativa saranno i tre tempi della presa in carico – accoglienza, educazione e integrazione- che verranno declinati tematicamente nel mattino, mentre nel corso del pomeriggio costituiranno dei focus per tre gruppi di lavoro incaricati di definire tre nuovi appuntamenti seminariali nel corso del 2019.