10th ESREA Triennial Conference “New Seeds for a World to Come” – 29 settembre 2022 – 1 ottobre 2022, Milano

Su richiesta dei proff. Laura Formenti e Andrea Galimberti, segnaliamo la X ESREA (European Society for Research on the Education of Adults) Triennial Conference “New Seeds for a World to Come”.
Il conferenza si svolgerà dal 29.09.2022 al 01.10.2022 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
La conferenza triennale di ESREA riunirà tutti i dodici network che dispiegano le proprie attività in una pluralità di ambiti, intercettando tematiche differenti nel campo dell’educazione degli adulti. Si celebreranno i trent’anni di attività della società in un momento inevitabilmente segnato da un’emergenza pandemica che sta rappresentando una profonda minaccia globale, capace di sconvolgere la quotidianità, ma anche di attivare risorse inattese. Un’occasione per l’educazione degli adulti di interrogarsi sul proprio possibile contributo nel sostenere comunità e individui, rintracciando le proprie radici vitali per immaginare i semi di un nuovo futuro da generare.
La conferenza si propone di esplorare gli effetti dell’attuale crisi a livello micro, meso e macro sociale, sollecitando alcune questioni di fondo:

  • come le dimensioni relative al genere, l’appartenenza etnica, l’età, le traiettorie formative, la presenza o l’assenza di supporti sociali modellano le risposte ai problemi emergenti?
  • come stanno cambiando gli apprendimenti in età adulta in relazione ai nuovi scenari globali?
  • quali tipi di ricerche vengono condotte in proposito?
  • quali metodologie o teorie ci possono aiutare a sostenere pratiche formative sostenibili, inclusive ed eticamente orientate?

Per maggiori informazioni: https://esrea.org/activities/conferences-seminars/

Call