II Edizione “Premio Umberto Margiotta” dedicato a Tesi di Dottorato

Su richiesta della prof.ssa Rita Minello, segnaliamo la II Edizione del “Premio Umberto Margiotta” dedicato a Tesi di Dottorato.
In continuità con l’iniziativa dello scorso anno, la SIREF (Società italiana per la Ricerca Educativa e Formativa) e la Fondazione U. Margiotta (comitato promotore) indicono la II del Premio nazionale intitolato a Umberto Margiotta, da assegnare a tesi di dottorato dedicate ai temi della attuale ricerca scientifica in campo pedagogico.
Il premio è riservato a tesi discusse e valutate tra il 30.06.2020 e il 15.07.2021, non pubblicate. Il termine per l’invio delle opere (all’indirizzo [email protected]), al fine di partecipare alla selezione tesa al conferimento dei premi, è fissata al 25.07.2020.
Il Premio accetta Tesi di Dottorato dedicate ad una delle seguenti tematiche, riferite a teorie e metodologie della ricerca pedagogica:

  1. L’approccio partecipativo e trasformativo nella società della complessità. I contributi della ricerca educativa e formativa
  2. Saperi in transizione: nuove pratiche di cittadinanza nei nuovi stili di vita, nella difesa dell’ambiente, nei nuovi modi di produzione e lavoro, nella ricerca di un benessere personale in relazione con gli altri e il pianeta…
  3. Ricerca e progettazione integrata delle connessioni tra le offerte culturali ed educative presenti a livello territoriale, a supporto del successo formativo
  4. La trama complessa della sostenibilità: i modelli pedagogici di riferimento, le discussioni in corso

Il premio vuole promuovere le competenze e il talento dei giovani dottori di ricerca e invitarli a continuare l’impegno per lo studio e la ricerca, offrendo loro anche una occasione di visibilità attraverso la pubblicazione della tesi sia in forma cartacea che come e-book.

Call