ZigaForm version 6.1.2
Corso Perfezionamento Post-Laurea "Violenza di genere e femminicidio oggi" - febbraio-giugno 2024, Firenze

Corso Perfezionamento Post-Laurea “Violenza di genere e femminicidio oggi” – febbraio-giugno 2024, Firenze

Corso Perfezionamento Post-Laurea “Violenza di genere e femminicidio oggi” – febbraio-giugno 2024, Firenze

Su richiesta della prof.ssa Francesca Dello Preite, segnaliamo il Corso di Perfezionamento Post-Laurea “Violenza di genere e femminicidio oggi”.
Il Corso Perfezionamento, organizzato dal Dipartimento FORLILPSI dell’Università degli Studi di Firenze, si terrà dal 17.02.2024 al 22.06.2024 presso Dipartimento FORLILPSI dell’Università degli Studi di Firenze (Via Laura 48, Firenze).
L’uccisione di Giulia Cecchettin, che in queste ultime settimane ha drammaticamente scosso il nostro Paese, si aggiunge alla già lunga serie di femminicidi che ogni tre giorni tende ad aumentare senza soluzione di continuità, sollevando tra la cittadinanza, oltre che un profondo senso di sconforto e di indignazione, una pluralità di domande sulle cause che possono portare un uomo ad atti così efferati. Non c’è un’età specifica della vita, una classe sociale o un’etnia alla base di questa barbarie: bambine, ragazze, donne e anziane continuano a soffrire e a morire solo perché donne e, paradossalmente, per mano di chi le ha conosciute e frequentate molto bene. I loro carnefici sono infatti, principalmente, mariti, compagni, ex partner, figli o familiari che, assuefatti dalla cultura sessista del patriarcato, decidono di porre fine all’esistenza di coloro che vogliono svincolarsi da relazioni viziate dalla dall’idea del possesso e della subordinazione, al fine di riappropriarsi di quelle libertà che sono state loro negate con vessazioni di ogni tipo.
Come dichiara la Convezione di Istanbul, la violenza maschile contro le donne è una violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione che può provocare danni e/o sofferenze di varia natura – fisica, sessuale, psicologica, economica – compromettendo il funzionamento di tutte le sfere della personalità, da quella corporea e cognitiva a quella emotivo-affettiva e relazionale. Il corso di Perfezionamento post-laurea “Violenza di genere e femminicidio oggi. Formare nuove professionalità educative per la prevenzione e l’intervento nella violenza intrafamiliare”, giunto alla sua X Edizione, intende fornire a una pluralità di figure professionali (docenti, educatori ed educatrici, operatrici e operatori dei CAV e dei CAM, assistenti sociali, personale medico-sanitario, personale delle forze dell’ordine…) i riferimenti teorici per interpretare in ottica pedagogica il fenomeno della violenza di genere e i dispositivi educativo-pedagogici necessari per promuovere nuove relazioni intergenere basate sulla parità e sul rispetto reciproco a cominciare dalle prime fasi della vita fino all’età adulta.
Le lezioni potranno essere frequentate sia in presenza che online e sarà possibile iscriversi entro il 31.01.2024.
Per maggiori informazioni: https://www.forlilpsi.unifi.it/vp-160-corsi-di-perfezionamento-e-aggiornamento-2023-2024.html

Locandina

Articoli correlati