ZigaForm version 6.1.2
Corso di Perfezionamento "Didattica della Shoah. Come conoscere il nostro passato per educare alla convivenza pacifica nella società complessa" - gennaio-dicembre 2024, Firenze - Locandina

Corso di Perfezionamento “Didattica della Shoah. Come conoscere il nostro passato per educare alla convivenza pacifica nella società complessa” – gennaio-dicembre 2024, Firenze

Corso di Perfezionamento “Didattica della Shoah. Come conoscere il nostro passato per educare alla convivenza pacifica nella società complessa” – gennaio-dicembre 2024, Firenze

Su richiesta della prof.ssa Silvia Guetta, segnaliamo il Corso di Perfezionamento “Didattica della Shoah. Come conoscere il nostro passato per educare alla convivenza pacifica nella società complessa”.
La Corso, promosso dal Dipartimento FORLILPSI dell’Università degli Studi di Firenze, si terrà dal 01.2024 al 12.2024 a Firenze.
Il Corso di Perfezionamento è l’unico corso post accademico in Didattica della Shoah che offre un percorso annuale con 25 CFU e con la condivisione di pratiche didattiche che, sulla base delle precedenti esperienze, hanno permesso a molti corsisti di vincere dei progetti di ricerca. Giunto alla V Edizione, la proposta formativa mantiene il suo partenariato con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e la Scuola Internazionale di Studi della Shoah di Yad Vashem. Il corso, giunto quest’anno alla quinta edizione, permette di approfondire il tema complesso della Shoah, e come sia stato possibile, appena ottanta anni fa nella civilissima Europa, che una parte dell’umanità sia caduta in un abisso così profondo e per certi versi unico nella storia del genere umano.
Il corso, però, non si limita ad un’indagine seria e approfondita degli eventi storici del passato, ma si proietta nella complessa società presente, e indaga su come la lezione della Shoah possa educare le giovani generazioni ad una convivenza pacifica tra i popoli e le diverse etnie che convivono sul nostro territorio. Tutto questo è reso ancor più attuale alla luce della sempre più drammatica situazione, generata dai conflitti in atto in Europa e nel Medio Oriente. Inoltre, generano allarme e devono essere vigorosamente contrastate, specialmente dalla comunità educante, le forme di odio, di antisemitismo e di razzismo, che quasi all’ordine del giorno, si verificano nei nostri territori, nei contesti universitari e purtroppo anche nelle scuole. Alcune lezioni approfondiranno gli aspetti principali evidenziati nelle Linee guida nazionali “Per una didattica della Shoah a scuola”, trasmesse dal MIUR alle scuole con nota 550 del 30 gennaio 2018 e le Linee guida sul contrasto all’antisemitismo nella scuola, inviate alle scuole dal Ministero dell’Istruzione con nota n. 73 del 14 gennaio 2022.
Inoltre, una lezione sarà dedicata ad una riflessione sulla Memoria a vent’anni dell’entrata in vigore della legge n.211 del 20 luglio 2000 che istituisce il “Giorno della Memoria” da celebrarsi il 27 gennaio. Gli incontri si svolgeranno in modalità online, ma sono anche previsti dei workshop in presenza per dare modo ai corsisti di incontrarsi, confrontarsi, stabilire reti e supporti.
Lavorare sulle tematiche che riguardano il prima, il durante e il dopo la Shoah rappresenta un obbligo morale ed etico al quale, chi lavora in ambito educativo e formativo è obbligato a rispondere.
Per maggiori informazioni: perfezionamento.shoah.unifi@gmail.com o https://www.forlilpsi.unifi.it/vp-160-corsi-di-perfezionamento-e-aggiornamento-2023-2024.html

Locandina

Articoli correlati