ZigaForm version 6.1.2
Corso di Perfezionamento "Didattica digitale. Metodi e strumenti per la scuola" - 26 febbraio-6 settembre - Locandina

Corso di Perfezionamento “Didattica digitale. Metodi e strumenti per la scuola” – 26 febbraio-6 settembre

Corso di Perfezionamento “Didattica digitale. Metodi e strumenti per la scuola” – 26 febbraio-6 settembre

Su richiesta della prof.ssa Maria Ranieri, segnaliamo il Corso di Perfezionamento Annuale “Didattica digitale. Metodi e strumenti per la scuola”.
Il Corso, promosso dal Laboratorio di Tecnologie dell’Educazione (LTE) del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze (https://www.lte.unifi.it/) e diretto dalla Prof.ssa Maria Ranieri, si svolgerà dal 26.02.2024 al 06.09.2024 mediante incontri in modalità sincrona e asincrona, svolti interamente on-line sulla piattaforma Google Meet per un totale di 150 ore.
Il Corso si rivolge ad insegnanti e/o educatori interessati ad arricchire la propria pratica didattica ed educativa attraverso l’utilizzo consapevole ed efficace di metodologie e tecnologie innovative. Alla luce del ruolo ormai centrale delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento-apprendimento e con l’obiettivo di rispondere ai bisogni emergenti della scuola odierna, il Corso mira a promuovere competenze metodologico-didattiche (progettazione, tecniche didattiche e valutazione formativa), tecnologiche (strumenti digitali) e socio-relazionali (clima della classe, comunicazione interpersonale).
Giunto alla sua terza edizione, il Corso – la cui partecipazione consente l’acquisizione di 25 CFU (crediti universitari) – si articola in cinque macro-aree:

  • Modulo 1 – Le Tecnologie educative: quadro storico e teorico;
  • Modulo 2 – Progettazione e gestione di percorsi di didattica online;
  • Modulo 3 – Scuola e innovazione tecnologica: strumenti per la didattica a distanza;
  • Modulo 4 – Open education: aspetti tecnologici, formativi ed etico-sociali;
  • Modulo 5 – La valutazione nella formazione online.

Al termine del percorso, è prevista la realizzazione e la successiva discussione di un project work collaborativo, volto alla messa in atto delle competenze acquisite. La valutazione è condotta attraverso un esame conclusivo, a cui seguirà il rilascio di un attestato di frequenza da parte della Direzione del Corso. Nel tentativo di coltivare e preservare il contatto diretto con il personale che opera quotidianamente sul campo, lo staff del Corso si adopera per promuovere occasioni di dialogo e confronto tra i partecipanti al fine di riflettere sulle molteplici tematiche che caratterizzano il panorama didattico ed educativo contemporaneo, partendo dalle preziose testimonianze ed esperienze dei singoli.
Il Corso è rivolto a tutti coloro che sono in possesso almeno di un titolo di Laurea triennale o equivalente.
Il termine ultimo per le iscrizioni, per le quali è possibile usufruire della Carta del Docente, è prorogato al 19.02.2024.
Per maggiori informazioni: https://www.lte.unifi.it/vp-169-corso-di-perfezionamento-annuale-2023-2024.html

Brochure

Articoli correlati