Su richiesta dei Proff. Maja Antonietti, Fabrizio Bertolino, Monica Guerra, Michela Schenetti, segnaliamo il corso interuniversitario di perfezionamento “Educazione e natura. Ruolo e competenze dell’adulto all’aperto”.
Il corso si svolgerà dal 10.11.2018 al 16.06.2019 a Milano, Aosta, Reggio Emilia e Bologna con frequenza di 12 sabati e 4 domeniche per 128 ore di attività didattica (20 CFU).
Obiettivi generali del corso sono promuovere competenze specialistiche nel campo dell’educazione naturale essenziali sia per formare il personale di servizi educativi e scolastici impegnati a ripensare contesti di apprendimento ricchi e complessi nei quali educare i bambini, sia per attivare nuovi servizi educativi. Il professionista formato con il Corso “Educazione e natura: ruolo e competenze per un professionista all’aperto” sarà in grado di: progettare contesti di apprendimento e sviluppo finalizzati al recupero di un contatto significativo e continuativo tra bambini/e e natura; svolgere con propria responsabilità attività di educazione naturale in ambiti formali e non formali; ridefinire i contorni del ruolo dell’adulto in una relazione educativa e didattica che abita contesti differenti da quelli abituali.
Per maggiori informazioni: https://www.unimib.it/didattica/corsi-perfezionamento/corsi-perfezionamento-aa-201819/educazione-e-natura-ruolo-e-competenze-professionista-allaperto.

Call for Papers della Rivista Scientifica di Ateneo “Attualità Pedagogiche” sul tema “Il desiderio come categoria pedagogica”
Su richiesta della prof.ssa Emiliana Mannese, segnaliamo la Call for Papers per il IV numero della Rivista Scientifica di Ateneo “Attualità Pedagogiche” sul tema “Il desiderio come categoria pedagogica”. L’Editor