ZigaForm version 6.1.2
Corso di Formazione "'Dare senso al mondo'. Desideri, affetti, motivazioni nel processo educativo" - 16 Febbraio-3 maggio - Locandina

Corso di Formazione “‘Dare senso al mondo’. Desideri, affetti, motivazioni nel processo educativo” – 16 Febbraio-3 maggio

Corso di Formazione “‘Dare senso al mondo’. Desideri, affetti, motivazioni nel processo educativo” – 16 Febbraio-3 maggio

Su richiesta dei prof. Michele Caputo e Giorgia Pinelli, segnaliamo il Corso di Formazione per docenti “‘Dare senso al mondo’. Desideri, affetti, motivazioni nel processo educativo”.
Il Corso, a partecipazione gratuita e promosso dal Gruppo RES (Ricerche Educative con le Scuole) del Dipartimento delle Arti  dell’Università degli Studi di Bologna (https://site.unibo.it/res/it) e dall’associazione UCIIM, sezione Bologna (https://www.facebook.com/uciimbologna), si terrà online dal 16.02.2024 al 03.05.2024 piattaforma Teams.
Scopo dell’iniziativa è proporre il tema del conferimento di senso ad educatori e insegnanti di tutti i livelli scolastici. Tale tematica si ripropone oggi, alla luce di studi psicologici e psicoanalitici recenti, in termini di estrema rilevanza pedagogico-didattica, in quanto non separabile dalla conquista della maturità affettiva. Il conferimento di senso si presenta come capacità dinamica e progressiva della persona, elemento di sintesi intrapsichica e fonte di rinnovata resilienza. Una nuova sensibilità e nuove prospettive della ricerca pedagogica ci spingono quindi a farne oggetto di formazione dei docenti in servizio, poiché esso esige una consapevole rivisitazione dei nostri obiettivi didattici e ne rivela la reale consistenza educativa.
Il corso si articola in sei unità tematiche, aventi comunque relativa completezza ciascuna in sé, che trovano un elemento trasversale nell’orizzonte di senso, in quanto connesso alla maturità affettiva della persona che cresce.
È possibile iscriversi all’intero corso o a singoli incontri. Su richiesta, sarà prodotto un attestato di partecipazione per le ore effettivamente frequentate.
Le implicazioni e trasposizioni didattiche del problema affrontato esigono studi ulteriori ed esperienze sul campo condivise con gli insegnanti: il gruppo proponente spera di incontrare, fra i colleghi che parteciperanno al corso, insegnanti appassionati e creativi da coinvolgere in nuovi percorsi di ricerca e sperimentazione su questa tematica.
Per maggiori informazioni: https://site.unibo.it/res/it/agenda/dare-senso-al-mondo-desideri-affetti-motivazioni-nel-processo-educativores.uciim.bo@gmail.com
Per ricevere il link di partecipazione è richiesta l’iscrizione, entro il 14.02.2024, attraverso compilazione di form online a questo link: https://tinyurl.com/corsodaresensoalmondo.

Locandina

Articoli correlati