Corso di perfezionamento interuniversitario “Educazione e natura. Ruolo e competenze del professionista all’aperto” – Novembre 2019 – Giugno 2020

Su richiesta dei Proff. Maja Antonietti, Monica Guerra, Michela Schenetti, segnaliamo il corso di perfezionamento interuniversitario “Educazione e natura. Ruolo e competenze del professionista all’aperto”.
Il corso di perfezionamento interuniversitario “Educazione e natura: ruolo e competenze del professionista all’aperto” (128 ore, 20 CFU) si inserisce nell’ambito della Convenzione sottoscritta tra l’Università della Valle d’Aosta, l’Università degli Studi di Milano Bicocca, l’Università degli Studi Alma Mater di Bologna e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Il corso si propone di promuovere l’acquisizione di saperi e l’analisi di pratiche per delineare contesti di apprendimento a sostegno di un contatto significativo e continuativo con la natura, proporre con responsabilità esperienze di educazione naturale in ambiti formali e non, ridefinire i contorni del ruolo dell’adulto in una relazione educativa e didattica che abita contesti differenti da quelli abituali.
Rivolto a educatori e insegnanti di ogni ordine e grado, oltre che a persone interessate ad approfondire le tematiche dell’incontro con la natura nella propria pratica formativa, il corso verrà proposto a Milano (con un modulo ad Aosta, uno Reggio Emilia, due a Bologna) nel periodo 09.11.2019 – 10.05.2020 e prova finale il 20.06.2020.
Cinque i principali ambiti di lavoro

  • Pedagogia della natura
  • Contesti educativi in natura
  • Didattica della natura
  • Interdisciplinarietà e natura
  • Esperienze di immersione in natura: proposte, vissuti, riflessioni

Le informazioni sulle caratteristiche e i contenuti del corso, sulle modalità e i termini di iscrizione sono disponibili ai seguenti link: http://www.unimib.it/didattica/corsi-perfezionamento/corsi-perfezionamento-aa-201920/educazione-e-natura-ruolo-e-competenze-professionista-allaperto

La scadenza per la presentazione della domanda di ammissione è fissata per il 24.09.2019.
Direttori:

  • Monica Guerra – Università di Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione
  • Maja Antonietti – Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Educazione e Scienze Umane
  • Fabrizio Bertolino – Università della Valle d’Aosta, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
  • Michela Schenetti – Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Brochure