Corso di Formazione “Ricerca azione partecipativa e buone pratiche di insegnamento per la conoscenza interdisciplinare della Shoà” – settembre 2010-giugno 2020, Firenze

Su richiesta dei Proff. Silvia Guetta e Davide Capperucci, segnaliamo il corso di formazione “Ricerca azione partecipativa e buone pratiche di insegnamento per la conoscenza interdisciplinare della Shoà”.
Il corso di formazione, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e la Scuola Internazionale di Yad Vashem (Gerusalemme), si terrà da settembre 2019 a giugno 2020 a Firenze, presso il Dipartimento FORLILPSI dell’Università degli Studi di Firenze (via Laura, 48).
Il corso, con programmazione di uno o due incontri al mese, è rivolto agli insegnanti delle scuole toscane, ai ricercatori e agli studenti dell’Università degli studi di Firenze selezionati per partecipare ad un seminario conclusivo di una settimana che si terrà alla Scuola Internazionale di Formazione di Yad Vashem a Gerusalemme, previsto per luglio 2020.
Ogni incontro prevede la presenza di formatori ed esperti italiani ed internazionali. Le attività didattiche si svolgeranno con approccio attivo di workshop e esperienze sul campo. Verrà dato uno spazio specifico all’elaborazione personale e al confronto con il gruppo. Oltre ad un approfondimento storico della
Shoà, il corso darà uno spazio specifico alla le conoscenze sulla cultura ebraica.

Locandina