Corso di Alta Formazione "Philosophy for Children. Costruire comunità di ricerca a scuola e in altri contesti educativi" - 3 Febbraio, Padova

Corso di Alta Formazione “Philosophy for Children. Costruire comunità di ricerca a scuola e in altri contesti educativi” – 3 Febbraio, Padova

Corso di Alta Formazione “Philosophy for Children. Costruire comunità di ricerca a scuola e in altri contesti educativi” – 3 Febbraio, Padova

Su richiesta delle prof.sse Marina Santi e Eleonora Zorzi, segnaliamo il Corso di Alta Formazione “Philosophy for Children. Costruire comunità di ricerca a scuola e in altri contesti educativi”.
Il Corso, promosso dall’Università degli Studi di Padova, terrà una giornata aperta il 03.02.2024, che si terrà in presenza e a distanza con ospite il Prof. Walter Omar Kohan dell’Università Statale di Rio de Janeiro (https://www.facebook.com/events/s/apertura-del-corso-philosophy-/401076112477353/?mibextid=9l3rBW).
Molti i colleghi e colleghe della SIPED che negli anni hanno sostenuto questa esperienza educativa dando un contributo diretto e/o indiretto alla sua diffusione e accreditamento scientifico. È quindi questa un’occasione per ringraziare studiose e studiosi che in Italia hanno accolto la sfida che questo movimento educativo ha lanciato nel mondo da mezzo secolo, resistendo alle mode per anticipare molti temi che oggi sono nell’agenda delle politiche educative internazionali. Nel corso formeremo in “comunità di ricerca” “Teacher in Philosophy for Children” secondo gli standard internazionali riconosciuti da ICPIC International Council of Philosophical Inquiry with Children, di cui chi dirige il corso, Marina Santi dell’Università di Padova, è ad oggi Presidente. Come si può vedere dal bando, il corso in P4C mira a formare Teacher, anche di secondo livello, proponendo conoscenze sul curricolo Philosophy for Children, esercitando direttamente la partecipazione e “facilitazione” in “comunità di ricerca” attraverso la pratica del filosofare.
Nel corso verrà supportata l’appropriazione di atteggiamenti, metodologie, tecniche, approcci comunicativi e relazionali volti all’interazione socio-cognitiva e alla relazione interpersonale dialogica e polifonica, per divenire “facilitatori” con attenzione al ben-essere, ben-diventare e alla qualità del vivere individuale e collettivo. Si potrà familiarizzare con materiali di supporto del curricolo P4C adatti alla costruzione di comunità di indagine filosofica per sostenere lo sviluppo e crescita condivisa del pensiero critico, creativo, affettivo-valoriale. mettendo in gioco le diverse forme dell’argomentare, dell’ascoltare, dell’immaginare, promuovendo l’adozione della P4C per la promozione di democrazia del pensiero.
Tutte le informazioni utili per partecipare all’evento inaugurale e alle attività formative del Corso sono recuperabili nella Locandina allegata, inquadrando i QR Code.
Indirizzo mail segreteria del Corso: segreteriap4c.fisppa@unipd.it
Per maggiori informazioni: https://www.unipd.it/alta-formazione

Locandina

Articoli correlati