Su richiesta dei proff. Pio Alfredo Di Tore e Giovanni Arduini, segnaliamo il Convegno “UBIQ 2022. Metawelt. Corpi, Interazioni, Educazioni”.
Il Convegno, organizzato dall’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, si terrà il 25.11.2022 dalle ore 09.45 in diretta streaming tramite piattaforma Zoom e Google Meet.
L’evento, alla sua terza edizione, avrà “luogo” in un momento storico particolare: da un lato, siamo a valle della più grande sperimentazione dell’utilizzo delle tecnologie digitali nei contesti educativi, sperimentazione forzata dovuta al momento eccezionale della pandemia e caratterizzata dall’utilizzo di tecnologie giunte ad un grado di piena maturità; dall’altro, cominciamo a intravedere le potenzialità, in ambito educativo, delle nuove generazioni di ambienti e strumenti digitali (Metaverso, Intelligenza Artificiale, Internet of Things).
L’esperienza recente sottolinea l’urgenza di aprire una riflessione, in ambito pedagogico, sulla natura degli strumenti che a breve rivoluzioneranno il web, qui inteso come luogo privilegiato di costruzione della realtà sociale. In apertura dell’evento sono previste le relazioni, in qualità di Keynote Speaker, del prof. Antonio Iannaccone (Institut de psychologie et education, Université de Neuchâtel) e del prof. Antonio García Guzmán (Facultad de Educación, Economía y Tecnología de Ceuta).
L’evento prevede poi la tavola rotonda “Metaverso, tra ecologia del virtuale e fenomenologia dell’esperienza”, con interventi di Giovanni Betta, Fabio Bocci, Giovanni Bonaiuti, Salvatore Colazzo, Loretta Fabbri, Catia Giaconi, Paolina Mulè, Michele Nappi, Francesco Peluso Cassese, Maria Ranieri, Maurizio Sibilio, Giuseppe Spadafora.
A seguire, sei sessioni parallele così articolate:
- Panel 1: Corpi
- Panel 2: Ambienti
- Panel 3: Media
- Panel 4: Interazioni
- Panel 5: Inclusioni
- Panel 6: Educazioni
Il programma dell’iniziativa e le informazioni per l’accesso sono disponibili all’indirizzo: https://www.traiettorienonlineari.com/ubiq/