ZigaForm version 6.1.2
Convegno "Tessere reti per la co-educazione. Belluno città dell'educazione e dell'innovazione" - 6 aprile, Belluno

Convegno “Tessere reti per la co-educazione. Belluno città dell’educazione e dell’innovazione” – 6 aprile, Belluno

Convegno “Tessere reti per la co-educazione. Belluno città dell’educazione e dell’innovazione” – 6 aprile, Belluno

Su richiesta dei proff. Roberta Caldin, Roberto Dainese e Valeria Friso, segnaliamo il Convegno “Tessere reti per la co-educazione. Belluno città dell’educazione e dell’innovazione”.
Il Convegno, finalizzato a disseminare il progetto RICE, che vede Belluno e territorio coinvolto nella Rete Internazionale delle Città dell’Educazione diretta dal Prof. J. P. Pourtois e dalla sua équipe dell’Università di Mons, con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Bologna, lo IUSVE di Venezia Mestre e l’Università di Bordeaux, si terrà il 06.04.2024 dalle ore 09.00 alle ore 13.30 presso la Sala Bianchi “Eliseo Dal Pont” (Viale Giuseppe Fantuzzi 11, Belluno).
Durante il Convegno, interverranno gli attori coinvolti nel progetto (politici, dirigenti, docenti, ricercatori, insegnanti, genitori) che ha il sostegno di 15 partner (locali, nazionali e internazionali). L’obiettivo generale è la realizzazione di una Città dell’educazione inclusiva capace di cogliere e rispondere alle esigenze dei suoi cittadini e cittadine attraverso iniziative formative, culturali e sociali rivolte ai servizi educativi e scolastici (dal nido alla secondaria) attraverso un partenariato scuola-famiglie-città finalizzato a migliorare le prospettive future dei bambini, delle bambine, dei giovani e delle loro famiglie.
In tale occasione, Jean Pierre Pourtois interverrà sulla rilevanza dell’empatia per la co-costruzione di una società che si “muove” per il bene comune; Roberto Dainese affronterà questioni basilari per la realizzazione di una città impegnata per la crescita di tutti e di ciascuno; il Olivier Prévôt evidenzierà il valore dell’alleanza educativa per rispondere ai bisogni delle famiglie; Valeria Friso analizzerà come disegnare il futuro dei/delle giovani considerando anche l’esperienza scolastica; Anna Pileri interverrà in merito all’impegno della ricerca nel quadro RICE dal nido alla secondaria; Mara Padovan porterà l’attenzione sulla rilevanza della Rete Internazionale quale ponte per immaginare futuri educativi possibili; seguiranno le testimonianze di insegnanti e genitori sulle azioni progettuali in corso.

Locandina

Articoli correlati