Convegno "Dal teatro alla società. Pedagogia, disabilità, marginalità e territori" - 12 novembre, Catania - Locandina

Convegno “Dal teatro alla società. Pedagogia, disabilità, marginalità e territori” – 12 novembre, Catania

Convegno “Dal teatro alla società. Pedagogia, disabilità, marginalità e territori” – 12 novembre, Catania

Su richiesta della prof.ssa Paolina Mulè, segnaliamo il Convegno “Dal teatro alla società. Pedagogia, disabilità, marginalità e territori”.
Il convegno, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania, si terrà a Catania in data 12.11.2021 dalle ore 09.15 alle 19.00 presso l’Aula Conferenze (via Gravina 12, Catania).
Questo evento nasce come attività collaterale del progetto ANIMA Mundi che il Teatro Stabile di Catania ha iniziato ad organizzare nel 2019, prima del lockdown, con l’associazione culturale Nèon, allo scopo di creare una occasione concreta di conoscenza e di crescita e di contribuire al processo di maturazione della comunità. Si rifletterà sul teatro come strumento non solo educativo e terapeutico ma anche di inclusione. Il teatro come uno dei dispositivi intesi non come ordini, ma come congegni che provvedono a determinate funzioni.
Teatro, musica, arte, danza, gioco sono forme di comunicazione varie che svolgono azioni di cambiamento nelle personalità problematiche e non. Nello specifico, il teatro ha una funzione educativa a livello culturale, sociale ed economico, crea un’occasione concreta di conoscenza delle persone e di crescita personale e sociale. Ecco perché si è inteso coinvolgere anche quegli attori sociali e istituzionali che da anni collaborano con il corso di laurea nell’ambito delle attività di Terza Missione, soprattutto con riferimento alla presa in carico di popolazioni vulnerabili.
Per maggiori informazioni: http://www.dsps.unict.it/

Locandina

Articoli correlati