Convegno "Scuole che educano, insegnanti creativi in Emilia-Romagna. Una ricerca sul campo" - 9-10 settembre, Sassuolo (Modena)

Convegno “Scuole che educano, insegnanti creativi in Emilia-Romagna. Una ricerca sul campo” – 9-10 settembre, Sassuolo (Modena)

Convegno “Scuole che educano, insegnanti creativi in Emilia-Romagna. Una ricerca sul campo” – 9-10 settembre, Sassuolo (Modena)

Su richiesta dei proff. Michele Caputo e Giorgia Pinelli, segnaliamo il convegno “Scuole che educano, insegnanti creativi in Emilia-Romagna. Una ricerca sul campo”.
Il convegno, organizzato dall’Università degli Studi di Bologna, si terrà dal 09.09.2021 al 10.09.2021 presso l’Istituto Spallanzani di Sassuolo (via Padova, 28).
Il convegno costituisce un primo momento di confronto e verifica, a partire dagli esiti di un programma di ricerca sul campo svolto negli anni scolastici 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021. Tale lavoro ha preso avvio dall’istituto scolastico paritario “Vladimiro Spallanzani”, ubicato su due sedi in provincia rispettivamente di Modena e Reggio Emilia. Nel terzo anno del progetto, la ricerca si è estesa ad altre sei scuole (tre paritarie e tre statali) sul territorio emiliano, tra le provincie di Modena, Reggio Emilia e Bologna.
La prima mattinata del convegno è dedicata ad un report sintetico della ricerca e alla presentazione di alcuni focus pedagogici emersi principalmente nel corso dello scorso anno scolastico. Il pomeriggio invece vede protagonisti gli insegnanti delle scuole coinvolte che riferiranno in quattro panel (sessioni parallele) progetti ed esperienze educativo-didattiche riferibili alla DAD, all’apprendimento come esperienza, alle comunità di pratica nella scuola e all’espressione artistica. Il secondo giorno è dedicato alla creatività degli insegnanti, analizzata da un punto di vista pedagogico, mentre il pomeriggio il tema delle scuole che educano verrà affrontato da una tavola rotonda con i dirigenti scolastici delle scuole che hanno partecipato alla ricerca.
Il Convegno sarà fruibile in modalità blended: sia in presenza, presso l’istituto Spallanzani, che da remoto. A causa delle limitazioni Covid, il numero massimo di presenze per le sessioni plenarie è di 100 persone; per ogni panel è di 30 persone. Per partecipare in presenza o online è obbligatoria l’iscrizione preventiva, entro il termine ultimo del 05.09.2021.
Iscrizioni al Convegno: compilare l’apposito modulo al seguente link: https://bit.ly/3hH96Rp
Agli iscritti saranno inviate direttamente via mail indicazioni sulle modalità (presenza o online) di partecipazione indicate nel modulo di iscrizione.
Il link di zoom sarà comunque disponibile sul sito del gruppo RES: https://site.unibo.it/res

Programma

Articoli correlati