ZigaForm version 6.1.2
Convegno "Scuola e Museo. Ambienti di apprendimento attivi e inclusivi in "situ-azione" Confronti Italo-Spagnoli" - 13 febbraio - Locandina

Convegno “Scuola e Museo. Ambienti di apprendimento attivi e inclusivi in ‘situ-azione’ Confronti Italo-Spagnoli” – 13 febbraio

Convegno “Scuola e Museo. Ambienti di apprendimento attivi e inclusivi in ‘situ-azione’ Confronti Italo-Spagnoli” – 13 febbraio

Su richiesta delle prof.sse Daniela Gulisano e Valentina Perciavalle, segnaliamo il Convegno “Scuola e Museo. Ambienti di apprendimento attivi e inclusivi in ‘situ-azione’ Confronti Italo-Spagnoli”.
Il Convegno, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania e dall’Universidad de Valladolid (Spagna), si terrà online il 13.02.2024 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 tramite piattaforma Microsoft Teams.
Nella società contemporanea, caratterizzata da un apprendimento diffuso e permanente, il museo non è più concepito esclusivamente come luogo di contemplazione del passato, ma anche e soprattutto come centro di formazione, produzione e promozione culturale. A tal fine, si focalizza l’attenzione sull’agire didattico in “situ-azione” attraverso l’interazione con l’extra-scuola per una fruibilità didattica del bene museale. Perché allora non pensare al museo quale ambiente di apprendimento pratico-innovativo, quale laboratorio didattico?
L’ambiente di apprendimento laboratoriale garantisce una diretta fruibilità inclusiva del bene museale offerto al dialogo con il visitatore, anche attraverso la manipolazione; esso stimola la disponibilità ad imparare dal museo tramite un continuo coinvolgimento delle persone nella costruzione del messaggio educativo e grazie al dialogo diretto con l’opera.

Locandina

Articoli correlati