ZigaForm version 6.1.2
Convegno "Ricerca educativa per la formazione degli insegnanti" - 27-28 ottobre, Perugia - Programma

Convegno “Ricerca educativa per la formazione degli insegnanti” – 27-28 ottobre, Perugia

Convegno “Ricerca educativa per la formazione degli insegnanti” – 27-28 ottobre, Perugia

Su richiesta del prof. Federico Batini, segnaliamo il Convegno “Ricerca educativa per la formazione degli insegnanti”.
Il Convegno, organizzato dall’Università degli Studi di Perugia, si terrà dal 27.10.2022 al 28.10.2022 presso l’Università degli Studi di Perugia (Piazza dell’Università 1, Perugia).
Il Convegno si inserisce nell’attività di ricerca del Centro Crespi e viene promosso e co-organizzato assieme all’Università degli Studi di Perugia (tra i dodici Atenei “fondatori” che costituiscono il Crespi). Il Convegno si propone di favorire il confronto sui contributi e le indicazioni che la ricerca educativa, offre alla formazione iniziale e in servizio degli insegnanti e del personale educativo.
Il Convegno intende riflettere costruttivamente su alcuni quesiti: quale la situazione attuale della scuola italiana? cosa ne pensano i protagonisti? Quali esigenze di formazione derivano dai cambiamenti che i sistemi di istruzione si trovano ad affrontare? Quale idea di professionalità dell’insegnante vogliamo veicolare? Quali sono i bisogni formativi avvertiti dagli insegnanti di oggi? Quali logiche, modalità e metodi formativi utilizzare? E quali obiettivi formativi perseguire?
Questo primo convegno avrà una particolare attenzione a osservare il contributo che la ricerca educativa e didattica, specialmente di quella che si pone in dialogo con la pratica professionale, potrebbe dare alla formazione iniziale degli insegnanti dei vari gradi di istruzione, in dialogo con i corsi di laurea in scienze dell’educazione e scienze della formazione primaria e con i corsi di laurea di area educativa, e alla formazione in servizio.
Per maggiori informazioni: https://convegnoformazioneinsegnanti22.wordpress.com

Programma

Articoli correlati