Su richiesta dei proff. Monica Ferrari e Matteo Morandi, segnaliamo il Convegno “Reti d’infanzia. Le radici della comunità”.
Il Convegno, organizzato in collaborazione fra il Comune di Cremona, l’Università degli Studi di Pavia e la Società storica cremonese, si terrà dal 05.05.2023 al 06.05.2023 presso il Teatro Monteverdi (via Dante 149, Cremona).
L’evento di approfondimento pedagogico e storico-educativo, nell’ambito dell’iniziativa “Il Tempo dell’infanzia”, è un contenitore di iniziative formative, divulgative e laboratoriali rivolte a insegnanti, operatori e famiglie e dedicate alla fascia 0-11 anni.
Nelle due giornate di convegno sono previsti interventi su “Il progetto educativo di Ferrante Aporti e la pedagogia dell’infanzia oggi” (Monica Ferrari e Anna Bondioli – Università di Pavia), “Politiche scolastiche e riforme tra ieri e oggi” (Maurizio Piseri – Università della Valle d’Aosta e Susanna Mantovani – Università di Milano Bicocca), “La ristorazione scolastica: attualità e storia di un oggetto educativo” (Matteo Morandi – Università di Pavia, Maria Chiara Bassi e Greta Domeneghini – ATS Val Padana).
Completeranno la rassegna, domenica 7 maggio, una “Piccola mostra sui giocattoli in legno della Val Gardena (e non solo…), a cura di Michaela Sotriffer e Maddalena Fabbris (Museo di Storia naturale, Via Ugolani Dati, 4), e il laboratorio di approfondimento “Alla moda degli antichi Romani”, per bambini e famiglie, a cura del Settore Cultura del Comune di Cremona (Museo Archeologico San Lorenzo, Via San Lorenzo, 4).

Convegno “Post Cultural Conference” – 31 maggio – 3 giugno, Wroclaw (Polonia)
Su richiesta della prof.ssa Teodora Pezzano, segnaliamo il Convegno “Post Cultural Conference”. Il Convegno, organizzato dall’Università di Wroclaw (Polonia), si terrà dal 31.05.2023 al 03.06.2023. Il Convegno affronterà, con il