Convegno Internazionale “La prevenzione dei comportamenti antisociali, degli estremismi e della radicalizzazione nella scuola secondaria” – 21 gennaio

Convegno Internazionale “La prevenzione dei comportamenti antisociali, degli estremismi e della radicalizzazione nella scuola secondaria” – 21 gennaio

Su richiesta della prof.ssa Raffaella Biagioli, segnaliamo il convegno internazionale “La prevenzione dei comportamenti antisociali, degli estremismi e della radicalizzazione nella scuola secondaria”.
Il convegno, organizzato dal Dipartimento FORLILPSI dell’Università degli Studi di Firenze, si terrà in data 21.12.2020 dalle ore 16.00 alle ore 18.45 tramite la piattaforma Cisco Webex.
l Convegno rappresenta un’importante occasione di riflessione sulla necessità di formare alla prevenzione dei comportamenti antisociali ed estremisti a partire dalla scuola e si colloca all’interno del Progetto Europeo DIVE IN Preventing Violent Radicalization Among Young Individuals in Europe by Innovative Training Approaches di cui il Dipartimento FORLILPSI è partner e la Prof.ssa Raffaella Biagioli è coordinatrice scientifica. Il progetto ha già erogato un corso di formazione Distance Learning rivolto a cinque istituzioni scolastiche toscane e prevede una seconda fase di formazione rivolta ai docenti in servizio nella scuola secondaria. Il convegno si colloca tra la prima e la seconda fase formativa del progetto e apre il confronto a tutte le istituzioni della scuola secondaria in ambito italiano e spagnolo. Il tema della prevenzione della radicalizzazione a partire dalla scuola necessita ancora di essere indagato dalla Ricerca Pedagogica e di essere diffuso tra coloro che lavorano quotidianamente a contatto con i giovani. Riconoscere i segnali precoci di radicalizzazione è una delle abilità che può permettere ai docenti di gestire le situazioni critiche prima che queste possano diventare delle emergenze. Il convegno, attraverso varie e diversificate relazioni, metterà in evidenza l’importanza della formazione degli insegnanti e dei dirigenti per offrire strumenti e risorse nella scuola secondaria, che è caratterizzata, oggi più che mai, dalla complessità Nell’ultima parte del convegno, avrà luogo una tavola rotonda dove i rappresentanti delle istituzioni scolastiche coinvolte avranno la possibilità di evidenziare i primi risultati della formazione DIVE IN già effettuata.
Per maggiori informazioni: https://www.forlilpsi.unifi.it/vp-445-convegni-seminari-workshop-forlilpsi-2021.html

Locandina

Articoli correlati