Su richiesta della prof.ssa Gabriella D’Aprile, segnaliamo il Convegno “Per una poetica del sentire educativo”.
Il Convegno, promosso dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania e dall’Associazione nazionale Fiaba Onlus (https://www.fiaba.org) e dalla Fondazione Terzo Pilastro Internazionale (https://www.fondazioneterzopilastrointernazionale.it), si terrà in data 03.06.2022 dalle ore 17.00 presso il parco emotivo “La Terra di Bò” (Via Giuseppe Garibaldi 298, Viagrande, CT)
Il convegno sarà dedicato al tema “Per una poetica del sentire educativo”. I lavori si apriranno con i saluti istituzionali della prof.ssa Rosa Loredana Cardullo, Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania e del prof. Giovanni Savia, referente del progetto “Empatia inclusa”. Prolusione e coordinamento saranno affidati alla prof.ssa Gabriella D’Aprile (Università di Catania).
Successivamente, la prof.ssa Maria S. Tomarchio (Università di Catania) dialogherà con le Dirigenti e i Dirigenti delle scuole in rete sul tema “Scuole, narrazioni, territori”. A seguire, vi sarà la lectio della prof.ssa Daniela Lucangeli, dell’Università degli Studi di Padova, dedicata al tema delle emozioni. L’epitome sarà affidata a Gaetano Bonetta, già professore Ordinario presso l’Università di Catania. In un luogo suggestivo, “en plein air”, tra gli agrumi e i vigneti di Sicilia, saranno allestiti, con il coinvolgimento di Enti e Scuole del territorio, diversi spazi espositivi dedicati alla “comunicazione empatica in ottica inclusiva” (tema del progetto), con l’obiettivo di diffondere e promuovere buone prassi dell’innovazione educativo-didattica.

Convegno Internazionale “Moral Issues of Contemporary Times” – 13-15 giugno, Messina
Su richiesta della prof.ssa Domenica Maviglia, Anna Maria Passaseo e Caterina Benelli, segnaliamo il Convegno Internazionale “Moral Issues of Contemporary Times”. Il Convegno, organizzato dall’Università degli Studi di Messina, si