Convegno “Philosophy and Childhood. Theory and Practice. A Conference on the Pedagogical and Philosophical Foundations of Philosophical Practices with Children” – 3-5 dicembre, Bologna

Su richiesta della Prof.ssa Silvia Demozzi, segnaliamo il convegno “Philosophy and Childhood. Theory and Practice. A Conference on the Pedagogical and Philosophical Foundations of Philosophical Practices with Children”.
Il convegno si svolgerà dal 03.12.2018 al 05.12.2018 a Bologna ed è organizzato da FarFilò, un gruppo di ricerca sulle pratiche filosofiche con i bambini diretto da Silvia Demozzi (Dipartimento di Studi Educativi ‘Giovanni Maria Bertin’, Bologna) e Sebastiano Moruzzi (Dipartimento di Filosofia e Studi della Comunicazione, Bologna).
Scopo del convegno è di discutere i fondamenti pedagogici e filosofici delle pratiche filosofiche con i bambini:

  1. Questioni fondazionali: quali sono le strutture filosofiche e pedagogiche che forniscono le basi per fare filosofia con i bambini? Qual è il ruolo della verità nelle pratiche filosofiche con i bambini?
  2. Pluralità dei metodi: quali sono le metodologie disponibili per praticare la filosofia con i bambini? Quali sono le loro principali differenze? Ci sono caratteristiche comuni che sono necessarie per proporre una pratica efficace per i bambini?
  3. Filosofia dell’infanzia: qual è la concezione dell’infanzia che sostiene e giustifica la pratica? In che modo le diverse concezioni dell’infanzia danno forma a diverse pratiche?
  4. Sviluppo morale e spirituale: in che modo la filosofia aiuta lo sviluppo morale e spirituale dei bambini? Qual è la connessione tra moralità, spiritualità e filosofia, e come si collega la vita morale e spirituale dei bambini con la filosofia?
  5. Storia della filosofia: la storia della filosofia dovrebbe avere un ruolo quando facciamo filosofia con i bambini?

Per maggiori informazioni: https://site.unibo.it/far-filo/it/agenda/convegno-filosofia-e-infanzia-teoria-e-pratica

Locandina