ZigaForm version 6.1.2
Convegno Internazionale "Persone, Ambienti, Didattica. Verso un modello integrato per l'innovazione" - 18-19 maggio, Padova - Locandina

Convegno Internazionale “Persone, Ambienti, Didattica. Verso un modello integrato per l’innovazione” – 18-19 maggio, Padova

Convegno Internazionale “Persone, Ambienti, Didattica. Verso un modello integrato per l’innovazione” – 18-19 maggio, Padova

Su richiesta della prof.ssa Marina De Rossi, segnaliamo il Convegno Internazionale “Persone, Ambienti, Didattica. Verso un modello integrato per l’innovazione”.
Il Convegno, organizzato dall’Università degli Studi di Padova, si terrà dal 18.05.2023 al 19.05.2023 a Padova presso l’Archivio Antico, Palazzo del Bo (18.05.2023) e l’Orto Botanico-Auditorium (19.05.2023).
Dopo l’emergenza pandemica, che ha evidenziato criticità ma anche potenzialità dell’integrazione digitale, il sistema dell’istruzione universitaria è ancor più chiamato a ri-definire la sua identità e l’adeguatezza della sua mission formativa per offrire soluzioni strategiche sul piano curricolare, progettuale, metodologico-tecnologico e organizzativo.
Uno sguardo attento alla complessità della questione didattica tra innovazione, qualità e sostenibilità, evidenzia la necessità di riflettere su alcune dimensioni chiave in termini trasformativi: lo sviluppo continuo delle competenze per l’insegnamento e l’apprendimento; la sostenibilità della didattica attraverso l’implementazione di risorse, strumenti, spazi e strutture dedicate; il superamento del paradigma metodologico trasmissivo della conoscenza; l’integrazione digitale; la valorizzazione della cultura della qualità nella componente studentesca, docente e del personale tecnico.
Il Convegno rappresenterà uno spazio di confronto sulla progettualità innovativa della didattica curricolare, disciplinare e interdisciplinare; sul ruolo e l’organizzazione delle strutture di supporto all’innovazione didattica, interne agli Atenei; sulle dotazioni e configurazioni degli spazi della didattica.
È possibile iscriversi per la partecipazione in presenza e, nelle prossime settimane, sarà pubblicato il link per seguire a distanza.
Per maggiori informazioni: https://www.unipd.it/didatticainnovativa23

Locandina

Articoli correlati