ZigaForm version 7.4.3

Convegno “Pedagogia e teatro” – 29 maggio, Bologna

Convegno "Pedagogia e teatro" - 29 maggio, Milano

Convegno “Pedagogia e teatro” – 29 maggio, Bologna

Su gentile richiesta del Prof. Alessandro Tolomelli, segnaliamo il Convegno “Pedagogia e Teatro”, che si terrà il 29.05.2025 dalle ore 09.00 presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione ‘Giovanni Maria Bertin’ dell’Università degli Studi di Bologna (Via Filippo Re 6, Bologna).
Sarà un’occasione per conoscere le varie prospettive sull’educazione attraverso il Teatro tra stato dell’arte, esperienze e prospettive di analisi e di sviluppo. Potrà essere anche il contesto per riflettere sulle competenze professionali e relazionali necessarie per lavorare con bambini e bambine, ragazzi e ragazze nei contesti scolastici, ma anche in quelli informali e non formali, all’interno di un dibattito sulla formalizzazione deontologica che dura da molto tempo. Apriranno i lavori Marisa Villa, che cura la formazione presso ERT- Emilia Romagna Teatro e che ha avuto incarichi di docenza di organizzazione teatrale presso l’Università degli studi di Bologna, e il professor Alessandro Tolomelli, docente di pedagogia generale e sociale, che dirige il Master e che coordinerà i lavori. Seguirà il position paper del professor Francesco Cappa, docente presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, che introdurrà le due sessioni di lavoro. Questo convegno vuole essere solo il primo di tanti appuntamenti per attivare maggiori connessioni tra il mondo della pedagogia e delle arti, con particolare riferimento alle discipline teatrali, annodando fili e qualificando sempre di più la consapevolezza delle potenzialità del dispositivo del teatro.
Il convegno è organizzato dal Collegio docenti del Master omonimo, che partirà in autunno e per il quale sono già aperte le iscrizioni: https://www.unibo.it/it/studiare/dottorati-master-specializzazioni-e-altra-formazione/master/2025-2026/pedagogia-e-teatro

Locandina

Articoli correlati