ZigaForm version 6.1.2
Convegno "Pedagogia al futuro prossimo. Una città in dialogo con la pedagogia, la pedagogia in ascolto della città" - 19 aprile, Piacenza

Convegno “Pedagogia al futuro prossimo. Una città in dialogo con la pedagogia, la pedagogia in ascolto della città” – 19 aprile, Piacenza

Convegno “Pedagogia al futuro prossimo. Una città in dialogo con la pedagogia, la pedagogia in ascolto della città” – 19 aprile, Piacenza

Su richiesta dei proff. Pierluigi Malavasi e Elisabetta Musi, segnaliamo il Convegno “Pedagogia al futuro prossimo. Una città in dialogo con la pedagogia, la pedagogia in ascolto della città”.
Il Convegno, organizzato come una delle iniziative organizzate per celebrare i 40 anni di attività del Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, si terrà il 19.04.2024 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 presso la Residenza Gasparini (Strada Anselma 9, Piacenza).
Il Convegno intende portare l’attenzione sulle feconde sinergie che la comunità accademica della sede di Piacenza ha stabilito con il territorio locale. Per questo, dopo una riflessione introduttiva sul rapporto tra politica e pedagogia a cura della Prof.ssa Vanna Iori, è prevista una tavola rotonda in cui i/le docenti della sede piacentina (prof.sse A. Debè, C. Lisimberti, M. Musaio, E. Musi, E. Zanfroni) presenteranno alcuni temi caldi per la pedagogia, da assumere quali sfide che interrogano la ricerca e la progettualità, in collaborazione con i soggetti delle istituzioni locali e del terzo settore.
Nella seconda parte della mattinata sono previsti cinque tavoli di lavoro in cui i/le docenti della sede insieme ad alcuni partner delle istituzioni e associazioni cittadine coinvolgeranno gli studenti e le studentesse dei Corsi di Laurea triennale e magistrale presenti a Piacenza in un’interazione laboratoriale sui seguenti temi caldi:

  1. Educare al legame tra le generazioni negli spazi della città;
  2. Contrastare la violenza nelle forme dissimulate del quotidiano;
  3. Educare alla memoria per tutelare presente e futuro;
  4. Tessere la rete per contrastare la povertà educativa;
  5. “Non ho bisogno che sia facile, ma che sia possibile”.

La sfida dell’inclusione. Introducono e concludono i lavori i proff. D. Bruzzone e P. Triani.
L’obiettivo del Convegno è di rendere manifesto il dialogo pluridecennale che la sede della Cattolica di Piacenza ha instaurato con la Città, così da cogliere e rispondere alle esigenze dei cittadini e delle cittadine attraverso iniziative formative, culturali e sociali rivolte ai servizi sociali, educativi e scolastici attraverso un partenariato università-città finalizzato a migliorare le prospettive future dei bambini, delle bambine, dei giovani, delle loro famiglie e in generale dei diversi contesti di vita.

Locandina

Articoli correlati