ZigaForm version 6.1.2
Convegno "Paulo freire, più di sempre. Una biografia filosofica" - 5 Febbraio, Padova - Locandina

Convegno “Paulo freire, più di sempre. Una biografia filosofica” – 5 Febbraio, Padova

Convegno “Paulo freire, più di sempre. Una biografia filosofica” – 5 Febbraio, Padova

Su richiesta della prof.ssa Marina Santi, segnaliamo il Convegno “Paulo freire, più di sempre. Una biografia filosofica”.
Il Convegno, organizzato dal Dipartimento organizzatore di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università degli Studi di Padova, si terrà il 05.02.2024 dalle ore 16.30, presso la Biblioteca del Centro Franceschi (Via del Seminario 5/A, Padova).
“Più di sempre”: un’espressione insolita scelta per la traduzione italiana di un volume biografico su Paulo Freire, un centenario ancora bambino.
Di quella bambinezza oppressa del pensare, del chiedere, del reinventare, dell’osare, di cui oggi, sempre meno si ha cura nelle politiche educative, ancor meno nell’educazione come pedagogia rivoluzionaria. Ne parleremo sullo sfondo di un nuovo volume – ma non “ennesimo” per la sua originale struttura – dedicato a Paulo Freire e che dà il titolo all’evento. Ospitati da “Fondazione Emanuela Zancan”, l’autore del volume, Walter Omar Kohan dell’Università di Rio de Janeiro (UERJ) sarà in dialogo con Giuseppe Milan (già docente di Pedagogia Sociale e Interculturale UNIPD). Li accolgono Marina Santi, docente dell’Università degli Studi di Padova e il Presidente della Fondazione Zancan Tiziano Vecchiato.
Anima l’incontro un desiderio condiviso di “compromissione” con le questioni che sono diventate la biografia di Paulo Freire, allargare la conversazione a tutti i partecipanti, sull’opera viva di uno degli autori più noti della pedagogia internazionale, ispiratore di politiche educative di emancipazione, inclusione e libertarie.

Locandina

Articoli correlati